Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaAnimali da compagnia - Altro · 1 decennio fa

la sabbia del mare va bene se la metto nella vaschetta delle mie lumache acquatiche?

ho una vaschetta con dentro delle lumache nere con le strisce marroni nn so cm si chiamino cmq posso mattergli dentro la sabbia del mare con un po di sassolini colorati e fra qualche giorno comprero anche qualche piantina acquatica finta secondo voi possono stare bene queste lumachine ? ciao da chiarette

4 risposte

Classificazione
  • Jade V
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Prima di tutto, bisogna stabilire che intendi con acquatiche...sono di acqua salata, acqua dolce o salmastra?

La sabbia marina è ovviamente salata, e se le lumachine sono d'acqua dolce, le uccideresti (come non si può mettere un pesce rosso nell'acqua salata o un pesce esotico in quella dolce...).

Comunque, la sabbia marina, presa così dalla spiaggia, te la sconsiglio vivamente: è possibilissimo che sia inquinata, o invasa da parassiti o da sostanze nocive per un piccolo animale.

Se vai in un negozio di animali specializzato in pesci, anfibi e rettili, ti possono fornire li tutti i materiali necessari (sabbia, sassolini, piantine artificiali, accessori decorativi) che sono fatti di materiali inerti, identici all'originale, ma ricreati in laboratorio e non presi direttamente dalla natura (le piantine possono essere anche vere, ma sono coltivate in vasca e li riprodotte continuamente, non prese da fuori, anche se ce ne sono alcune uguali a quelle che vedi nei salotti, ma sono state abituate gradatamente a vivere anche in acqua).

Usando questi materiali specifici, eviterai così che nella vaschetta si creino focolai di infezione e proliferazione di batteri nocivi alle lumachine. Non sono costosi (quelli che costano un po' di più sono gli accessori decorativi in resina), ma la sabbia, i sassolini e le piantine, costano pochi euro.

Io a casa ho un acquario molto grande, e una volta trovai al mare un sasso molto bello, tutto colorato: nonostante io l'abbia bollito in acqua pulita dolce per ben 3 volte (qualunque elemento artificiale introdotto nell'acquario, andrebbe bollito prima per precauzione, come tutti gli stumenti che usi per pulirlo - spugnette, raschietti, bacinella - devono essere ad uso esclusivo dell'acquario o della vaschetta e mai saponati, ad esempio..insomma, non puoi pulirlo con la spugna che usi per i piatti, ecco!!!), quando l'ho messo all'interno, dopo pochi giorni, i pesci si sono ammalati di una malattia alla pelle, e ho dovuto fargli un trattamento con dei liquidi disinfettanti per diversi giorni (il sasso l'ho buttato!) e per fortuna sono guariti.

Considera che per una vaschetta non ci vuole un gran lavoro di manutenzione, bastano pochi minuti ogni 10 giorni circa.

Fatti consigliare da chi ha il negozio di acquariologia, vedrai che saprà aiutarti! :-)))

• 1 decennio fa

secondo me muoiono se nn sn abbituate hihihi

• Anonimo
    1 decennio fa

macchè vale, non fanno in tempo, so lumache XD

• 1 decennio fa

Secondo me se ne scappano.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.