collegare doly 5.1 a dvd come?

ciao, mi si è rotto il mio lettore dvd, dove avevo collegato l'impianto dolby sourraund, al dvd c'erano le uscite per il centrale, per il sub, per i frontali e i posteriori, adesso ho comprato un altro lettore dvd ma con le sole uscite stereo, vorrei sapere come faccio a collegare il mio vecchio impianto a questo dvd nuovo. grazie non so se si è capito bene il mio problema spero di si

Aggiornamento:

ciao grazzie mille, volevo sapere come faccio a commutare il vecchio lettore in aux per collegarlo al nuovo. grazie

3 risposte

Classificazione
  • AJ
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora, guarda se il vecchio lettore DVD ha un ingresso digitale (a fibra ottica) e se ti permette di commutare su aux (penso di sì, di sicuro è un modello Home Teather all-in-one).

Il lettore DVD nuovo ha per forza un'uscita digitale a fibra ottica...

Bene, quel che faremo è il seguente: le casse 5.1 le lascerai collegate al vecchio lettore Home Teather ma, tra il nuovo e il vecchio, collegherai un cavo a fibra ottica (costano all'incirca 10 euro, anche meno); commuta su aux il vecchio lettore.

Cos'abbiamo fatto? Abbiamo mandato il segnale digitale, con tutti i canali audio del DVD al vecchio lettore che funge da amplificatore e ti tirerà fuori l'audio nei canali desiderati che si ascolteranno come prima.

In pratica, abbiamo "bypassato" il lettore DVD nel vecchio impianto, e usiamo il nuovo lettore solo per leggere, e basta.

Ciao.

--

La risposta di noaiproblema è corretta: io ho dato consigli supponendo che tu abbia un all-in-one. Se è così, sul telecomando dovrebbe esserci il pulsante per commutare l'ingresso in aux (o digital in, tu hai il telecomando!).

Se invece il tuo vecchio lettore non ha modo di commutare un ingresso audio perché non è possibile, allora la vedo dura. Mi dispiace.

• 1 decennio fa

La risposta che ti è stata data vale se il tuo vecchio player DVD era del tipo amplificato (all in one)...ma questo non l'avevi specificato, ed esistono/esistevano anche DVD player con le uscite analogiche per tutti i 5.1 canali del Dolby Digital..che andavano collegati ai rispettivi ingressi di un Amplificatore Home Cinema.

La soluzione resta comunque identica in quanto dovrai collegare l'uscita ottica (Toslink) o coassiale digitale (RCA solitamente di colore arancio ) del nuovo DVD player al corrispondente ingresso dell'amplificatore.

Qualora l'amplificatore e/o impianto all-in-one precedente sia sprovvisto di tali ingressi...sarai costretto a comprare un nuovo ampli (o trovarlo usato)

• 1 decennio fa

invece no

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.