Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

Bagnetto cavia?

Ciao a tutti, alla mia cavia ultimamente si era sporcato molto il pelo così, visto che oggi è una giornata quasi estiva ho deciso di farle un bagnetto. Vi dirò, mi ha sorpreso, si è fatto lavare, tranquillamente, non ha fischiato e non ha nemmeno cercato di salirmi sul braccio, è stato bravissimo. Volevo sapere voi fate il bagno alle vostre cavie?? Se sì che reazione hanno??

Aggiornamento:

Allora la mia è una cavia peruviana a pelo lungo e non a pelo raso come i normali percellini d'india. Chiaro?? Ed è normalissimo che si sia sporcata il pelo, non ha problemi intestinali, con il camminare per casa e in giardino il pelo si è sporcato di terra. Il suo veterinario mi ha detto che una volta al mese si può lavare facendo attenzione, non si prenderà MAI un malanno e si da il caso che ora il mio piccolo sta benissimo quindi basta con le vostre critiche sul mio modo di tenere una cavia, xkè non mi servono a nulla visto che sono già informata. Grazie!!!

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ho una cavia proprio come la tua...si chiama rupert e ha 3 anni,io lo lavo abitualmente da quando era cucciolo.

gli prepari il bidet con acqua tiepida poi lo immergi e cominci a emulsionare il pelo con un detergente intimo a ph neutro(è il più sicuro per evitare irritazioni) lo sciacquo(mentre lui protesta un po'!!!). nel frattempo devi aver preparato due asciugamani lo avvolgi nel primo(fai il cannolo per intenderci...) e lo asciughi delicatamente frizionando e tamponando,qnd il 1° asciugamano sarà bagnato avvolgilo nello stesso modo e prepara phon e spazzolina con denti metallici(ottima per togliere i nodi) e comincia ad asciugarlo tenendo il phon ad una certa distanza (odiano il phon) mi raccomando il phon non troppo caldo.

qnd sarà bello asciutto (e molto arrabbiato) lo rimetti nella gabbietta.

qnd lo asciughi il momento è traumatico allora ti consiglio questo: dagli qualcosa da sgranocchiare così lo distrai e tu fai prima!!!

• Stefi
    Lv 4
    1 decennio fa

Io ho tre cavie peruviane e ogni 2-3 mesi le rinfresco un po' e taglio il pelo troppo lungo.

Il maschio letteralmente si gode il bagno e l'asciugatura, gli ho fatto anche un video perché è spettacolare quanto gli piace.

Una delle femmine "tollera" il bagno e poco l'asciugatura.

L'altra femmina, la più paurosa, fa la pazza...si contorce e strilla come se l'ammazzassero :)

Povera, mi fa una pena...

Comunque io ogni volta che le asciugo con il phon, gli offro qualche cibo buono (un bunny o un po' di verdura che adorano) e così si distraggono un po'.

• 1 decennio fa

non e' proprio necessario comunque asciugala bene altrimenti gli viene bronchite e muore sono animali fragili in questecose.

• Anonimo
    1 decennio fa

vorrei dire che apparte a "infarti" "umidità" ecc la mia cavia adora l'acqua.... della serie "come fa ad essere tanto furba" appena le metto l'acqua da bere fa allagare la gabbia e si fa il bagno e "sguazza" nell'acqua.....estate o inverno lo fa ormai da 2 anni e mezzo....priva avevo un beverino più alto e si faceva la doccia con il gocciolatore... da quando l'ho cambiato per evitare questo problema sono costretto a cambiare una volta al giorno la segatura....

cmq come potrai capire non ho mai avuto bisogno di lavarlo....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

non è consigliabile lavare roditori così delicati, l'umidità rimasta nel pelo può far ammalare la cavia.

Non è normale che la tua cavia si sia sporcata, sono molto pulite! Se ha avuto problemi intestinali portala subito dal veterinario perchè può nascondersi altro.

Asciugala bene e NON METTERLA AL SOLE!!!

Le cavie non regolano autonomamente la temperatura interna e prendono facilmente colpi di calore che per loro solo LETALI!

La prox volta evita di lavarla tutta (mai mai mai bagnare la testa), usa un pezzo di cotone inumidito in acqua tiepida e passao solo sulla zona interessata.

cara Mary, ho 3 cavie, di cui una a pelo lungo, e ti assicuro che non ho chiesto solo ad un veterinario (con tutto il rispetto) ma ne ho girati 3, ho comprato libri e ho letto parecchi siti che mi sembravano scritti con criterio e conoscenza del soggetto, e NESSUNO mi ha mai detto di lavare la cavia una volta al mese! Al contrario, ovunque è riportato quello che ti abbiamo detto. Ce lo siamo inventati? Se ti danno fastidio risposte contrarie a quello che fai, non fare domande!

Fonte/i: ho 3 cavie.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Intanto ti dico, asciugala sempre bene dopo il bagno, anche con il phon e assicurati che non prenda freddo, sono molto delicate e non devono prendere sbalzi di temperatura.

Io lavo una delle mie, a pelo lungo, quando i peli sul sederotto si imbattano di urine :-/ Ne approfitto per farle una bella toelettatura, ma le faccio solo un bidet. Per me sono strilli acuti per tutto il tempo, manco fosse una sessione di tortura!

• 1 decennio fa

anch'io faccio il bagnetto alla mia cavia... anche se è molto vispa quando gli faccio il bagnetto perchè mi vuole saltare in braccio, ha m,olta paura! ma basta tenerla ferma e tutto va bene...ti consiglio di fargli il bagnetto ogni mese proprio per la sua igiene e non molto spesso perchè si stressano... ed inoltre bisogna lavargli la gabbietta almeno 3 volte al giorno

• 1 decennio fa

LE CAVIE NON VANNO AI LAVATE COME GLI ESSERE UMANI O I CANI.. MA VANNO LAVATE A SECCO CON SPECIFICI PRODOTTI, ANCHE PERCHE' POTREBBERO PRENDE UNA POLMONITE O MORIRE DI INFARTO PERCHE' IL LORO CUORE NON PUO' REGGERE FORTI SBALZI DI TEMPERATURA... TI CONSIGLIO DI LAVARLO CON UN PANNO DI ACUQA E ACETO, IL PELO VIENE MORBIDO E LUCENTE E POI SPAZZOLALO CON UN PETTINE APPOSITO PER CAVIE... VERRA' LA CAVIA PIU' BELLA DEL MONDO... CIAO CIAO

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.