Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Come pitturare? Ho una parete verniciata con...?

Ho una parete verniciata con uno strano metodo: smalto e vernice. Questa era di un vecchio matto proprietario che ha avuto la nefasta idea di verniciare a scacchi bianchi (in idropittura) e neri (in smalto) la parete. Adesso sono incasinatissimo: non so proprio come fare. Io la vorrei un color panna intenso, colorandola con idropittura lavabile. Come devo fare?

Qui ho sentito parlare di fissativi, carta vetrata, ecc... non capisco più niente... Uno mi dice una cosa, l'altro un altra... Cerco un esperto ;)

CIAO E GRAZUEEEEEEEEEEEEEEE

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

purtroppo lo smalto sulla parete gia' presente eviterebbe alla nuova pittura di attaccare quindi bisogna portarlo via x ottenere quello che desideri. se hai un amico falegname fatti prestare una levigatrice a carta vetrata e pulisci il muro dal vecchio trattamento.questo e' un lavoro duro quindi il mio consiglio e' sempre il solito,rivolgiti a un pittore professionista o almeno chiedigli un parere

• Accedi per rispondere alle risposte
  • RRR01
    Lv 6
    1 decennio fa

devi carteggiare per togliere almeno un pò di smalto in modo da rendere la superficie più ruvida, altrimenti l'altra pittura non attacca. al max dopo aver scartavetrato passa un pò di rasante nelle zone più brutte, poi liscia con la carta fine e passa il fissativo, poi la pittura

• Anonimo
    1 decennio fa

è sufficiente dare una mano di fissativo su tutta la parete e dare 2 mani di lavabile o super lavabile e tutto si uniforma del colore che ti piace.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.