Strike
Lv 4
Strike ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Qual è la vera ricetta del ragù?

Scusate ma nella pagina iniziale di yahoo answers ho visto che la domanda "qual è la vera ricetta della pasta cacio e pepe?" ha ricevuto 50 stelline e io allora da buon napoletano vi chiedo qual è la vera ricetta del ragù?

e vediamo se il ragù merita più stelline del cacio e pepe :D

20 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    allora, soffriggi la cipolla nell'olio extra vergine di oliva, poi aggiungi un bicchiere di vino bianco e lo fai sfumare. infine aggiungi passata di pomodoro e l'acqua.. quando comincia a bollire ci aggiungi lo spezzatino di carne e le "tracchiulelle" e lasci cuocere per molto, mooolto tempo... mia nonna il ragù lo fa bollire per ore! (anzi, il termine esatto sarebbe "pappiare" =P) ..

    ci aggiungi il sale e ricordati sempre di assaggiare, così sei sicuro del risultato. la rivisitazione di questa ricetta ci aggiunge un po' di noce moscata.. buon appetito!!

    @Giuseppe: avrò anche sbagliato a scrivere "pippiare" (ma cmq mia nonna dice "pappiare"!) ma tu dei cosiddetti "odori" non ne sai.. fidati che al massimo ci vuole il basilico nel ragù!!

  • 1 decennio fa

    ben detto!! ti accendo una stellina e speriamo tu faccia..... STRIKE

  • 1 decennio fa

    Ragù Trentino:

    Si mette a rosolare un trito sottile di cipolla nell'olio d'oliva ,si aggiunge il macinato di carne MISTO (manzo vitello e maiale),si sfuma con vino, bianco o rosso a piacere,un paio di foglie di alloro, si versa salsa di pomodoro rabboccando ogni tanto fino a fine cottura.In alcune ricette si mettono a rosolare anche sedano e carote.

    mmm...BUON APPETITO!!

  • 1 decennio fa

    io sono napoletano ma il ragù non lo ho mai fatto come dite voi XD

    io faccio soffriggere la cipolla, sedano e carota con un po di vino bianco a sfumare, che poi metto a cuocere con la carne immersa nel sugo di pomodoro, poi ( mia aggiunta personale ) aggiungo un po di aglio in polvere e curry che da un sapore particolare, piccole quantità ovviamente non voglio rovinare il raguù :-)

    poi parmigiano o pecorino a piacere sul piatto

    ora non uccidetemi miei compaesani ma io preferisco la bolognese xk mi piace di + ke la carne sia tritata che rilascia un sapore diverso :-)

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    scusa "giuseppe d" ma quando mai nel ragù si mette il prezzemolo?

  • 1 decennio fa

    metà macinata e metà maiale, un bicchiere di vino bianco, pomodori pelati e il classico battutino di odori (carote, cipolla, sedano), far cuocere a fuooc lento per tre ore, buon appetito!

  • keit87
    Lv 4
    1 decennio fa

    Ragù

    Ingredienti:

    1 Carota

    1 Cipolla Media

    1 Gambo Sedano

    60 G Pancetta

    3 Cucchiai Olio D'oliva

    30 G Burro

    150 G Salsiccia

    200 G Polpa Di Manzo Tritata

    1 Tazza Sugo Di Pomodoro

    1/2 Tazza Brodo

    1 Bicchiere Vino Rosso

    Sale e Pepe q.b.

    Procedimento:

    Dopo aver lavato accuratamente le verdure, mettetele sul tagliere e tritale molto finemente con la pancetta. A questo punto trasferite il tutto in una casseruola contenente il burro e l'olio d'oliva e lasciate rosolare a fiamma bassa. Quando il battuto avrà ben rosolato, aggiungete la salsiccia spezzettata e privata della pelle e la carne trita, date una mescolata in modo che tutti gli ingredienti siano bagnati dal condimento. Dopo qualche minuto diluite con vino rosso e lasciatelo evaporare a fiamma sempre bassa. Il vino ideale dovrebbe essere robusto, tipo Barbera o Sangiovese, che dà un sapore in più al vostro ragù. Quando il vino sarà asciugato versate il sugo di pomodoro e diluitelo con il brodo caldo. Amalgamate il sugo con il resto degli ingredienti e fate cuocere per almeno 2 ore tenendo sempre la fiamma bassissima e mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Se per caso il ragù si asciugasse troppo diluitelo con dell'altro brodo. In ultimo assaggiate e regolate il sale, inoltre aggiungete una macinata di pepe, lasciate cuocere ancora 5 minuti e poi condite la pasta, possibilmente tagliatelle all'uovo. Volendo potete introdurre questa variante; al trito di verdure aggiungete funghi tritati grossi.

  • 1 decennio fa

    vediamo... allora, io faccio sofriggere un pó di cipolla, poi quand'e' dorata aggiungo carota tagliata a rotelline, subito dopo metto la carne e la faccio rosolare, giusto il tempo di prender il sapore della cipolla. successivamente aggiungo il concentrato di pomodoro, lo faccio bollire per circa 10 minutini e poi giusto prima di spegnere il fuoco aggiungo il basilico.

    mia madre invece mette direttamente il concentrato di pomodoro con la carne, il basilico fresco e la cipolla a cuocere insieme, giusto quei 10 minuti nei quali stá preparando la pasta.

    il risultato non é certamente lo stesso, peró non a tutti piace spendere tempo in cucina....

  • Anonimo
    1 decennio fa

    !ciao, qua sicuro

    http://www.cucinare.meglio.it/

    io quando devo fare qualcosa prendo sempre da qua.. ce ne sono un sacco e sono buonissime.. te lo consiglio.. ciao e buona cucina!

    ps ti do questa risp in quanto nel sito ci sono un sacco di ricette e versioni quindi scegli tu quale vuoi.. ciao

  • Mostra altre risposte (10)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.