Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

ciambella o torta non lievitano '?

premesso che uso tutti gli ingredienti ,lievito e pizzico di sale.

ma secondo me sbaglio nell'uso del forno.avendo quello elettrico ventilato

come devo posizionare la teglia x la torta o ciam,bella '?

uso sempre secondo gardino cottura ventilata a 150

se non devo usare la cottura ventilata come devo metterla la teglia ? e a che gradi ?

non apro mai prima il forno so che quando il bordo si colorisce e si inizia a staccare il docle e' pronto-

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Prova a non usare ingredienti freddi dal frigo tipo latte, uova o burro, usali a temperatura ambiente e quando finisce la cottura lasciala raffraddare nel forno.

Un'altro trucco metti il lievito in un bicchiere, aggiungi due dita scarse di latte (o anche yogurt) e lo fai montare (impiega pochi secondi). Poi lo schiaffi subito nell'impasto (sempre come ultimo ingrediente, indipendentemente da cosa indica la ricetta) e inforna. OPPURE di solito si mescola il lievito con la farina, così si distribuisce bene in tutto l'impasto.

E ricordati di non aprire mai il forno prima di aver passato almeno i due terzi della cottura (ca. 30min). È importantissimo anche il calore del forno, deve essere arrivato alla giusta temperatura prima di infornare!

Altre informazioni utili:

1) La temperatura del forno: generalizzando, vanno bene 170° per le torte tipo plum cake o Margherita o pan di Spagna. Le temperature variano molto da un forno all'altro ma dopo un po'di esperienza si impara a conoscere il proprio forno.

2) Ventilazione: in linea di massima, non è affatto necessario usare il calore ventilato in quei forno che ne sono muniti.

3) La farina deve essere 00 (e non 0 che va bene per il pane), ma in genere quasi tutte le farine sono di quel tipo.

• 1 decennio fa

Io uso quello ventilato e la mia cara mamma mi ha insegnato che rispetto alla temperatura che dicono nelle ricette bisogna diminuirla di 20° quindi se c'è scritto 180° mettilo a 160°.. e comunque io la teglia la metto a metà forno..

• 1 decennio fa

Il problema potrebbe essere anke il lievito...lo amalgami bene?

• 1 decennio fa

Ciao, io x i dolci nn uso mai quello ventilato xkè alza di più la temperatura e quindi nn permetta la normale lievitazione... lo metto al centro, 180°, cottura sopra e sotto. Se nn hai quel tipo di cottura ma solo sotto allora lo matti un gradino + basso sempre 180°

Ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • bender
    Lv 4
    1 decennio fa

Se sei sicura che la quantità di lievito sia giusta, metti il dolce proprio nel ripiano al centro, se no rischi che si alzi solo da una parte. Io ogni tanto lo apro per controllare la cottura ma viene sempre bene.

• 1 decennio fa

Attenzione non avvicinare mai sale e lievito altrimenti neutralizzi la lievitazione. Sala la farina e il lievito scioglilo in un pochino di latte tiepido! telia al centro 180° ventilato và benissimo

• 1 decennio fa

sei sicura che metti tutti gli ingredienti nella quantità giusta?perchè potrebbe essere una questione di troppa farina...cmq prova a regolare diversamente il forno....150 x cuocere un dolce mi sembra pochino...anche io ho quello elettrico ventilato ma sotto i 180 nn cuocio mai nulla...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.