Gu94 ha chiesto in Auto e trasportiAerei · 1 decennio fa

manovree aeree?

Vi prego...qualcuno sa darmi l'elenco delle manovre standard utilizzate da un aereo civile come un Boeing o un Airbus????

Aggiornamento:

Per sniff3r...in effetti se mi postassi un documento che spieghi dal punto di vista della meccanica del volo sarebbe perfetto!!!^^

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Qualsiasi aereo, dal più piccolo al più grande, ha la cloche che comanda i piani di coda, i pedali che comandano gli alettoni, la manetta del gas, ed eventualmente la manetta dei flaps. Le manovre standard sono uguali per tutti, salvo che su un Airbus ci sono vari computer che controllano il tutto.

Per virare a destra, oppure per salire, oppure per scendere a sinistra, i piloti fanno la stessa cosa, indipendentemente dall'aereo. E le manovre sono solo 4: a destra, a sinistra, su, giù. Con l'aggiunta del più veloce o più piano.

Ovviamente le stesse manovre possono avere modalità diverse a seconda dell'aereo. Un aereo acrobatico e un Boeing grosso, pur avendo la stessa logica, non si portano nello stesso "identico" modo, hanno modalità e velocità di decollo e atterraggio diverse, ma sempre hanno solo quelle 4 manovre a disposizione.

• Anonimo
    1 decennio fa

ogni aeromobile ha 3 assi: l'asse lingtudinale, l'asse trasversale e l'asse verticale.

attorno all'asse longitudinale l'aereo effettua il movimento di rollio (comandato dalla cloche);

attorno all'asse trasversale l'aereo effettua il movimento di beccheggio ( che si divide in: cabrata e picchiata) (manovre comandate dalla cloche);

infine attorno all'asse verticale effettua il movimento di imbardata (comandata dai pedali)

• 1 decennio fa

Turbolento credo che fai un po di confusione...i pedali negli aeroplani non comandano gli alettoni ma il piano di coda verticale o stabilizzatore o timone....la cloche come viene definita volgarmente comanda invece se spostata a destra o sinistra gli alettoni mentre su è giu il piano di coda orizzonatale quello che permette di cabrare o picchiare!

Per le manovra ti hanno gia risposto correttamente ma tu vuoi sapere come funziona dal punto di vista della meccanica del volo oppure solo il nome e come si fanno?

in caso ti posto un pdf scritto da un mio professore!

Ciao

Gu94 dunque il link del mio prof non posso metterlo perche ha privato l'accesso cioè per entrare ogni studente inscritto in ingegneria Aerospaziale a Pisa deve inserire la sua matricola e la propria password e quindi capirai che nn posso dirti i miei dati di accesso al portale studenti!

pero in alternativa ho trovato il file di meccanica del volo riguardante le manovre dell'università di Roma ...gli ho dato un'occhiata ed è molto completo quindi trovi tutto qua

http://dma.ing.uniroma1.it/users/meccvolo_c1/parte...

• 5 anni fa

Internet

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • darkho
    Lv 6
    1 decennio fa

Dunque, cretinate a parte (un aereo NON può eseguire il volo a punto fisso, detto anche hovering) solo gli elicotteri e i jet militari a decollo verticale.

Il decollo o l'atterraggio non è propriamente una manovra. Le manovre che un grosso aereo di linea moderno è in grado di fare sono abbastanza limitate non tanto dalla stazza quanto piuttosto dal controllo elettronico dei comandi di volo che impedisce manovre che in qualche modo possono uscire dai parametri di volo e addirittura risultare fastidiose per il comfort dei passeggeri.

Le manovre tradizionali sono la cabrata (cioè salire di quota) tirando il volantino o la barra indietro (la cloche è termine improrio), picchiata (non in senso letterale) cioè abbassare il muso per perdere quota e infine la virata.

Per il resto da un aereo di linea non puoi aspettarti nient'altro di più.

Gli alettoni disposti sulle ali comandano il banking, cioè l'inclinazione laterale dell'aereo per impostare le virate. La virata si comanda spostando lateralmente la barra nella direzione in cui si vuol virare.

La barra non si muove solo lateralmente ma anche in avanti e indietro. Tirandola indietro, come ho già detto, si comanda l'equilibratore in coda, cioè la parte mobile del piano orizzontale posteriore che si alza facendo sollevare il muso (e abbassare la coda).

Tirandola in avanti (picchia) l'equilibratore si abbassa, la coda si solleva e il muso scende.

Per le virate, oltre ai movimenti laterali della barra, si deve usare contemporaneamente e in modo corrdinato la pedaliera che manovra il timone o piano verticale di coda. Per esempio in una virata a destra si inclina la barra leggermente a destra e si preme il pedale destro contemporaneamente.

• Anonimo
    1 decennio fa

Cabrata

Picchiata

Virata

Decollo

Atterraggio

Ammaraggio

Volo a punto fisso

Per tutti i dettagli ti lascio il link del sito http://it.wikipedia.org/wiki/Manovre_aeronautiche

Ciao ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

vai sul sito

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.