promotion image of download ymail app
Promoted
skirla ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

iniziare un acquario?

salve, mi hanno appena passato un acquario (50, 40h, 35)e vorrei chiedervi alcune cose:

1) come faccio per pulirlo? i vetri sono tutti opachi, penso sia calcare. Come posso levarlovia senza graffiarli?

2) i bordi sono ricoperti con quello strato nero adesivo 'simil/pelle', ma sono tutti rovinati e quindi vorrei rifarli, ma come? e soprattutto dove lo acquisto questo 'adesivo'?

4) l'impianto elettrico è totalmente assente e io non so da che parte iniziare, quanti neon ci vogliono, di che potenza e come attaccarli: potreste aiutarmi voi?

3) quanto costa un filtro + termoriscaldatore?

4) quanto costa un mobiletto per aquari?

penso sia tutto per il momento..

Aggiornamento:

ah! in base alle misure che vi ho dato, di quanti litri è st'acquario?

2 risposte

Classificazione
  • Lia M
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Rispondo per prima cosa alla domanda più facile.

Una volta messo il fondo il tuo acquari dovrebbe contenere circa 55 litri di acqua.

E' 70 litri lordi ma, appunto, va tolto lo spazio per il fondo e calcolata l'altezza della colonna d'acqua, lasciando, si suppone almeno 5 cm senza acqua nella parte alta.

- Pulizia dei vetri di un acquario usato.

usa una lametta da barba per togliere il calcare, lo toglie benissimo, io faccio sempre così quando riallestisco.

Stai solo attenta a non tagliarti.

Poi sciacqua la vasca con acqua pulita e senza usare altro che acqua ed una spugnetta nuova ben sciacquata anch'essa perchè potrebbero esserci residui di chissà che.

- I bordi neri non sono molto belli da vedere. Io li toglierei del tutto, togliendo i rimasugli di colla con una lametta, e siccome sono all'esterno puoi usare i prodotti che ritieni più opportuni.

Vengono via, l'ho fatto anche io, non preoccuparti non rimarrà alcun segno.

- L'impianto elettrico e l'illuminazione

Siccome è totalmente assente, puoi togliere la plancia e mettere una plafaoniera.

Credimi, spenderai forse qualcosina di più ma in un colpo solo risolvi il problema, senza contare che avrai più luce che non ripristinando l'impianto assente.

L'impianto di illuminazione delle vasche già pronte è sempre scarsissimo perchè da qualche parte dovranno pur risparmiare per darti una vasca che non costi una fortuna!

La plafoniera è la soluzione ideale.

Vai su acquaingross.it e ne vedrai parecchie per tutte le tasche.

E con la plafoniera giusta potrai anche avere un'illuminazione da stadio se ti serve.

Il numero di neon, con la plafoniera, potrai deciderlo tu, non la casa costruttrice della vasca.

Ergo, ne consegue che potrai mettere una plafoniera con un neon, due o quattro a seconda delle tue esigenze.

Per decidere sui neon dovrai pensare ai pesci che inserirai e soprattutto alle piante.

Piante = molta illuminazione ma non in eccesso.

Su 50/55 litri di acqua ti basteranno dai 25 ai 50 Watt in totale. Non meno di 25 watt però.

- Filtro e termoriscaldatore

Guarda questo filtro : http://www.acquaingros.it/filtrointernoeheimpickup...

oppure questo http://64.233.183.104/search?q=cache:OzNfS8VJ-gcJ:...

c'è anche più piccolo qua http://64.233.183.104/search?q=cache:GOTt-b6SRvQJ:...

Io consiglio sempre gli Eheim perchè sono i più affidabili e praticamente indistruttibili. Tecnologia tedesca!

Il problema di questi piccoli filtri (non puoi mettere un filtro sovradimensionato) è che non offrono molto spazio per i materiali filtranti.

Io personalmente li modifico sempre cercando di mettere, nel caso di filtri piccoli, cannolicchi spezzettati che faranno il loro dovere favorendo l'insediamento dei batteri nitrificanti e quindi svolgendo anche l'azione filtrante biologica oltre che meccanica.

In pratica, tolgo un pò di spugna per far posto ai cannolicchi.

Per il riscaldatore c'è quello della VisiTherm 100 watt http://www.acquaingros.it/riscaldatorevisitherm100...

In totale, comprando un filtro decente e un buon riscaldatore spenderesti circa 40 euro.

Per il mobile circa 50 euro. Non andare a farti rubare i soldi in posti come Viridea e simili.

Per un mobile mi avevano chiesto il doppio.

Poi l'ho fatto fare dal mio negoziante e ho speso un terzo dell'importo richiesto da questi grandi rivenditori.

Spero di avere risposto esaurientemente alle tue domande.

Ciao!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • FRENCY
    Lv 6
    1 decennio fa

i litri precisi nn so dirteli...

1) x pulire i vetri usa acqua del rubinetto più una spugna morbida,e insisti dove c'è il calcare...

2)i contorni neri puoi rifarli col silicone,ce vendono credo da un ferramenta..

se la parte elettrica è andata ti conviene togliere il coperchio del tutto e mettere un filtro esterno,da applicare alla parete più una lampada sempre attaccata al bordo...se vai in un negozio specializzato e gli spieghi la situazione ti aiuteranno al tuo caso ,vedrai.

il costo del mobiletto nn lo so,xchè di solito vendono tutto assieme,xrò anche x questo rivolgiti direttamente al negozio.ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.