sahirya ha chiesto in SaluteOculistica · 1 decennio fa

info sugli occhi ( potrebbe esservi utile)?

Allora...alcuni di voi potrebbero gia aver avuto un problema agli occhi chiamato scotoma scintillante.

Be io non sapevo cosa avevo perche mi è capitato qualche volta di avere una parte di campo visivo come coperta da una mezza luna sul grigio...difficile da definire...questa mezza luna non mi permetteva di vedere bene e mi durava da 20 min a piu di un' ora...

Quando passa si sente un gran fastidio alla tempia e agli occhi...ma se a qlcn è successo allora sa a cosa mi sto riferendo...

Comunque l'altro giorno mi è venuto molto forte...cosi ho guardato in internet e ho scoperto che è una forma di emicrania(anche se non sempre si ha mal di testa).

quindi: la mezza luna si chiama scotoma scintillante...che è dato da un'emicrania...x quanto ne so io...se sbaglio correggetemi...

Se vi è servita questa info allora accendete una stellina pleas...

ps.molta gente vede anche "floaters" sembrano un po gli "essereini" che si guardano al microscopio...ma questi floaters sono molto comuni ciau!

Aggiornamento:

X vietta silvi :

La stellina non la richiedo mica...

è per gli altri cosi che vedendo che ci sono molte stelline magari sono piu invogliati a leggere...a me non cambia nnt avere o meno stelline tt qua... :o)

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

anche io ho avuto questo attacco che viene definito "emicranico-circolatorio". compare una sorta di tendina davanti all'occhio colpito.. la chiamo tendina perché parte solitamente dall'esterno dell'occhio e può arrivare a coprire l'intero occhio, poi scompare. La vista comunque resta, è solo un pò annebbiata. A seguito di questo attacco può rimanere un leggero mal di testa o intontimento, ma non è obbligatorio.

Anche per quanto riguarda i floater, le mosche volanti, miodesopsie ... ho esperienza eheheh che fortuna.

si tratta solitamente di grumetti provocati da un distacco o da un addensamento del vitreo che in condizioni normali si presenta perfettamente uniforme e trasparente.

Dall'occhio vengono percepiti come dei corpi a forma di pallina o a forma di serpentello che si spostano nel campo visivo e sembrano seguire il nostro sguardo. Sono di colore più o meno scuro, da appena visibili a neri. questo dipende dalla "densità" del grumo e di conseguenza dall'ombra che proiettano sulla retina (sono infatti più visibili se si guardano superfici chiare e luminose).

non è nulla di grave, ma è sempre meglio fare una visita accurata al fondo dell'occhio.

la situazione si fa seria quando questi fenomeni sono accompagnati dalla comparsa di lampi di luce (piccoli flash luminosi che durano un istante) perché potrebbero essere sintomo di un potenziale distacco della retina.

ti metto una stellina perché la prima volta che ho avuto questi problemi non sapevo assolutamente cosa fossero e sono entrata nel panico, un pò di informazione non guasta.

non condivido però il fatto che sia tu a richiedere la stellina

• 1 decennio fa

Descrizione pressoche' perfetta di un problema piuttosto comune che quando si presenta preoccupa parecchio... la prima volta che mi e' venuta ho pensato di avere un ictus ;-)

Non ci sono accertamenti diagnostici per questo problema anche perche' la sintomatologia e' patognomonica. Tuttavia poiche' mai dire mai si fanno lo stesso non per confermare la diagnosi ma per escludere che vi siano cause organiche di altra natura. Nel complesso e' un problema benigno, basta non farsi prendere dal panico se per esempio si manifesta durante la guida.

• 3 anni fa

Per i disturbi d’ansia esistono terapie efficaci come questa http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?T7la e la ricerca ne sta mettendo a punto di nuove, in grado di aiutare la maggior parte dei pazienti a vivere una vita produttiva e soddisfacente.

• Anonimo
    1 decennio fa

si è vero è un tipo di emicrania chiamata con aura o senza aura..gi scotomi scintillanti tuoi sono proprio da manuale i venti minuti classici..io ho visto anche persone che piu di scotomi scintillanti vedevano lampi di luce in zona periferica con annebbiamento visivo completo sempre associato ad emicrania senza dolore..però per fare diagnosi è necessaria la visita dal neurologo con la tac!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

si lo sapevo, se nn ci sono problemi alla retina e il fenomeno è accompagnato da forte mal di testa.si può parlare di emicrania

• Anonimo
    1 decennio fa

:)

• 1 decennio fa

grazie dell'informazione!!!!

• 1 decennio fa

ci soffro anke io e ti capisco bene solo a leggere la domanda mi son venuti i brividi a pensare a come ci sto male qnd mi viene

• Anonimo
    1 decennio fa

grazie dell'informazione ti ho dato una stellina

• Anonimo
    1 decennio fa

grazie delle informazioni...ecco a te la tua stellina

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.