nicolas ha chiesto in ViaggiViaggi aerei · 1 decennio fa

Marca da bollo passaporto validità, applicazione e costo grazie?

1) sò che la marca da bollo ha validità di un anno dal rilascio passaporto, cioè se il passaporto mi viene rilasciato il 25 giugno 2008, anche se ho comprato prima la marca da bollo essa varrà fino al 24 giugno 2009. ?

2) se per due anni poi non faccio viaggi al di fuori dell'ue e parto ad esempio nel 2012 dovrò pagare anche le marche del 2010 e 2011? oppure, basta che la compro la marca a gennaio del 2012 e mi varrà fino al 24 giugno 2012 giusto( e non gennaio 2013) perchè si prende a riferimento la data rilascio passaporto giusto?

3) la marca da bollo ogni anno è sempre quella di 40,29 euro?

4) dopo un anno dal rilascio passaporto la seconda marca da bollo che acquisto, dove và applicata? sul passaporto? e dove? grazie

Aggiornamento:

5) se compro la marca il 10 giugno, sulla marca mi compare 10 giugno, però la applico sul passaporto il 30 giugno è valida giusto? nel senso che essa incomincia ad avere validità, nel momento in cui la attacco sul passaporto, pure se la compro due anni prima.

4 risposte

Classificazione
  • delice
    Lv 5
    1 decennio fa
    Migliore risposta

allora:

- la marca è quella da 40,29

- la devi applicare solo se usi il passaporto in quell'anno....quindi se nel 2007 non hai messo il bollo xche non hai fatto viaggi, la marca del 2007 non la devi mettere, metti quella del 2008(se fai un viaggio naturalmente)

- la marca da bollscade a seconda della data di scadenza annuale del passaporto. per capirci: il tuo passaporto è stato fatto il 15/05/06 se metti una marca da bollo per il 2008 la devi mettere dopo il 15/05/08 se la metti prima, il 15/05/08 scadrà comunque, quindi a partire dal 16 ne dovrai mettere una nuova....non so se mi son spiegata bene.... la validità della marca da bollo è annuale ma segue la scadenza del passaporto, non quella della marca da bollo stessa...

punto 4) la devi attaccare in una delle pagine bianche del passaporto...non fa differenza... di solito la prima pagina libera che hai

per quanto riguarda iol tuo punto 5) quel discorso valeva negli anni scorsi quando la marca da bollo era un semplice bollo...oggi i tabaccai le emettono con una macchinetta che timbra sil bollo anche la data di emissione del bollo stesso, quindi la marca da bollo ha validità da quando il tabaccaio te la stampa....non cambia nulla se la attacchi 20 gg dopo perchè la data stampata sul bollo sarà quella di acquisto del bollo stesso

jarigiaf..... non si può più fare come dici....ora le marche da bollo sono automatiche....penso sia un provvedimento che hanno preso apposta perchè vedevano che molti non attaccavano la marca da bollo!

• 1 decennio fa

La marca da bollo va applicata solo se viaggi in paesi extra europei ed il costo è di € 40,29

Se per alcuni anni non useraui il passaporto al prox viaggio dovrai prendere SOLO 1 MARCA DA BOLLO relativa a quell'anno e l'attacchi sulla pagina bianca!! NON devi prendere anche quelle degli anni in cui non hai usato il passaporto!!!

• 1 decennio fa

confermo quello che hai letto precedentemente a me, salvo il fatto della graffetta.

un tempo si poteva quando le marche erano tipo una classico francobollo e veniva timbrado,vidimato, solo in aeroporto al tuo passaggio in dogana.

ora le marche da B. vengono direttamente vidimate dalla macchinetta del tabaccaio che imprime la data e questa fa fede per la scadenza......quindi ...che tu l'attacchi o meno scadrà

• 1 decennio fa

1) si è proprio cosi. Il passaporto ha validità di un anno dopo il rilasciio e poi devi acquistare una nuova m. da bollo se vuoi usarlo.

2)Allora se non usi il passaporto per più di un anno, non serve la M. da bollo. Quando lo userai acquista solo una M. da bollo da 40,26 e assolutamente non applicarlo da nessuna parte. Con una graffetta lo "alleghi" al passaporto in modo tale che se te lo chiedono non fai altro che togliere la carta protettiva dal bollo e incollarlo dove ti indicano. Questo perchèè non sempre controllano e potresti salvare la marca da bollo per un altro anno.

Gli anni in cui non usi il passaporto non devi applicare m. da bollo relative a quegl'anni.

Fonte/i: Viaggiatore incallito
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.