Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

Ma è vero che il Duomo di Milano è stato costruito per il demonio? Cosa ne sapete e che ne pensate?

L'ho letto qualche tempo fa su Metro (non che sia un giornale attendibile, eh, ne sono cosciente), e su internet ho trovato questo http://www.scienzeantiche.it/portal/topic.asp?TOPI...

Sul mio libro del liceo però non c'era scritto XD

Ditemi tutto quello che sapete che tra qualche giorno ci torno e sarebbe un bel passatempo cercarvi elementi demoniaci...

Aggiornamento:

Sì forse mi sono espressa male io...so che sorge comunque su Santa Tecla, chiesa in cui tra l'altro è stato battezzato Sant'Agostino da Sant'Ambrogio...non voglio togliere nulla al suo significato...

Mi riferisco alla "molla" che ha spinto a iniziare la costruzione!

Aggiornamento 2:

Grazie, non ho bisogno di lezioncine sull'arte gotica.

Se avessi letto la domanda, avresti letto che ho scritto qualcosa riguardo alla storia del duomo, non riguardo alla sua architettura. Riguardo al MOTIVO per cui è stato costruito.

Ma è così difficile leggere le domande?

Aggiornamento 3:

Beh Ulisse devo dire che il tuo intervento è molto intelligente, analitico e costruttivo.

Quasi quasi mi hai convinta.

-.-'

Aggiornamento 4:

Allora Padre Amorth, la domanda non è su quanda devozione ci fosse allora.

Vogliamo parlare della fede nel medioevo? Io dico che non conviene esaltare quel periodo da questo punto di vista...lo dico giusto nel rispetto di tutti quei pezzetti di persone staccati con tenaglie arroventate.

Comunque dici che è stato costruito per Dio, ma senza argomentare, senza confutare la teoria. Anche il tuo è un intervento molto intelligente e analitico.

Certo che su Answers i cattolici non fanno proprio una bella figura.

Aggiornamento 5:

Magari me la prendo troppo, ma mi sembra di parlare con la mia lampada...

RIPETO

Sotto il duomo c'era un'altra chiesa, LO SO, ci passo tutte le mattine, la vedo.

A me interessa sapere la storia secondo cui Galeazzo Visconti ha sognato Satana che gli ha chiesto di costruire un tempio per lui.

11 risposte

Classificazione
  • .
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ma guarda, il simbolo della casata viscontea ha un significiato princìpe, ovvero quello di "spaventare" i nemici. Il basilisco vuol dire forza, potenza ed eternità della stirpe. Il fatto che fagociti un moro è sempre attinente alla forza dei Visconti contrapposta alla debolezza dei nemici.

Per quanto riguarda il Duomo, sai, non solo la presenza di numerosi demoni fa pensare (che ci può pure stare volendo, per esorcizzare): ci sono diverse scritte sul portone di entrata con il nome di dio inciso, esiste una linea di ottone nella pavimentazione fatta successivamente in occasione di lavori di ristrutturazione, si dice -addirittura- che anche l'anno di inizio lavori (1386) abbia in se un significato esoterico per via dei numeri...

Se poi ti fai un giro sopra il Duomo, guarda bene alcuni dettagli delle statue e delle incisioni sopra i passaggi.

Se trovo del materiale lo posto.

Ciao :)

_______

a quelli che dicono una cavolata etc: ma chi ha fatto la domanda mica sta dicendo che ci crede o chissà cos'altro? Ma diamine, ma per forza uno per interessarsi ad un dato argomento deve crederci? Ma come state?

_______

per silvia: quella è la statua di S. Bartolomeo Apostolo, martirizzato per scuoiamento.

L'incisione sul basamento dovrebbe essere:

"non me praxiteles sed marcus finxit ager".

Ne ignoro il significato.

• Anonimo
    1 decennio fa

Qualunque cattedrale, chiesa importante, monastero su una collina, etc. sono costuiti per il 90% sulle rovine di templi Pagani.

Regna infatti una gran connfusione di simboli, sul Duomo di Milano ed anche a Notre Dames di Parigi ed altre "chiese" campeggiano dei Gargoyles, ossia dei Demoni di livello inferiore che normalmente agiscono da messaggeri/protettori.

Pertanto, identificando il Demonio o Satana o come volete chiamarlo con il Dio Enki (Mesopotamia) o Ptah (Egitto) ossia quello che in effetti è, si può dire che il LUOGO ove si trova il Duomo era un luogo sacro alle Antiche religioni, non la costruzione stessa. Rispondo SI al 60%.

Fonte/i: www itajos com
  • Anonimo
    1 decennio fa

sì, è stato costruito per il demonio.

Penso sia giusto che tutti abbiano una dimora d'altronde dio ne ha tante...

• 1 decennio fa

senti una cavolata simile neanche io riesco a prenderla sul serio... ed è tutto dire!!!!!!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • silvia
    Lv 5
    1 decennio fa

Non so dirti molto, ma all'interno c'è una statua che mi ha sempre colpito: quella di un uomo senza pelle, coi muscoli, e vene in evidenza. La conoscete? e sotto la statua c'è scritta una frase in latino di cui mi sembra di ricordare la parola "pranxitelet" (che di per se non significa niente xcui forse mi sbaglio)

Ecco, non ho capito il ruolo di quella statua all'interno di una chiesa.

Grazie Helena!

• 1 decennio fa

emm..per quanto ne so io è dedicato a Santa Maria Nascente ma effettivamente è più interessante la versione del demonio...XD

• Anonimo
    1 decennio fa

mmm..avevo sentito qualcosa, ma non so niente..mi dispiace =)

• Anonimo
    1 decennio fa

Interessante

• 1 decennio fa

Ha ragione Anauel: i mostri avevano come scopo quello di simboleggiare il male che rimane fuori e rimane fuori dalla chiesa.

Secondo:è impossibile questa ipotesi, perché sotto il Duomo (E' visitabile e ci sono stato personalmente) c'era il battistero antico, quel posto era originariamente esterno alla chiesa.

• Anonimo
    1 decennio fa

totali idiozie! nell'architettura gotica sono normali le sculture mostruose che simboleggiano il male che assedia il cuore dell'uomo e la Chiesa... ma come fanno oggi tutti a dare retta a degli pseudointellettuali ignoranti che le sparano cretinate a raffica.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.