Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiSicurezza · 1 decennio fa

può un commerciante di auto venderti una vettura senza catalizzatore?

un venditore di auto ha manomesso la marmitta per non cambiare il catalizzatore e poche settimane dopo il mio acquisto la vettura ha creato problemi seri sia di consumo che di resa, portata alla mercedes mi hanno fatto notare la modifica della marmitta "fuori legge". ora il venditore non vuole assumersi le sue responsabilità e dice che sia io opp. il vecchio propietario ha fatto la modifica.Questo mi sembra assurdo, perche quando un commerciante compra una vettura la gira sotto sopra per controllarla, e io non avrei mai tolto il catalizzatore per fare consumare di più e creare danni alla mia vettura. Il danno ammonta a quasi 4000,00euro cavolo!!!!! nella garanzia commerciale è esclusa la marmitta e tutti i suoi componenti. cosa posso fare?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Se la macchina era originariamente equipaggiata con il catalizzatore, no!!!

E' frode nell'esercizio del commercio: art.515 C.P.

"Chiunque, nell'esercizio di un'attività commerciale, ovvero in uno spaccio aperto al pubblico, consegna all'acquirente una cosa mobile per un'altra, ovvero una cosa mobile, per origine, provenienza, qualità o quantità, diversa da quella dichiarata o pattuita, è punito, qualora il fatto non costituisca un più grave delitto, con la reclusione fino a due anni o con la multa fino a euro 2.065.

Se non addirittura truffa: art. 640 C.P.

"Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032 .

Entrambi i delitti sono, nel tuo caso, perseguiti a querela di parte.

Non importa se la modifica veniva effettuata dal vecchio proprietario: il venditore, in questo caso, non si trova nella posizione di dichiararsi all'oscuro: è suo dovere verificare la merce da lui messa in vendita

• Anonimo
    1 decennio fa

denunciare il tipo ai carabinieri per truffa aggravata

vedi come cambia comportamento

• Anonimo
    1 decennio fa

Se hai delle prove per denunciare il venditore, fallo. Inoltre la garanzia copre i danni da "evizione"(ecco l 'esatto termine:"garanzia dell'evizione"), cioè il fatto che io ritiro in buona fede un oggetto conscio del fatto che come esso m'è presentanto e come io lo posso in quel mentre valutare esso è privo di vizi (e-vizione, assenza di vizi). Ora, io che ritiro un'auto nuova non vado certo ad annusare lo scarico o ad infilarci dentro una sonda!....Io farei fare dal mio legale una lettera alla Casa e pc. alla concessionaria minacciando nei confornti del venditore una denuncia per truffa ed invocando l'evizione.

• 1 decennio fa

se lui te la ha venduta per auto catalitica allora può rifardi dei danni su di lui ma se tu quando l'hai acquistata non gli hai chiesto niente e lui non t ha detto niente...sono cavoli tuoi, se però sul libretto c'è scritto marmitta catalitica. lui te l'ha venduta per catalitica e tu vedi che non l'ha, secondo me puoi farla mettere dal venditore a spese sue perche t ha venduto una cosa che non ha le caratteristiche accordate nel contratto.cmq un venditore quando compra una macchina non la rigira sotto sopra, ma sa giàò quali sono i problemi principali, se il proprietario di prima ha fatto la modifica e non ha detto niente al venditore lui non si mette li a fare i raggi alla macchina. poi come fa una marmitta non catalitica a creare 4000 euro di danni???mi sembra strano...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.