Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareLaptop e Notebook · 1 decennio fa

Ho acquistato un portatile, la domanda che vi pongo è: secondo voi?

secondo voi è usurante per la batteria caricarla mentre ho acceso il computer?oppure dovrei ogni volta scaricarla tutta, e poi caricarla COMPLETAMENTE o è indifferente?La Batteria è agli ioni di litio (penso 44W a 6 celle). Secondo voi mantiene maggiormente la sua capacità se la faccio scaricare tutta e poi caricarla tutta,oppure se la carico anche se ha carica residua, o è indifferente?grazie

Aggiornamento:

per MARCOPETA87: ma le batteria al litio nn sono quelle dei telefonini,ossia quelle di ultima generazione e quindi nn è possibile caricarle anche senza farla scaricare completamente senza che subisca nessun danno?

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

guarda, per avere una batteria efficiente (mi riferisco solo i pacchi di celle agli ioni di litio), devi ricaricarla solo quando è totalmente scarica (o comunque non ti permette più l'utilizzo del pc).

caricarla con il pc acceso è ininfluente, in quanto la scheda madre carica la batteria in automatico e, anche se è in utilizzo il pc, questo non influisce minimamente sul processo di carica.

p.s. ho il macbook da 6 mesi e la batteria mi dura tranquillamente 6 ore (appena comprato, mi durava fino a 8 ore), utilizzo il mac per l'università ed ogni giorno scarico la batteria e la ricarico la notte (nota: al momento ho accumulato 105 cicli di ricarica completa).

p.s.2: riguardo allo spegnimento del pc, questo avviene solo se non è stato configurato propriamente (ok, sul mac lo stop si attiva automaticamente quando il pacco di accumulatori non è più in grado di erogare sufficiente energia, però mi ricordo che sul mio vecchio portatile con xp c'era la possibilità di ibernare il pc con batteria bassa).

• 1 decennio fa

col secondo portatile facevo cosi. adesso il risultato è che la batteria dura minimo 30 minuti in meno rispetto all'inizio. pero è anke da cosiderare che ho fatto così per ben 3 anni e solo adesso ha perso. io ti consiglio di farla scaricare e poi ricaricare. e magari poi quando usi il pc una volta carica la batteria magari staccala e metti il cavo di alimentazione e usal il pc senza batteria ma solo col cavo elettrico. pero come detto prima la batteria a me è durata 3 anni a piena potenza e adesso ancora ha una durata minima di 1 ora e 10

• 1 decennio fa

Carica la batteria con il pc spento dopo averla fatta scaricare completamente. Se usi spesso il pc collegato alla corrente, togli la batteria o si rovina.

• 1 decennio fa

Non credo che questo influirà molto sulla effettiva durata della batteria...

l'unico consiglio che mi sento di darti , è quello di usare il meno possibile il computer in modalità batteria , o per lo meno di portare sempre con te il caricatore , poiché a mie spese ho notato che questo uso indiscriminato dell'alimentazione a batteria ne diminuisce in modo assurdo la durata...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ciao anche io ho il portatile,un tecnico mi ha consigliato di togliere subito la batteria,e lasciarlo sempre collegato alla corrente elettrica,come un PC normale!! sai si può anche deformare la batteria!!!! CIAO

• 1 decennio fa

te lo dico come consiglio sincero, mia madre ha perso il suo portatile per questo fatto, devi assolutamente levare la batteria quando lo attacchi alla corrente, perché altrimenti nel giro di 8 mesi la batteria è da buttare.

• Me lo sono chiesto anche io tante volte, ma non è affatto usurante, anzi, è meglio non lasciarla mai scaricare completamente.

Per lasciarla scaricare infatti dovresti lasciare il pc acceso, e quando la batteria si scarica, questo si spegne da solo, però in modo errato, praticamente come spegnere windows con il pulsante sul case, senza fare l'arresto da programma, quindi in pratica sarebbe un danno al sistema operativo!

Quindi caricala anche se ha carica residua!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.