maia ha chiesto in Bellezza e stileModa e accessori · 1 decennio fa

vestito che non si può lavare?

Ho acquistato un vestito bianco in cotone 100%, ricco di perle, paiettes e brillantini cuciti a mano....sull'etichetta c'e' scritto non lavare con acqua ne a secco ne stirare.... e io come cacchio faccio quando si sporca??? Vi e' mai capitato? che avete fatto?

Aggiornamento:

Il tintoria mi hanno detto che non si prendono la responsabilità... cmq lo laverebbero in acqua.

13 risposte

Classificazione
  • .
    Lv 7
    1 decennio fa
    Migliore risposta

si, mi e' capitato con un pantalone,se vuoi un consiglio,non portarlo in lavanderia,te lo restituirebbero tutto irrigidito!!!!

prima di tutto giralo al rovescio,poi lavalo a mano in acqua fredda con detersivo per la seta e un goccio di ammorbidente,non torcerlo,e non tenerlo troppo in ammollo,fai giusto una passata veloce.

poi sempre senza strizzarlo,stendilo disteso, non alla luce diretta del sole,quando sara' asciutto per 3/4, appendilo ad una gruccia e stendilo in verticale(anche nel box doccia va bene).

quando lo stirerai,ricordati di lasciarlo al rovescio,alla temperatura minima.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

Lavalo pure tranquillamente tu a MANO !

La ditta scrive quello sulle etichette perchè è appunto pieno

di paillettes,perline... e quindi se tu dovessi fare un ciclo di lavaggio la CENTRIFUGA lo rovinerebbe!

Quindi lavalo pure ,senza strofinare troppo(se è sporco basta che lo lasci in ammollo per 1 oretta) e poi stendilo con attenzione e per bene in posizione verticale( se non è elasticcizzato) od orizzontale su di un asciugamano (se invece lo è).

Cosi' eviti di stirarlo!

• 1 decennio fa

l'unica soluzione credo che sia di lavarla a mano delicatamente e soppratutto le parti più sporche altrimenti nn saprei ....

• Anonimo
    1 decennio fa

dovresti lavarlo a mano, secondo me.... sarebbe 1 peccato se si rovinasse in lavatrice....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

lo lavi lo stesso non succede niente... lavalo a mano..............

• 1 decennio fa

io ho un maglioncino come il tuo nero con la scritaa guess se lo lavo normale s infelstrisce e perde i brillantini della scritta :( quindi lo uso poco e lo porto in lavanderia!!

• Anonimo
    1 decennio fa

si.. più di una volta, però avevano tutti delle bustine con paillettes e brillantini per sostituirli nel caso in cui si fossero rovinati. Io li ho portati in una buona lavanderia, e mi sono affidata a loro

• 1 decennio fa

usi la magic pen! quella smacchiante.. oppure prendi uno smacchiande di quellli ke devi metterne solo un paio di gocce sulla macchia, lo lasci li 5 minuti e poi sciaqui solo in quel punto

• 1 decennio fa

Portalo in lavanderia è l'unica, sarebbe veramente un peccato rovinarlo!!!

• 1 decennio fa

Credo che l'unica cosa da fare è portarlo in pulitura e chiedere a loro... magari loro hanno qualcosa che lo pulisca senza lavarlo ne con acqua ne a secco.

:O)

Bibi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.