Domanda complicatissima.Devo modellare una sorta di albero sinuoso da ubicare all'esterno,vorrei mi consiglias

te su quali materiali usare,partendo dall'anima( filo di ferro molto doppio o rete metallica o altro considerando che il tronco sarà intorno ai 18/15 cm e l'altezza di esso intorno a m 1,20/1,50 e i suoi rami avranno un diametro che oscillerà da un massimo di12 cm ad un minimo di 3cm),quindistabilita l'impalcatura mi occorre sapere con che materiale procedere per meglio plasmarlo?Metto sotto la retina e poi il cemento o cosa?Se cemento o altro, quale tipo e in che proporzioni va diluito con acqua per questo tipo di lavoro che deve alla fine risultare liscio e pronto per essere pitturato con vernice?!Gli acrilici vanno bene? E come finitura finale per preservarlo dagli agenti atmosferici uso più mani di flatting? Però tende ad ingiallire,mi hanno parlato di finiture epossidiche con anti U.V.Vanno bene sugli acrilici?Ma sono bicomponenti?Sono difficili da usare?Grazie!

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Circa la struttura ti sconsiglio assolutamente di usare il cemento da te "armato". Questo perchè per i rami il cui aggetto diventa assai lungo il peso nel tempo crea problemi ed il tutto si deteriora: se infatti noti le statuine varie (nani, sirenette, ecc.) fatte dai cementisti sono tutte molto 'compatte' e con pochi sbalzi rispetto al baricentro.

Se devi fare un albero molto meglio ripiegare sulla vetroresina che è ben più facilmente lavorabile e non ha il minimo problemi di pesi vari. E la colori ben più facilmente senza grandi problemi di degrado. Pensa infatti che ci fanno le barche che vanno in acqua marina, senza il minimo problema, mentre il cemento al mare si rovina abbastanza rapidamente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.