G&R
Lv 5

Potete risolvere questi problemi di 2^media per mia cugina?Al + presto..10 punti!!?

Per imbiancare la parete di uno stabilimento due imbianchini lavorando 8 ore al giorno impiegano 5 giorni.Quanti giorni avrebbero impiegato se avessero lavorato 10 ore al giorno?

Una pompa ha una potenza di 30 cavalli vapore e riesce a sollevare da un pozzo alto 30 metri una quantità di acqua pari a 750 hl in 40 ore.Quanto tempo impiegherà una pompa di 20 cavalli vapore per sollevare alla stessa altezza 900 hl di acqua?

Svolgimento e magari una semplice spiegazione.

Grazie milleeeeeeeee!!

Aggiornamento:

Grazie ma non è una risposta alla domanda che ho fatto io quella che mi hai dato tu.

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Dai sono facili!!

1) 8 ore al giorno per 5 giorni = 40 ore

quindi quanti giorni da 10 ore? 4 giorni!

2) Per il secondo io userei le proporzioni e andrei a passi:

- 750 Hl in 40 ore significa che alza 18,75 Hl all'ora

- usando la proporzione 30:18,75 = 20:x (30 [i cavalli vapore della prima pompa] stà a 18,75 come 20 [i cavalli della seconda] stà a x [incognita] ) quindi moltiplicando i medi e il risultato si divide con l'estremo si ha: 18,75x20 = 375 (il risultato per l'estremo) / 30 = 12,5 quindi la pompa da 20 cavalli vapore sollve 12,5 Hl all'ora quindi dividendo i 900 Hl per 12,5 si ha 72 ore!!

Scusa la spiegazione un pò complicata ;)

Fonte/i: Matematica al Liceo scentifico e Itis
  • 1 decennio fa

8x5=40 ore totali

se avessero lavorato 10 ore al giorno basta fare la divisione 40:10=4 ci avrebbero impiegato 4 giorni

• Anonimo
    1 decennio fa

basta k la tua cuginetta guardi il sito internet del libro la si trovano ttt le cs...se no sta + attenta in classe...

• 1 decennio fa

il primo problema è già stato risolto...

il secondo:

se una pompa da 30CV estre 750hl in 40 ore, una pompa uguale in un ora estrae 18,75hl. (750hl/40 ore). una pompa da 1CV in 1 ora estrae 0.625hl. (18,75hl/30CV). una pompa da 20CV in 1 ora estrae 12.5hl (20CV X 0,625hl). per il risultato fai 900hl / 12,5hl e ottieni 72 ore!

mi sembra abbastanza semplice.

Fonte/i: my brain
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

vediamo che si può fare:

1) 8 (ore lavorate giornalmente) x 5 (giorni impiegati) = 40 ore totali per il completamento del lavoro.

quindi facendo 40 (ore totali) : 10 (ore presunte) =

4 ( giorni impiegati per completare il lavoro.

intanto ti dò questa risposta mentre elaboro il secondo

problema e poi modifico la risposta.

• 1 decennio fa

per il primo quesito,è giusta la risp che t han già dato: 4 giorni..

xk: se moltiplichi le ore al giorno(8) per i giorni totali(5),ottieni il numero di ore totali x svolgere il lavoro (40)..quindi una volta saputo il totale,basta frazionarlo per il dato che t da (10) e ottieni il risultato(4).

per il secondo ho provato a far dei calcoli,ma nn m escon dei risultati molto convincenti..m disp!

• Anonimo
    1 decennio fa

1)devi scoprire prima quante ore servonoin tutto...allora moltiplichi 8 ore per 5 giorni ke fa 40 ore...quindi le ore devono essere in tutto 40 quindi se lavorano 10 ore fai 40 diviso 10 ke fa 4 giorni!!!!

• 1 decennio fa

8:5=10:x

x=5*10:8=6.25=6 giorni e 6 ore

Il secondo non riesco a farlo mmm

• 1 decennio fa

il primo dovrebbe essere 6 giorni e 6 ore...ma sono sempre andato da c**o con questi problemi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.