Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute mentale · 1 decennio fa

crema allo zafferano?

ingredienti

* 4 tuorli

* 160 g di zucchero

* 2,5 dl di latte

* maizena

* 1 limone non trattato

* 2 dl di panna

* 1 bustina di zafferano

* fettine di mela e pera

Metti a bollire 2 dl abbondanti di latte, con la scorza del limone, poi filtralo.

I tuorli:

montali con 40 g di zucchero e versaci sopra il latte a filo, unisci la panna e 2 cucchiai di maizena stemperata con un po' di latte.

Prendi una casseruola:

e metti al suo interno il composto appena preparato che farai cuocere a fuoco lento per 10 minuti circa o fino a che non avrai ottenuto una crema densa.

Lo zafferano:

scioglilo in un po' di latte caldo e uniscilo alla crema.

Raccomandazione:

gira continuamente con un cucchiaio di legno la crema per evitare che si attacchi al fondo della casseruola.

Prendi 6 piccole pirofile, distribuisci la crema al loro interno e falla raffreddare un po'. Poi distribuisci sopra ogni pirofila delle fettine sottili di mela e pera, fai caramellare lo zucchero rimasto in un pentolino con qualche goccia di limone e versa il caramello ottenuto su ciascuna pirofila, sopra la frutta.

La crema è pronta.

Qualcosa sullo zafferano:

è ricavato dagli stimmi essiccati del fiore Crocus sarivus, una pianta spontanea che cresce soprattutto in Abruzzo.

Lo zafferano è conosciuto soprattutto per l'utilizzo nel risotto a cui conferisce un caratteristico colore giallo, infatti più che per il suo sapore è conosciuto per il forte potere colorante. Oltre che con il riso, viene usato anche per preparazioni di pesce, zuppe, salse, creme, paste lievitate e liquori.

Inoltre anche in alcune ricette a base di pasta e broccoli alle quali lo zafferano conferisce una nota di raffinatezza.

Ha proprietà digestive, diuretiche e antidolorifiche per questo è ottimo in caso di dolori mestruali. Per finire è utile agli ansiosi ed agli eccitati.

Aggiornamento:

godblessveg, mi fa piacere =)

buon appetito!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

*vado a provare...

• Anonimo
    1 decennio fa

ho provato con la nutella, con il miele, con la panna...ma con la crema allo zafferano non l'ho mai fatto...devo provare, corro a prepararla!

• Ne
    Lv 6
    1 decennio fa

..mmmh non mi piace lo zafferano!

so di essere esigente,ma sai anche come si fa la crema catalana!?;D

• 1 decennio fa

Perfetto! Mi serviva!!!!!!!! :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.