come rivernicio auto d' epoca??

ciao a tutti, io questa estate insieme a mio padre volevo riverniciare un'auto d'epoca (Citroen Dyane 6cv), sottolineo il fatto che è rimasta 20 anni murata in una casa. Non presenta punti di ruggine tranne su un parafango che è anche leggermente bollato. Voglio rifare l'auto dello stesso colore originale, ho a disposizione un capannone e compressore. Volevo sapere se prima devo passare la carta vetro sulla vernice, togliendo ogni traccia di essa, se devo utilizzare delle vernici speciali o solventi prima e dopo il lavoro, inoltre se devo utilizzare stucchi speciali per tappare le ammaccature. Preferirei non smontare l'auto anche perchè la vernice è quasi totalmente perfetta, ma opaca.

Cosa mi consigliate?? se qualcuno sa anche come si fa ad ottenere un buon risultato con il compressore e dove devo cercare tutte le vernici e i solventi, gliene sarei grato.

Aspetto i vostri consigli!!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao , se non hai mai verniciato a spruzzo difficilmente riuscirai a ottenere un buon risultato se l'auto ha bisogno solo di una rinfrescata e non necessita di lavori di lamieratura ti conviene farti fare un preventivo da un carrozziere , non dovrebbe essere una cifra molto alta e sicuramente il risultato sarebbe ottimale .

Comunque se vuoi provare tu , ti conviene allenarti prima ,per capire come utilizzare la pistola a spruzzo su oggetti di varie forme ,preferibilmente roba metallica curva che simuli la carrozzeria come ad esempio taniche , vecchi armadietti o qualsiasi altra lamiera.

Per sapere il tipo di colore ed i solventi necessari ti dirà tutto il venditore della mesticheria.

Non è necessario sverniciare tutta la macchina .....anzi è meglio lasciare più vernice che si può ovviamente se non si sta già staccando da sola.....più vernice c'è meno ruggine fa...ti basta passare tutta la superficie con una spugnetta abrasiva chiamata" scotc breil"è molto simile alla parte ruvida delle spugne da lavare i piatti e serve per migliorare l' aggrappaggio della nuova vernice sulla vecchia....auguri...

• 1 decennio fa

ti consiglio di portarla in una carrozzeria!!!! almeno sai che te la fanno bene!!!! magari pensi di farla bene e poi va a finire che spendi Più di quanto hai previsto!!! perché magari fai lavoro a due tre volte, senza un buon risultato!!!!non conosci qualche carrozziere che magari vuole arrotondare lo stipendio facendo lavoretti la sera????!!!! prova, no!!!! cosi' spendi di meno e sei sicuro che il lavoro e' ben fatto!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

semplicemente con la vernice.....ihihihi.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.