giulia
Lv 5
giulia ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 1 decennio fa

Ricette col pane secco?

Ragazzi, mi date un pò di ricette dove utilizzare il pane vecchio che ormai è secco?

Io non lo butto mai...

ovviamente, SENZA CARNE.

Aggiornamento:

più primi e secondi piatti che dolci...grazie! stampo tutte le vostre ricette e provo, chissà che anche il mio ragazzo la pianti di mangiare carne!

Aggiornamento 2:

infatti io ho michette e robe così,non pane casereccio...se lo taglio si sfracella!

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ecco cosa ho trovato:

PAPPA CON IL POMODORO - (VEGAN)

Ingredienti per 4 persone : 8 grossi pomodori rossi e rotondi, maturi (“bombolini”) - 3 spicchi d’aglio - 4 fette di pane raffermo - basilico - brodo, anche di dado - olio extravergine - sale - pepe in grani

Preparazione : sbollentare e privare dei semi i “bombolini”.

Rosolare l’aglio nell’olio e, appena imbiondisce, aggiungere i pomodori a pezzetti, sale e una manciata di basilico. Insaporire mescolando bene, poi unire il pane sbriciolato e piano piano, mentre il tutto cuoce, versare il brodo, in quantità sufficiente a ottenere un composto della consistenza di una pappa. Servire caldo con pepe macinato e un filo d’olio a crudo.

PANZANELLA - (VEGAN)

Ingredienti per 4 persone: pane raffermo circa g 200 - un grosso cetriolo - 4 pomodori - 2 cipolle fresche - basilico - aceto - olio extravergine d’oliva - sale - pepe

Preparazione : mettere il pane ad ammorbidire in acqua fredda, quindi strizzarlo bene e mischiarlo, come in un’insalata, con il cetriolo a fettine, i pomodori a pezzetti, le cipolle affettate e un mazzetto di basilico spezzettato. Condire con olio di oliva, sale, pepe e una spruzzatina di aceto.

TORTA DI PANE E BANANE - (VEGAN)

Ingredienti: 1/2 kg. di pane raffermo - 100 gr. di uvetta sultanina - 4 banane mature - 3 pere williams - 3/4 di litro di latte di soia o di riso oppure succo di frutta.

Preparazione: frullare il latte, le pere e le banane e versare il composto sul pane secco tagliato a tocchi. Aggiungere l'uvetta e lasciare riposare finchè il pane non abbia assorbito tutto il liquido. Amalgamare bene l'impasto, versarlo in una teglia unta ed infarinata, infornare e cuocere per 40 minuti a 180° gradi.

RIBOLLITA (ZUPPA DI PANE) - (VEGAN)

Ingredienti per 10 persone: fagioli cannellini secchi g 400 - mezza verza g 300 - un cavolo nero g 300 - pane raffermo toscano g 300 - bietola g 300 - 2 cipolle - 2 patate - 2 carote - 2 coste di sedano - passata di pomodoro - uno spicchio d’aglio - olio extravergine di oliva - sale - pepe

Preparazione lessare, in due litri di acqua fredda, i fagioli già ammollati e salarli a fine cottura. Scolare, passarne metà e rimetterli nell’acqua di cottura, lasciando da parte quelli interi. Rosolare aglio e cipolla tritati in 8 cucchiai di olio e, appena la cipolla è imbiondita, unire due cucchiai di passata di pomodoro, diluita in un bicchiere di acqua calda, carote e sedano sminuzzati, i cavoli e la bietola a listarelle e le patate a fettine; salare, pepare e cuocere per 10 minuti; unire il passato di fagioli con il suo liquido e proseguire la cottura per un’ora.

Quando la verdura è cotta, aggiungere il pane a fette, i fagioli interi, mescolare, versare in una zuppiera e servire irrorando di olio. Preparare una ciotolina con l’altra cipolla, tagliata a rondelle sottilissime, tenute a bagno in acqua fredda per un’ora, e servire con la zuppa.

TORTA DI PANE AL CACAO (questa: http://www.veganblog.it/2008/04/24/torta-di-pane-a... )

Ingredienti: 200 gr. di pane raffermo, 200 gr. di semola di grano duro, 400 ml. di latte di soia (aromatizzato alla vaniglia meglio ancora), 280/300 ml. di olio di girasole, 3 cucchiai di cacao amaro, 250 ml. di succo di agave, pinoli o panna montata vegetale.

Preparazione: scaldare senza farlo bollire il latte di soia, dopodiché versarlo sul pane fatto a pezzi piccoli e lasciare riposare il tutto per 20 minuti mescolando ogni tanto. Unire alla poltiglia formata l’olio, il cacao e il dolcificante, mescolare benissimo il tutto. Mettere poi il composto ottenuto in una teglia , stenderlo e spargerci sopra una manciata di pinoli. Cuocere per 45 minuti circa a 180°. Sfornare, lasciarlo raffreddare bene, toglierlo dalla teglia e metterlo in frigo. Servire freddo con farcitura di panna montata vegetale

• Anonimo
    1 decennio fa

Puoi fare le bruskette. Taglia il pane a fette, fallo abbrustolire nel forno, taglia il pomodoro a piccoli pezzi, aggiungi del basilico o origano o entrambi, dell'aglio, sale, olio. Infine metti il pomodoro sul pane.

Oppure puoi fare la peperonata con il pane. Ingredienti: peperoni o melanzane o entrambi, patate, cipolle, basilico e sugo. Lava e pulisci le verdure, tagliale a cubetti,metti in una padella un filo d' olio e aggiungi prima la cipolla e le patate, dp 10 min metti anke le melanzane e i peperoni. Dp 10 min metti il sugo e infine il basilico. Condisci con sale e infine metti il pane a pezzetti.

• Anonimo
    1 decennio fa

taglialo a fette e fai la "pizza" di pane. Sopra ogni fetta ci metti della salsa di pomodoro gia cotta, mozzarella, olio e basilico. Poi ovviamente puoi aggiungere tutti gli ingredienti che vuoi in base ai gusti. Cuoci in forno per 10 minuti.

Potresti fare altrimenti delle polpettine alle verdure, bagna bene il pane e strizzalo. Intanto taglia delle melanzane a cubetti e lessale. Una volta raffreddate mettile in una ciotola con il pane, 2 uova, sale,pepe e formaggio. Fai delle palline, passale ne pan grattato e friggile.

• 1 decennio fa

puoi fare la torta paesana!! una delizia!

ti posto la ricetta:

Ingredienti

1 litro di latte,

pane secco non condito (qui si usano le michette) ,

avanzi di biscotti,

una ventina di amaretti,

due uova,

100 gr di cioccolato fondente,

50 gr di uvetta,

30 gr di pinoli,

canditi se piacciono,

20 gr di burro,

zucchero ed eventualmente un po' di farina,

1/2 bustina di lievito

Mettere a mollo il pane, i biscotti e gli amaretti nel latte e lasciare ammorbidire per bene. Quando è mordibo frullare il tutto. Deve diventare un impasto abbastanza consistente. Unire poi il burro fuso, il cioccolato fuso, le uova, lo zucchero (regolatevi in funzione di quanti biscotti avete messo - provate magari ad assaggiare), eventualmente un po' di farina se il composto fosse troppo molle, il lievito e da ultimi le uvette, i pinoli e i canditi. Versate in una tortiera oliata e cosparsa di pangrattato e cuocete a 180° per almeno un'ora. Fate comunque la prova stecchino.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

Molto spesso la cattiva riuscita della pizza in casa non dipende né dagli ingredienti né dal modo in cui si è fatto l'impasto. Spesso è tutta una questione di cottura. Da quando ho comprato un forno per pizza (di quelli rotondi che raggiungono temperature fino a 390°) ho ottenuto risultati impensabili rispetto al forno tradizionale. Ti lascio il link del prodotto che ho comprato su Amazon e che ti consiglio "CALDAMENTE"! ;)

Ecco qua http://bitly.com/1wMX8GV

• Anonimo
    1 decennio fa

puoi fingere sbattere un uovo, etc come per le fettine, ricoprirlo di pane grattuggiato e friggerlo...è buonissimo!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Quando il pane mi diventa secco lo taglio a fette e lo mangio come fette biscottate!! Io però lo faccio col pane casereccio, piuttosto compatto.... Col pane comune di adesso (dentro praticamente vuoto) la cosa è ardua.

• 1 decennio fa

ciao,

ho trovato questi siti che suggeriscono un sacco di idee culinarie per utilizzare il tuo vecchio pane!!!

www.cucinare.meglio.it/pane_raffermo.html

www.bolzano.net/ricette/paneraffermo.html -

buona mangiata ciao ciao

• GES
    Lv 4
    1 decennio fa

la torta di pane ticinese

http://www.cookaround.com/yabbse1/archive/index.ph...

l'unico problema se sei vegana potresti averlo col latte...perÔ penso che se lo sostituisci con quello di soia viene bene lo stesso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.