Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCalcioCalcio - Altro · 1 decennio fa

Nuove tecnologie in campo?

Secondo voi è giusto mettere nuove attrezzature in campo per favorire lo svolgimento della gara? Il campo per destinazione dovra essere riempito di telecamere?

5 risposte

Classificazione
  • Steewe
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il fatto è che tutti gli altri sport usano ampiamente le nuove tecnologie.

Nel tennis, dove le palline viaggiano il doppio di un pallone da calcio e sono molto più piccole, c'è un sistema detto "occhio di falco" che permette di vedere se un punto era dentro o fuori al campo con una precisione pazzesca.

Nel basket, nell'hockey e soprattutto nel rugby gli arbitri possono richiedere l'uso dell'istant replay per convalidare o meno un'azione. Nel rugby poi la cosa è ancora più pazzesca perchè attraverso le telecamere si possono convalidare le mete di mischia dove 10 energumeni sono uno sopra l'altro e con il video si riesce spesso ad individuare lo spiraglio giusto per vedere se il pallone ha passato o meno la linea

Venendo al calcio, il problema non è tanto nell'applicazione della tecnologia quanto nella cultura sportiva.

Mi spiego. Riguardo alla tecnologia nessun problema: videocamere, microchip, sensori, moviola; ormai tutto è a disposizione di un arbitro. il problema è se l'arbitro, dopo aver utilizzato questa tecnologia (es moviola) per valutare un'azione sbagliasse di nuovo nell'interpretazione (cosa peraltro difficile credo): scoppierebbe un putiferio. soprattutto in italia dove gli arbitri sono tartassati abbastanza.

io sono comunque favorevole ad un impiego della tecnologia, conscio comunque che l'errore umano faccia e debba far parte del gioco.

• 1 decennio fa

Non si capisce perche il calcio deve essere sempre l'ultimo ad arrivarci?

• Anonimo
    1 decennio fa

no...io gioco e il calcio a me piace cosi..dopo è bello xchè è imprevedibile..la tecnologia nn serve con lo sport

• Anonimo
    1 decennio fa

si secondo me è giusto perchè in questi anni ci sono stati molti errori arbitrali

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Se non interrompono il gioco vanno bene

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.