luca
Lv 5
luca ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaClassica · 1 decennio fa

Frank Zappa, un grande compositore del '900!?

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

A parte gli aspetti folcloristici (nella sua prima apparizione TV teorizza e dimostra, goffamente, come si possa suonare una bicicletta) che sono un espediente usato per attirare attenzione ed una chiave interpretativa per decodificarlo, Frank Zappa era un compositore notevole (Boulez che ne dirige le partiture ne è l'esempio).

In quanto ascoltatore onnivoro Z digeriva, assimilava e ricreava il mondo dalla sua prospettiva narcisista e lucida, il suo approccio è assimilabile al classico, riteneva che i suoi musicisti fossero "Mani a prestito", esecutori quanto più possibile neutri delle sue composizioni, non a caso le ultime cose le farà interpretare dal computer.

Credo abbia usato i testi sessuofobi e blasfemi, gli escamotage cinici e volgari della boutade, lo scherno politico per finanziare quello che davvero voleva sperimentare, il melange tra Varese, Stockhausen e il Doo Woop (sua prima e mai dimenticata passione).

Un album che mi piace citare (e che adoro) è Orchestral Favorites, le registrazioni risalgono al settembre 1975 e sono state fatte alla Royce Hall di Los Angeles con una orchestra vera, grande, grossa ed affiatata, la preparazione dei solisti è micidiale, l'esecuzione delle partiture contorte del maestro ineccepibile, il tempo scandito dal fenomenale Terry Bozzio e da un portentoso Dave Parlato al basso e contrabbasso.

Oboi, tromboni, violini, saxofoni e trombe, vibrafoni e marimbe, complicazioni di tempo (Pedros Dowry) e dissonanze studiate con cura, il caos totale domato dalla ragione armonica e dalla logica matematica, anarchia come da progetto.

Purtroppo per me le mie conoscenze armoniche sono scarse, ma credo che Zappa possa esssere considerato un compositore degno di succedere ai grandi della musica e sicuramente non può essere incasellato solo negli scaffali del Rock.

Ciao

G

• Fedez
    Lv 7
    1 decennio fa

Già, perchè nella classica?

Forse perchè andava pazzo per Igor, Edgar, Olivier? Forse per la sua teoria ritmica? Forse per la sua "atonalità"? Forse perchè faceva anche elettronica? Forse perchè Pierre lo adorava? Forse..?

Ce po' sta', ce po' sta'..

• si, nella categoria "borderline".

io ho resistito fino a 200 motels poi ho superato il confine di non ritorno.

• Anonimo
    1 decennio fa

Assolutamente si... è riuscito ad amalgamare diversi generi musicali tipo rock, blues, jazz, fusion, e musica classica...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Cosa c'entra con la classica?

E chi lo dice che il suo genio non possa essere comparato a quello dei grandi compositori contemporanei? Perchè lui lo è, un geniale e provocante compositore.

• 1 decennio fa

Ma lo sai che c'è una Scultura dedicata a Zappa (Vilnius - Lituania)...

Durante un' intervista Joe Pyne (presentatore televisivo con una gamba di legno e molto conservatore) disse a Frank: "Suppongo che quei lunghi capelli facciano di te una donna" e Frank replicò "Suppongo che quella gamba di legno faccia di te un tavolo". .....questo dice molto sul suo carattere.

CapaRezza ha più volte fatto sapere che il suo stile musicale e il suo look riprendono quello di Zappa, che egli considera suo maestro. Una sua DEMO del 1999 ripresa dall'album Caparezza ?! porta il nome di Zappa

Matt Groening, creatore dei Simpson, si dichiara grande appassionato e fan di Zappa: espliciti riferimenti al musicista e ai suoi testi possono essere ritrovati sia nella serie citata che nella striscia Life In Hell.

I membri del gruppo Elio e le Storie Tese hanno dichiarato in diverse occasioni che Frank Zappa era e rimane il loro principale ispiratore e modello musicale

E' scomparsi si...ma è ancora vivo nella musica attuale:)

• 4 anni fa

che risposte! comunque Zappa, l. a. giovane donna che diede del tavolino advert un uomo (eheh qua vige l. a. leggenda metropolitana ormai mito del rock), è assolutamente un genio a mio parere.. Senza peli sulla lingua, una faccia da cùlò come poche, sempre pronto a dire l. a. propria opinione, che piaccia o no! Fantastico l'album che è l. a. presa in giro di sgt pepper, già esteticamente è un capolavoro in se! Un amico di mio padre ne è appassionato, e mi sta trasmettendo questa passione, infondo i suoi testi sono delle vere innovazioni! Poi bè.. è stata un po' una cazzata a mio parere il lancio delle Gto con l. a. des barres, infondo boh, quelle groupies erano piu courageous a fare le groupies ;) ;) bè.. come canzoni willie the pimp mi sa che è stata anche in qualche pubblicità(ok, probabilmente ho detto l. a. cagata) comunque è l. a. piu famosa credo.. Heeee's sooo gaaaayyyy heeee's quite quite gaaaay ouuuuouu gaaaaaaay XD

• Anonimo
    1 decennio fa

Sicuramente sì, anche se ammetto di conoscerlo davvero poco...

• 1 decennio fa

assolutamente...

ma perchè reparto "classica"?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.