Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

ciao a tutti sapete la ricetta del pane indiano?10 pnt al migliore?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Roti o Chapati e' un pane non lievitato diffuso nelle regioni della penisola indiana e nel Pakistan.

E' semplice e veloce da preparare e si accompagna con molti piatti.

E' molto buono anche da farcire, come una piadina.

Ingredienti:

300g farina

150 ml acqua

2 cucchiai d'olio d'oliva

50 ml di latte

un pizzico di sale

(Questa ricetta e' una mia variazione. Nella versione tradizionale sono assenti il latte ed il sale).

Per dare ogni volta un sapore diverso si possono aggiungere all'impasto del curry, della paprika, qualsiasi spezia o erbetta.

Per chi volesse un pane piu' morbido, aggiunere un cubetto di lievito di birra.

Preparazione:

In una terrina capiente, aggiungere la farina, l'olio, il sale, l'acqua e il latte.

Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno, fino a quando l'impasto raggiunge una certa consistenza.

Poi lavorarlo con le mani e aggiungere farina o latte a seconda che l'impasto sia troppo bagnato o troppo secco.

Continuare a lavorare l'impasto su una spianatoia per 10 minuti, fino a farlo diventare liscio e compatto.

Preparare dei panetti dela grandezza di un palmo della mano che verranno poi stesi con il mattarello per formare una sorta di piadina.

Ogni roti deve essere cucinato separatamente in una padella anti-aderente a fuoco medio. Non mettete ne' olio ne' burro nella padella, la pasta non si attacchera'.

Cuocete la piadina da entrambe le parti, fino a quando appariranno delle bolle d'aria sulla superfice del roti. Toglietelo dal fuoco prima che si secchi.

Il roti va servito appena fatto. Se si raffredda e' possibile scaldarlo per pochi secondi nel micronde, dove manterra' la sua morbidezza

Fonte/i: se vuoi ti do anche le immagini
  • 7 anni fa

Un'ottima soluzione, diciamo moderna, per preparare facilmente il pane in casa è usare una "macchina del pane". Io ho preso la moulinex che sembra essere il leader nella produzione e vendita di questo tipo di elettrodomestico. Fa del pane molto buono addirittura puoi andare a dormire e svegliarti con il profumo del pane caldo. Non male… ;)

Ti lascio il link di Amazon dove puoi vedere caratteristiche e prezzi dei vari modelli (ripeto io ti consiglio il moulinex, ho guardato bene le recensioni e mi sembra il migliore e poi usandolo posso dire di essermi trovato bene). Ecco il link http://amzn.to/1GQ86Az

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao,

Ingredienti per 12 focaccine:

farina - zucchero - lievito - panir (yogurt intero) - ghee (burro chiarificato) - latte - sale

Guarnizione: semi di anice - kalonji (semi di cipolla) - semi di papavero - zafferano - latte

Setacciare 3 tazze di farina e mescolarla con 4 cucchiaini di zucchero e un cucchiaino e mezzo di sale; aggiungere 2 cucchiaini rasi di lievito e mezza tazza di panir (o yogurt intero), poi lavorare bene l’impasto aggiungendo mezza tazza di latte e acqua; unire 5 cucchiaini di ghee (burro chiarificato) e lavorare ancora bene. Poi lasciare riposare l’impasto per 3 ore sotto un panno bagnato. Stendere la pasta in forme rotonde (focaccine). Decorarle con i semi misti e lo zafferano sciolto nel latte, quindi cuocerle nel forno molto caldo, facendo attenzione che non si scuriscano troppo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.