Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeBiologia · 1 decennio fa

Ossidazione degli Acidi grassi?

Spero che qualcuno mi possa aiutare:

Perchè l acido grasso prima della sua ossidazione viene marcato con il CoA-SH e non con il P come avviene invece per il glucosio qual'è la differenza fra i due? Io so che questo avviene perchè l acido grasso ha un unico destino mentre il piruvato che si forma dalla glicolisi no. Vorrei sapere qualcosa più in particolare.

Grazie tante

Un bacione

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

penso per il fatto che viene poi riconosciuto dalla carnitina e trasportato all interno del mitocondrio

• C.J.
    Lv 7
    1 decennio fa

in realtà nel meccanismo d'attivazione c'è un passaggio intermedio in cui l'acido grasso si lega all'AMP, rilasciando un gruppo pirofosforico PP che sarà poi anche lui idrolizzato...

credo che dipenda dal fatto che i legami carbonio-carbonio dell'acido grasso lo rendano molto più "inerte" e stabile rispetto al glucosio...di conseguenza l'attivazione del glucosio con un fosfato è sufficente..mentre x l'acido grasso si utilzza il coA SH.....cioè nel caso del glucosio (già più reattivo) è sufficiente un legame estere con il fosfato....nel caso dell'acido grasso (meno reattivo) servirebbe un legame tioestere (a contenuto energetico maggiore rispetto al legame estere) x destabilizzarloe attivarlo....

PS:l'altro l'acido grasso non ha un solo destino...una volta attivato può subire la via catabolica (andare nel mitocondrio) o sostenere la sintesi deifosfolipidi di membrana, restando nel citosol.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.