G&R
Lv 5
G&R ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 1 decennio fa

Potete risolvere al più presto questi problemi di 2^media a mia cugina?!0 punti!?

Per imbiancare la parete di uno stabilimento due imbianchini lavorando 8 ore al giorno impiegano 5 giorni.Quanti giorni avrebbero impiegato se avessero lavorato 10 ore al giorno?

Una pompa ha una potenza di 30 cavalli vapore e riesce a sollevare da un pozzo alto 30 metri una quantità di acqua pari a 750 hl in 40 ore.Quanto tempo impiegherà una pompa di 20 cavalli vapore per sollevare alla stessa altezza 900 hl di acqua?

Svolgimento e magari una semplice spiegazione.

Grazie milleeeeeeeee!!

Aggiornamento:

10 punti a chi ci riesce :-)

Aggiornamento 2:

Io sono portata per le materie letterarie,purtroppo ho un anti-gene per la matematica.

Se li sapevi risolvere,invece di scrivere a vanvera e fare il presuntuoso e l'arrogante senza che mi conosci,avresti fatto una figura migliore.Condoglianze..per il tuo cervello

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Nel primo le grandezze ore e giorni sono inversamente proporzionali:

NumeroGiorni=5*(8/10)= 4 giorni

(volendo inpianti questa proporzione:8:10=x:5)

Nel secondo problema entrano in gioco più grandezze.

La grandezza incognita è "ore",

rispetto ad essa la grandezza "hl" è direttamente proporzionale

(e quindi si utilizza il rapporto 750/900)

la grandezza cavalli vapore è anch'essa direttamente proporzionale (e quindi si utilizza il rapporto 30/20)

in sintesi x= 40*(750/900)*(30/20)=50 ore

ps.. se la grandezza "hl" era inversamente proporzionale alla grandezza incognita si doveva utilizzare il rapporto inverso, cioè 900/750

• 1 decennio fa

10x5 diviso 8= 6.25

48

• 1 decennio fa

1: dal numero di ore totali si deve sottrarre i minuti che gli imbianchini utilizzano per la pausa caffè dato che non è conteggiata nella pausa preanzo e viene pagata. Ipotizzando che escono dallo stabilimento e impiegano 5 minuti ad arrivare al bar perderanno 25 minuti totali.

2: Dato il rendimento della pompa dalla curva caratteristica specifica devi interpolare il valore dei cavalli (potenza) con il rendimento per ottenere l'altezza di sollvamento. Considerando l'altezza piezometrica e il Delta H della pompa sarai in grado di risolvere il problema.

Scherzo... :-)

1:

8:10=x:5 5*8/10= 4 giorni

2:

bho ?!? ci ho provato ma non trovo la soluzione, ma sei sicura che ci sono tutti i dati?

• 1 decennio fa

sis certo ho capito ttt eheh XD scs

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Lavorano 8 ore per 5 giorni -> 5x8=40 Ci vogliono 40 ore in tutto

Quindi se lavorassero 10 ore -> 40:10=4

Sono 4 giorni...

• 1 decennio fa

la prima è 4 giorni la secopnda prorpio non la capisco cmq prova 55 ore!!!è l'unica soluzione che ho trovato

• Anonimo
    1 decennio fa

allora

1) 8: 5 = 10 : x

10 * 5 : 8 = 6 . 25

...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.