Come posso creare griglia con Photoshop?

La mia idea è quella di creare una griglia predefinita da applicare sopra le foto che mi interessano in modo che il risultato sia tale da permettermi di avere delle "coordinate" per poter disegnare le foto che mi interessano.

Mi spiego meglio... Conoscete la tecnica per ricopiare esattamente un disegno senza ricalcarlo ma aiutandosi con una griglia applicata sopra al foto? Vorrei fare la stessa cosa, ma a computer! La griglia mi serve a questo.

So già creare una griglia, ma i quadratini sono troppo piccoli e mi vengono fuori troppi quadrati nella foto! Come posso modificare il pattern in modo che i quadrati della griglia siano più grandi? 10 punti come sempre!

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

in generale per creare una griglia si utilizza il define pattern che ti spiego qui:

con la foto aperta fai click su File->Nuovo e, nei parametri Larghezza e Altezza della finestra che esce, metti la dimensione che vuoi per un singolo quadrato della griglia, nel campo Contenuto sfondo seleziona "trasparente".

Ora vai sul pannello Livelli e fai doppio click sul livello Sfondo, ti uscirà una finestra alla quale darai conferma senza cambiare niente. A questo punto con lo strumento matita (la larghezza in pixel dipende da quanto vuoi siano spesse le righe della griglia, per l'utilizzo che ne fai tu consiglio più o meno 3 pixel) disegni una linea sui bordi sinistro e superiore del quadrato, senza lasciare segni bianchi all'esterno. Per fare una linea precisamente dritta tieni premuto il tasto Shit (Maiusc). Dopo questo clicka su Modifica->Definisci Pattern e salvalo con il nome Griglia.psb ed hai praticamente finito. Per utilizzare la griglia ti basta aprire la foto con photoshop e creare un nuovo livello dal pannello Livelli, mettendolo nella posizione più alta rispetto agli altri. Poi prendi lo strumento secchiello dalla barra degli strumenti e nel menù a tendina in alto che appare selezioni "Pattern". A destra di quel menu a tendina c'è un alto menu a tendina che ti permette di scegliere quale pattern usare, lo apri e selezioni la tua Griglia.psb (che dovrebbe essere l'ultima nella lista perchè l'hai definita per ultima). A questo punto clicki con il secchiello sulla foto (ricordandoti di selezionare prima il livello superiore appena creato) e il gioco è fatto. Perdonami se a volte sono stato troppo descrittivo su operazioni semplici ma non so quanta esperienza hai con Photoshop e per questo volevo essere chiaro, ciao.

• Anonimo
    1 decennio fa

secondo me il modo piu semplice e veloce e qst

prendi le guide e le metti dove vuoi ti fai un vero e proprio reticolo con le guide poi vai sullo strumento selezione e invece di mettere il rettangolo metti riga.

prima ti fai tutte ql verticali e poi ql orizzontali o viceversa

per fare qst clicchi con la selezione riga o colonna non ricordo come sta critto poi fai modifica riempi e lo colori del colore che vuoi

se non vedi le righe non preoccuparti e perche sono molto piccole ma se fai lo zoom si vedono e se la stampi si vedono ancora meglio

ciao spero che almeno un pochino ti ho aiutato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.