Moka ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 1 decennio fa

Federico Poggipollini?

sarà che non sono una fan di Ligabue ma

trovo sia un chitarrista e sopratutto un "cantante" sopravvalutato.

Non ricordo assoli che abbiamo lasciato il segno su di una canzone ed i suoi testi (da cantante solista) non mi sembrano molto "impegnati"

eppure tra i tournisti è il più conosciuto e quello che ha avuto maggior seguito come nome a sè,slegato da quello della star principale.

Opinione condivisa o no? ditemi voi.

Aggiornamento:

L'ho visto anch'io dal vivo con Ligabue.Probabilmente non sono un tecnico,nè in un concerto ci si trova nelle condizioni ottimali per poter esprimere un giudizio ma non mi è sembrato un granchè.

Non è il primo chitarrista che nella scaletta tributa qualche grande band del passato ed è vero che nei concerti è un musicista che si muove molto.

E' vero anche che ho visto di meglio,chitarristi al limite dell'infallibile che però magari si condedevano veramente poco al loro pubblico,quasi nemmeno sollevavano lo sguardo.

per testi impegnati non mi riferisco a temi sociali ma a testi che abbiano qualcosa da dire: es. "Bologna e piove" così tanto amata e non capisco perchè.

Non ho quest'opinione di lui perchè guardo mtv ma proprio perchè al contrario guardo altro.

Lo stesso suono che si ripete in ogni canzone che magari può diventare un segno di distinzione ma a volte anche un limite all'orecchio di chi ascolta.

NOn amo nè Vasco nè Ligabue eppure mi piace molto Stef Burns per es.

Aggiornamento 2:

il cuore ce lo metton tutti e che sia un figo poco me ne cale.

Aggiornamento 3:

apprezzo la risposta di andytoft perchè non mi interessa trovare risposte conformi ai miei gusti ma argomentate.

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io l ho visto tre volte dal vivo, una con Ligabue a Bologna stadio dall ara l anno scorso, le altre due come solista. E sinceramente non sono daccordo con te. Non fa testi impegnati ma al giorno d oggi chi si impegna? Non c è più nessuno che scrive cose alla Guccini di dio è morto o la locomotiva. E se ci fossero non verrebbero mai pubblicati da nessuno perchè bisogna rassegnarsi al fatto che il mercato discografico va così. Almeno Capitan Fede cerca di essere cose originali. E i suoi riff certo non potranno mai essere paragonati a kashmir o black dog degli zeppelin ma almeno è uno dei pochi che tenta di suonare un poco di rock vero. Se guardi quello che passa mtv ti sfido a trovare un solo qualunque di chitarra. Gli ultimi a provare qualcosa del genere sono stati i darkness poi più nulla. Tolti questi giovani, che suonano il rock per davvero ci restano solo i grandi come Springsteen, Vasco.

Forse puoi avere ascoltato dei suoi live che ti hanno tratto in inganno perchè è vero che lui alle volte dal vivo sbaglia qualche nota o va fuori tempo ma è solo perchè fa un sacco di movimento sul palco. Per esempio una delle due volte che l ho visto in veste di solista era in un locale di Bologna e durante un suo pezzo ha cominciato a saltare da un tavolino all altro del locale. Facendo così è normale che sbagli a suonare ma dal vivo si deve sempre privilegiare lo spattacolo piuttosto che la precisione secondo me. Anche perchè è quello che chiede il pubblico. Chi se ne frega se sei un fenomeno e non sbagli un colpo ma suoni dritto in piedi che pare tu abbia un manico di scopa al posto della spina dorsale? E come chitarrista non è male, durante i suoi concerti spesso tra un suo pezzo e l altro mette in mezzo qualche tributo a grandi artisti l ultima volta che l ho visto ha fatto whole lotta love, get up stand up e london calling. Non credo proprio sia sopravvalutato...

• Anonimo
    1 decennio fa

Viene sopravvalutato riguardo la sua tecnica, sì. E io ero una di quelle che lo elogiavano..Semplicemente non ha sperimentato abbastanza..E comunque più che per gli assoli, si fa notare per il carisma(che non va sottovalutato eh) e poi, diciamocelo, perchè è un figo pazzesco :D

• Anonimo
    1 decennio fa

Ma va la....Poggipollini secondo me è un maestro....ha una limpidezza nel suono....le mani scorrono con una facilità incredibile....

è bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!!e ci mette il cuore!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.