Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Gelato alla nocciola fatto in casa?

Salve,

qualcuno che se ne intenda (=che ha gia fatto e sa come si fanno i gelati) saprebbe indicarmi il modo di fare un gelato alla nocciola che sia come quello che si compra nelle gelaterie?

Fino ad ora ho usato una ricetta classica presa su internet con, come base, uova, panna e vaniglia e praticamente nulla più, però il gelato non mi viene cremoso e buono come quello che si compra.

Una ricetta, qualche consiglio...

Grazie!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Gelato alla NOCCIOLA

    Ingredienti per un Kg di Gelato - Tempo di preparazione circa 40 minuti

    6 uova

    150 gr dizucchero

    400 gr di latte

    200 gr di panna

    una stecca di vaniglia

    100 gr di nocciole sgusciate (più una decina per guarnire)

    In una casseruola sgusciate i soli tuorli, unitevi lo zucchero (tutto meno un cucchiaio) e cominciate a montare il composto con una frusta (elettrica o a mano come vi trovate meglio), finche' sara' ben gonfio e spumoso. In un'altra casseruola mettete i 200 gr di panna con il latte e la stecca di vaniglia, fate scaldare, poi levate la casseruola dal fuoco e lasciate in infusione per un quarto d'ora. Dopodiche' eliminate la stecca di vaniglia e versate il latte a filo sulla crema di uovo mescolando in continuazione. Mettete sul fuoco molto basso (e' consigliato il bagnomaria)e cuocete la crema per circa 3-4 minuti, senza smettere di continuare a mescolare fino a che velera' il cucchiaio che utilizzate per mescolare. attenzione: non deve bollire! Toglietela dal fuoco e fatela raffreddare. Nel frattempo mettete sulla placca del forno e introducetele in forno caldo a 180° lasciandole tostare per una decina di minuti al termine dei quali rovesciatele su un setaccio e sfregatele fino a che avrete eliminato la pellicina oppure su un canovaccio pulito epr ottenere lo stesso risultato.

    A questo punto mettete le nocciole tostate nel frullatore con lo zucchero che avete messo da parte, e frullatele fino a che non avrete un composto sminuzzato finemente. Diluite la polvere ottenuta con un po' di crema, poi unite il composto al resto della crema. Mescolare sempre con molta cura. Mettete il composto in un contenitore resistente al freddo e mettetelo in freezer, per qualche ora mescolando di tanto in tanto il composto affinche' si mantenga ben mantecato e non si congeli (altrimenti nel composto si formerebbero delle piccole schegge di ghiaccio).

    Servite il tutto in coppe precedentemente raffreddate. Decorate le vostre coppe di gelato con ciuffetti di panna montata o con mandorle tritate e con gelatine di frutta a piacere.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • G&R
    Lv 5
    1 decennio fa

    GELATO ALLA NOCCIOLA (Ti viene come quello della gelateria!)

    Ingredienti:

    100 g. di pasta di nocciole, 1 litro di latte, 350 g. di zucchero, 50 g. di amido per dolci, 1 cucchiaio di miele.

    In una casseruola fai sciogliere nel latte tiepido, la pasta di nocciole, unisci quindi lo zucchero, l'amido e l miele. Prima di mettere sul fuoco mescola bene in modo da eliminare eventuali grumi e porta a bollore. Lascia raffreddare e metti in gelatiera ;-)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    io lo faccio e' buonissimo,

    gusto bacio

    montare 500gr panna montata con 1 bicchiere di zucchero.

    aggiungere 1 bicchiere latte, 2 cucch. nutella, 100 gr. cacao, e da ultimo delle nocciole tritate.........e' squisito......lo faccio mediamente 2 volte la settimana............finisce quasi subito

    tempo di esecuzione, 5 min.

    fammi sapere

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.