libro consiglio?

dovrei acquistare un libro per una ragazzina di 12/13 anni che cosa mi consigliate? E un tipo spigliato allegro e vanitosetto non ho proprio idea di cosa possa amar leggere è la nipotina di mio marito non la conosco molto abitando distanti cosa le potrebbe interessare? Sarebbe facile chiederlo a lei direttamente ma volevo farle una sorpresa .. grazie mille

ps. le cronache di spiderwik sono adatte ad un bimbo di 8/9 anni?

14 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Le cronache di spiderwick sono perfette per un bambino dai 9 anni ed ecco la prova:

http://www.ragazzi.mondadori.it/schedalibro/978880...

Sempre in questo sito puoi vedere libri in base all'età.

Per la nipotina di tuo marito prova:

Reggiseni & manici di scopa di Mlynowski Sarah

Rachel ha quattordici anni e il suo problema più grave, come per milioni di coetanee, è la mancanza di seno. Questa condizione è resa ancora più penosa dal fatto che sua sorella Miri, di soli dodici anni, è già molto più formosa di lei. E non basta: i suoi genitori hanno divorziato, il padre si sta risposando con un'odiosa fidanzata e la madre rifiuta di comprarle il cellulare. Ma un giorno la madre racconta alle due sorelle uno scottante segreto: nella loro famiglia vengono tramandati per via femminile dei poteri magici. Rachel, che a differenza di Miri non ha ricevuto i poteri, decide di usare la sorellina per risolvere tutti i suoi problemi...

Rospi & baci con la lingua di Mlynowski Sarah

Rachel trema all'idea di riprendere la scuola dopo le vacanze perché sa che i suoi compagni vogliono vendicarsi dei disastri che ha combinato alla fine dell'anno precedente. Per fortuna l'inizio delle lezioni è rimandato: le aule sono state danneggiate da una mandria. Nessuno lo sa, ma la responsabilità è di Miri che, con un colpo di bacchetta magica, ha messo le mucche al sicuro nelle classi per evitare che venissero trasformate in hamburger. Qualche giorno dopo, Rachel trova tutte le ex amiche più agguerrite che mai e, quel che è peggio, il bel Raf sembra odiarla profondamente. Rendendosi conto di quanto la sorella soffra, Miri cerca allora di aiutarla con due incantesimi.

Incantesimi & sacchi a pelo di Mlynowski Sarah

Si è al termine dell'anno scolastico e a Rachel finalmente il futuro appare più che roseo: durante l'ultima festa da ballo è entrata in possesso dei propri poteri magici e, soprattutto, si prepara a partire per il campeggio, dove verrà anche il suo beneamato Raf che... ha appena lasciato la fidanzata! Fin dall'inizio della vacanza lui le fa una corte spietata ma, ogni volta che si avvicina per baciarla, succedono guai: vengono bersagliati da una pallonata violentissima, inseguiti da uno sciame di api, si accendono all'improvviso le luci al cinema... Quale sarà il motivo? Forse Rachel non sa ancora padroneggiare bene la magia? Oppure la sorellina Miri, venuta di malavoglia in campeggio e isolata dal gruppo di amiche, le sta tirando qualche scherzo? 0 - cosa ben più grave - si aggira fra i bungalow un'altra misteriosa "streghetta" che ha messo gli occhi su Raf?

• 1 decennio fa

io a quell'età leggevo jane austen, ma io sono sempre stata un po strana

• Anonimo
    1 decennio fa

Io ti consiglierei un libro di Bianca Pitzorno...

ti ho messo l'elenco nel link, ce ne sono per bambine e ragazzine... vedi se qualche titolo ti ispira, comunque è bravissima come scrittrice.

http://www.ibs.it/ser/serpge.asp?type=keyword&x=bi...

• Anonimo
    1 decennio fa

comprale harry potter..o la bambina della sesta luna

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

Questo libro è molto interessante:

https://www.dropbox.com/s/zzq5rhr41ys58o2/Armonie%...

• Anonimo
    1 decennio fa

La figlia della luna o vita stregata

• uno di bianca pitzorno...ad esempio "l'amazzone di alessandro magno"

• luna
    Lv 5
    1 decennio fa

i criptoanimali di melis è un fantasy avventuroso con tre ragazzini protagonisti...

geronimo stilton ha pubblicato dei libri nei quali riscrive le favole classiche come piccole donne, la spada nella roccia, il richiamo della foresta.

• 1 decennio fa

Ci sono veramente tantissimi bei libri per i giovanissimi, ho visto che aprecchi ti sono già stati consigliati. Ci sarebber pure FIRMINO del quale magari ha sentito parlare anche lei e che alla Fiera del libro di Torino ha fatto furore (vedi il link sotto).

Oppure parecchi della Mastocola: CHE ANIMALE SEI , LA GALLINA VOLANTE.....

Io li ho trovati deliziosi e lasciano sempre un bellissimo pensiero.

Io eviterei Harry Potter è un regalo molto inflazionato e poi o piace e li ha letti tutti oppure non le va il genere e rischi di spendere una pacca di soldi per niente.

buona lettura

• Anonimo
    1 decennio fa

Piccole donne.... A quell'età me lo sono letto una decina di volte.

• Anonimo
    1 decennio fa

Ci sono collane adatte proprio alle ragazzine, che parlano delle prime storie d'amore etc.

Esempio:

http://www.ragazzi.mondadori.it/schedalibro/978880...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.