Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

il risotto x farlo al dente va fatto in una casseruola o in una padella?

ultimamente nella casseruola mi si scuoce!

9 risposte

Classificazione
  • Fefè
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Và cotto in una pentola + larga possibile, in modo che i chicchi risultano tutti cotti allo stesso modo!

  • raffy
    Lv 4
    1 decennio fa

    si scuoce se non lo si fa tostare bene e poi perche' deve essere mantecato a fuoco spento,nel tempo di cottura devi sempre togliere i due min che servono per la mantecatura,se poi sei appasionata di risotti acquista un tegame (basso e largo)in rame,e' il materiale migliore per cucinare il riso,diffonde il calore in modo uniforme... e' molto caro ma con un po di cura dura per sempre. ciao ah,non dimenticare la qualita' del riso,io prediligo il tipo ROMA ma anche ARBORIO non e' male.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    fallo nella padella con un pò d'olio..

  • 1 decennio fa

    nella padella

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    casseruola, sempre e comunque per il riso

    devi aggiungere poco per volta il brodo. E la cosa importante è la tostatura. Devi mettere il burro e farlo fondere, poi metti il riso e lo tieni mescolato. Poi stringine un pugnetto fra le dita, è al punto giusto di tostatura quando lo senti molto caldo, deve essere al limite della toccabilità.

    ciao

    Fonte/i: scuola alberghiera
  • nomore
    Lv 4
    1 decennio fa

    se ti va prova cosi

    1:lavare il riso diverse volte finché l' acqua risulti limpida

    2: scolare bene, asciugare

    3: prendere una padella e mettere un po d' olio o di burro

    4: mettere il riso e fallo rosolare finché risulti dorato.

    5:aggiungere dell' acqua e cuocerlo bene al dente

    6: aggiungere condimento e amalgamare bene

    7: lasciare riposare per qualche minuto prima di servire

    fammi sapere ciao!

  • 1 decennio fa

    Senti sono un ristoratore e ti posso dire che il riso si è sempre fatto nella casseruola.

    Poi per non far scuocerlo si toglie prima poi si introduce il condimento che vuoi e si salta...cosi avrai un risotto al dente...!!!

    Buon appetito!!!!!!!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    L'ideale è una casseruola di quelle larghe e non troppo alte.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    nella casseruola..!!

    Non ho mai preparato il riso in padella..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.