Cla72 ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Imparare ad usare il vasino?

Ciao ,ho un bimbo di due anni e vorrei sapere come fare a fargli imparare ad usare il vasino per fare i bisogni ,lui dice pipì e pupù ,però dopo averli fatti ,non prima quando gli scappa ,io gli ho ripetuto diverse volte di dirmelo prima ,ma lui non lo fa ,non gli ho ancora tolto il pannolino . Grazie ciao

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

l'età che ha ora il tuo bimbo è quella più giusta per iniziare l'educazione al vasino.

è un lavoro graduale quello che dovrai affrontare, ma se gestito in modo giusto, il tuo piccolo lo vivrà senza traumi.

a quanto pare lui ti comunica già la pupù e la pipì, questo vuol dire che è consapevole dello stimolo e quindi acnhe pronto per controllarlo.

ti sconsiglio, da educatrice di nido , i pannolini mutandina su e giù, inutili.

non fanno sentire al bambino la differenza con il pannolino normale.

la prima settimana inizia a portare il tuo bimbo ad intervalli regolari in bagno, scegli tu il modo e i tempi, quelli più indicati per il tuo piccolo e il suo carattere.

in questa maniera inizierai a scandire il tempo e la giornata inserendo il momento del vasino .

devi essere costante, è importante.

dalla settimna successiva puooi iniziare a togliere il pannolino una volta sveglio al mattino, per poi rimetterlo per il pisolino e toglierlo per il pomeriggio e la sera.

in pratica, pannolino solo x la nanna.

spiega al bimbo il perchè e il per come dei tuoi gesti, crea dei rituali.

vedrai che rendendolo partecipe, facendolo sentire artefice di questa grande cosa, otterrai grandi risultati x te e per l'autostima del tuo bimbo

• 1 decennio fa

mio figlio ha imparato a fare tutto ma senza vasino, non serve a niente, io non ho mai usato neanche il riduttore, secondo me devono imparare a farla dove poi la faranno per sempre, io non ho avuto nessun problema gli stavo molto dietro dicendogli continuamente"se ti scappa andiamo sul water" e lo aiutavo a sedersi. aveva 2 anni e 4 mesi e nel giro di una sett. ha imparato, l'ho tolto subito anche di notte.

è importante anche dirgli bravo quando la fanno!!!

• 1 decennio fa

prova a vedere se gli orari sono simili tutti i giorni e precedilo mettendolo sul vasino, oppure con i pannoloni con l'elastico tipo mutanda mettilo spesso sul vasino e se fa qualcosa gratificalo molto; fallo spesso, quando capisce il meccanismo fara' tutto lui! ciao

• 6 anni fa

Vai su Amazon e trovi ogni risposta ai tuoi quesiti ecco il link se vuoi darci un'occhiata http://bit.ly/1C0T7D6

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di vasini per bambini sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://j.mp/1uq5yTs .

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao anche io ho due bimbe e la prima le ho tolto il pannolino a 2 anni e due mesi....anche lei diceva pipi e cacca ma dopo l'accaduto...ma è una fase che dura poco l'importante è non arrabbiarsi e gratificarla perche comunque l'ha fatta spiegandole che lo fara nel vasino lei che è cosi brava!!in bocca al lupo

• 1 decennio fa

Ogni bambino ha i suoi tempi. Un consiglio, bisogna avere molta pazienza. Auguroni

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.