Pompe di calore o metano?

devo mettere il riscaldamento...

cosa mi permette un risparmio maggiore?

Aggiornamento:

nel caso delle pompe di calore mi piacerebbe installare degli ururu sarara...

il mio timore è ritrovarmi delle bollette assurde (con sti rincari non si schersa...)

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Dipende da alcuni fattori, ad esempio se si tratta di nuova costruzione o ristrutturazione, da dove abiti e da che tipo di pompa di calore si vuole installare. Le pompe di calore sono divise in varie tipologie: geotermiche, acqua/acqua, aria/acqua. La corretta scelta e il dimensionamento dell'impianto spetta al progettista, comunque a fronte di una maggiore spesa iniziale un impianto a pompa di calore unito a un riscaldamento a pannelli radianti presenta indubbio risparmio sia da un punto di vista energetico (e un quasi totale abbattimento degli inquinanti) che finanziario: vista la possibilità di fruire degli incentivi fiscali e grazie al risparmio ammortare il costo dell'impianto.

Se hai domande più specifiche, rimango a disposizione.

• 1 decennio fa

la pompa di calore se ben progettata ed installata ha un rendimento molto superiore. Però tieni conto dei futuri prevedibili aumenti del costo dell'energia elettrica.

• 1 decennio fa

Le pompe di calore sono ottime e non consumano molto, ma dipende dalla zona dove ti trovi, se fuori d'invero c'è la neve, non credo che basteranno.

Se vivi in una regione con gli inverni non troppo rigidi, credimi soo una salvezza, niente termosifoni appesi qua e là, li programmi come vuoi, hai una giusta umidificazione, nessun rifornimento,insomma te li consiglio!!!!

• 1 decennio fa

mia madre ha una casa di 80mq ed tutta riscaldata a pompe da calore.... non ha bollette salatissime considerando ke poi il metano non lo paga iamo là... poi con le pompe di calore non ci sono obblighi di legge quindi niente pulizie annuali della caldaia, bolli da pagare, spese per i vari controlli.... se la casa da riscaldare è massimo 100mq penso ke con le pompe di calore fai bene, poi riscaldi o raffreddi solo la stanza ke ti serve... casa mia è 220mq è ho optato per il metano...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • RRR01
    Lv 6
    1 decennio fa

se devi proprio riscaldarti di inverno ti consiglio il metano, le pompe di calore devi prenderle ottime e a basso consumo se non vuoi avere delle bollette assurde, poi devi metterne una in ogni stanza e quando fa freddo freddo che fai? le stacchi per cucinare se hai bisogno del forno o devi stirare? queste vanno bene per smorzare la temperatura o per rinfrescare d'estate, ma solo con i clima non riesci a gestire al meglio la temperatura in tutte le stanze

• 1 decennio fa

le pompe di calore sn ottime =) anke noi le vogliamo mettere. consumano pochissimo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.