Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

Riscaldamento: elettrico o metano???

Ho un locale di circa 55 mq. Devo fare l'impianto di riscaldamento. Devo scegliere tra quello elettrico e quello a metano. Il fatto è questo. Quanto mi cosa fare l'uno e l'altro? e invece mantenerli? Mi date qualche cifra in €?

Grazie, ciao. Marco

Ps: devo tenere costanti circa 21 gradi d'inverno. Preferisco i numeri ai pareri xkè devo valutare ;) ciaoooooooo

4 risposte

Classificazione
  • pardo
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

IMPIANTO A METANO (solo riscaldamento):

se non c'è già la tubazione portarla dal contatore alla caldaia x euro (da quantificare in base alla posiz)

costi standard caldaia impianto e caloriferi:

caldaia (riscald, e acqua calda ), da 370a 690 euro

imp.tubazioni dalla caldaia al bagno, alla cucina, ai radiatori, + radiatori in alluminio tot 2000/2400euro

assistenza opere idraulico 1200 euro

sistemazione pareti per passaggio impianti 500euro

l'impianto ....funziona solo come riscaldamento

IMPIANTO A E. ELETTRICA

(energia pulita ricaldamento invernale raffrescamento estivo)

scaldabagno a gas o boiler elettrico per acqua calda bagno e cucina) 200euro sc/100euroboiler

n°2 climatizzatore (caldo inverno(pompa cal)/fresco estate) 770/850 cad 1540/1700

ad esempio potrebbero essere un tipo di medio costo e buona qualità, silenziosi, come:

Marca: LG climatizzatori Modello: ArtCool Mirror SE 9000 BTU INVERTER Classe AA 870 cad 2 tu: 9000

Portata (mc/h): 630 Potenza assorbita freddo(Kw) 0,65

Potenza assorbita caldo(Kw) 0,87 Classe energetica: A/A

Unità set Dimensioni u.interna (mm): 282/915/165 [A/L/P]

uno scaldasalviette bagno per bagno da h180 larg 7/ 2ei 170/ 220euro

L'impianto è comprensivo di 2 macchine esterne (esistono promozioni in internet x macchine analoghe -classe AA + pompa calore- che alla stessa cifra comprendono l'installazione e il montaggio,

PS ci sono poi tipi più costosi (25/40% in più) che non richiedono l'installazione della macchina esterna all'edificio e possono essere posti comodamente nei vani sottodavanzale come comuni radiatori

Spero di esserti stata utile e chiara ma, purtroppo, al prezzo complessivo concorrono diversi fattori che possono portare ad oscillazioni del 15% al 30% per interventi analoghi fra loro ma in diversecittà e/o regioni.

Consiglio:

per le macchine elettriche una volta valutato "dal vivo" presso i vari rivenditori il modello più adeguato, vale la pena di trascorrere un paio d'ore in internet perchè, in questo settore (climatizzatori-caldoe freddo), si possono fare risparmi molto significativi

Se hai voglia fai un salto alla mia domanda, credevo fosse una cosa molto strana e originale ma nessuno risponde quindi devo essermi sbagliata o forse c'è qualche problema nel collegamento??!!......

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Am...

• Anonimo
    1 decennio fa

Non sono in grado di darti cifre ma posso sicuramente dirti che secondo me il riscaldamento elettrico ti conviene solo se hai i pannelli fotovoltaici, altrimenti ti rovini. Esperienza fatta (un semplice scaldabagno elettrico e nemmeno molto grande mi fa quasi triplicare la bolletta enel).

• Anonimo
    1 decennio fa

e dio disse luce....e luce fù!!

Fonte/i: p.s:a me basta dire questo a casa x fare spuntare la luce :P
  • 1 decennio fa

non te lo so proprio dire pero puoi partecipare al referendum che ho fatto http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=200...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.