Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

come va arredato un acquario per oranda?

Ho sentito dire, che gli oranda non hanno bisogno di molte piante(perchè le mangiano), ne di ornamenti tipo legni, rocce anfore ecc.

Io nel mio piccolo acquario da 26 litri, ho 3 cm di ghiaia, 5 piantine finte e un'anforetta.

Vorrei comprare 2 oranda piccoline (un black moore e un calico), secondo voi mi conviene togliere 2 piantine e lasciargli + spazio x il nuoto?

è vero che questi pesci starebbero bene anche soltanto con la ghiaia nella vasca, senza nessuna piantina??

grazie

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

un perfetto acquario per oranda di qualsiasi tipo è fatto così:

20 litri per ogni oranda

solo ghiaino granulometria media 3/5 mm policromo di fiume

areatore

sifonare sempre ogni 2 giorni il fondo

usare almeno ogni 2 mesi del carbone attivo per una settimana nel filtro

filtro senza lana di perlon: entrata acqua -spugna grossolana-spugna fine-cannolicchi- eventuale carbone attivo-uscita acqua

sconsiglio le piante (anche l'anubias perchè dovresti attaccarla ad un legno o roccia ed i pesci rossi non vogliono ostacoli solo ghiaino e 20 litri a pesce non di meno)

ciao se ti ispiri a questo ti dureranno oltre 15 anni ciao

• 1 decennio fa

piu ke le pinte e tanti ornamenti i pesci hanno bisogno di spazio ogni pesce ha bisogno di 25 litri!!!quindi nn esagerare hanno tanto bisogno di spazio!!nel tuo caso io mettereei solo una pintina vera e lascierei fuori qualsisi altra cosa!!!a presto

• FRENCY
    Lv 6
    1 decennio fa

no,devi mettere le piante,xcè aiutano a ossigenare l acqua...e ne migliorano l ambiente,l importante è che metti piante robuste...tipo le anubias...prova con la vallisneria,che nn ha molti problemi ed è carina....quando hai messo le vere togli le finte....comq pesci ne devi mettere due veramente piccoli ( di oranda),xchè nn hai molto spazio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.