Urgente! come si monta un amplificatore car per farlo funzionare da casa?

Salve premetto che devo fare un impianto per casa, con un amplificatore car shark 1500watt. devo montare sull'amplificatore subwoofer e casse, come gli fornisco la corrente all'amplificatore? mi hanno detto che dovrebbe funzionare anche con un alimentatore del pc, ma dove gli attacco i fili per la corrente? grazie 10 punti a chi mi dice come si fa!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    allora...

    innazitutto per far funzionare l'amplificatore da auto in casa dovresti usare un trasformatore(solitamente 12 v e puoi usare anche quello del pc), poi le casse audio da auto hanno un impedenza di 4 ohm mentre quelle da casa di 8 ohm...

    in teoria se colleghi una cassa da casa all'uscita del tuo amplificatore non dovrebbe succedere nulla, ma si dovrebbe sentire "più basso"...

    il consiglio è di usare anche le casse da auto per costruire il tuo impianto...

    comunque per tornare al discorso iniziale per collegare l'alimentazione, nella scatola dovresti avere il connettore con i fili spelati e se non lo hai puoi sempre trovarlo in un negozio di accessori auto o di elettronica...

    buon collegamento!!!

  • 4 anni fa

    Prendi un bel trasformatore da 12 volt e 5 A (tanto per andare sul sicuro che non bruci il trafo) poi rettifichi la corrente 2 condensatori da 4700 uF e poi lo colleghi all ampli rispettivamente nei 12V e massa. Non dare retta a chi ti dice di prendere alimentatori di pc o altre cose perché sono di tipo "switching" e non adatti nell ambito audio in quanto tendono molto a scaldare e sono un po più pericolosi... per le casse quelle per auto sono da 4ohm invece per la casa si usano quelle da 8ohm, la differenza sta nel fatto che (secondo la legge di ohm, a parità di tensione nelle casse da 4ohm passa più corrente) quindi si sente più "forte".

    Visto che nella dimanda hai chiesto di collegarlo all alimentatore del pc ecco come devi fare:

    intanto devi settare l uscita dell alimentatore a 12V (non tutti gli alimentatori possono farlo, di solito la tensione in uscita è di 20V).

    _spella i cavi e collegali rispettivamente il cavo rosso al + dell ampli e il cavo nero a massa)

    Fonte/i: Costruisco amplificatori
  • RRR01
    Lv 6
    1 decennio fa

    ti ricordo ce l'impedenza ohm è diversa tra gli apparecchi da casa e quelli da auto, sicuramente si acende e funziona ma non è la soluzione ottimale, si potrebbero rovinare le casse o la sorgente a lungo andare. Dovresti mettere in casa una autoradio da macchina con le casse da macchina, allora tutto filerebbe liscio. Cme se vuoi rischiare conviene che ti compri un alimentatore adatto e non usare quello da pc perchè non è adatto per questo tipo di potenze e utilizzo, il classico alimentatore dove escono i 2 fili rosso e nero, poi lo colleghi all'ampli come fosse il cavo di corrente della macchina

  • 1 decennio fa

    Dai marocchi puoi comprare un normale alimentatore di quelli con il pulsantino x regolare i wolts e lo porti a 12 wolts! Poi tagli i fili del suddetto e li vai a mettere sui contatti dell'amplificatore( attento, nn sbagliare i colori dei fili o bruci l'amplificatore)il nero su ground e il b/n su B+! Io ho fatto cosi' e va che e' una potenza!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.