Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaCanto · 1 decennio fa

x esperti di musica e canto : cm si fa a mantenere sempre una voce bella e pulita ??

no commenti stupidi

Aggiornamento:

x NICK = avevo dtt nnt commenti stupidi !!! =.=

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    1. niente fumo perchè diminuisce l'elasticità delle corde vocali, e di conseguenza la capacità di raggiungere le note acute ( e dimezza il fiato9.

    2. niente caramelle alla menta o balsamiche e areosol (un sacco di "cantanti" fanno l'areosol prima dei concerti perchè nell'immediato fa passare le infiammazioni, ma alla lunga provoca secchezza alle mucose della gola, che invece dovrebbero essere sempre umide)

    3. niente caffè dopo le 3 del pomeriggio (indicativamente) nè fritti o cose troppo pesanti a cena perchè (soprattutto il caffè) facilitano il reflusso gastro-esofageo che può intaccare le corde

    4. non urlare o "raschiare" la voce per non causare traumi alle corde

    5. limitare il più possibile l'uso dell'alcool (anche se c'è chi, prima di cantare, sostiene che faccia bene un bicchiere di vino): l'alcool "scalda", quindi lì per lì sembra di cantare meglio, ma alla lunga irrita e rovina l'apparato fonatorio

    6. bere tanta acqua per mantenerte la gola sempre umettata

    7. in caso di infiammazioni. Propoli o arnica (attenzione, però. sebbene siano cose naturali, è bene non abusarne: l'arnica x esempio è un cicatrizzante naturale. serve a guarire i micro-traumi che possono verificarsi alle corde dopo aver urlato o comunque "strapazzato" la voce, ma va presa con cautela)

    8. riparare la gola, soprattutto d'inverno e se si va in motorino per evitare colpi di freddo

    9. seguire tutte le indicazioni dell'insegnante di canto perchè cantare in modo scorretto può portare a danni (talvolta anche gravi) delle corde vocali

    10. latte caldo e miele dopo giornate di sforzi.

    ...ecco dieci regole per una voce sempre "al top" ;-)

  • esatto..non fumare è la prima cosa..anche se io purtroppo lo faccio..prima o poi smetterò..

  • 1 decennio fa

    nn so se è o meno una cazzata...mangiare granelli di sale da cucina grosso...fa schifo...ma dicono funzioni

  • Anonimo
    1 decennio fa

    nn fumare

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Non fumare!! Questo è la cosa più importante in assoluto!! Poi cmq studia canto perchè se impari ad impostare la voce e studi studi studi la voce sarà molto più pulita!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    gargarismi con la candeggina! meglio se al limone

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.