Cioccolata Calda?

Chi sa la ricetta per una cioccolata buona e bella cremosa, utilizzando il cacao in polvere che si compra al supermercato? Grazie a tutti!!

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    COSA TI SERVE?

    per ogni tazza di cioccolata:

    1 cucchiaio colmo di cacao in polvere (colmo-colmo!)

    2 cucchiai colmi di zucchero integrale di canna

    1 cucchiaino di farina bianca 00

    250 ml di latte intero

    metti tutti gli ingredienti, tranne il latte, in un pentolino d'acciaio e con un cucchiaio mescola fino ad omogeneizzare il tutto. Se il cacao presenta grumi, pigiali.

    Versa a freddo, il latte, un cucchiaio per volta e mescola fino a farlo assorbire. Fa questa operazione per una decina di volte. Quando l'impasto si sarà sufficientemente imbevuto, divenendo di un bel marrone scuro e lucido, allora puoi versare il resto del latte e continuare a rimescolare finché non si sia tutto ben diluito. Quando il composto non presenterà più grumi potrai metterlo sul fuoco lento. ATTENZIONE: non abbandonare nemmeno per un secondo il pentolino e non smettere mai di rimescolare. Dopo una decina di minuti il composto dal tipico colore marrone-rossastro comincerà a divenire meno fluido, perché la farina e il cacao cominciano a legare con le proteine del latte. Ora dovrai insistere un po' di più "grattando" il fondo della pentola, perché in questa fase il composto tende ad attaccare un pochino. Nei prossimi cinque minuti la cioccolata comincerà a ribollire leggermente e a condensarsi ancora di più. Spegni e versa in tazza, attendi alcuni minuti per non ustionarti la lingua, prendi la tazza e siediti in poltrona a godertela!!!

    Fonte/i: http://www.e-bio.it/ricette/ricetta.php?ricetta=ci... PS. ho modificato un po' la ricetta NEL MODO IN CUI L'ULTIMA VOLTA L'HO FATTA IO... però nel link trovi la ricetta completa!!!
  • Anonimo
    1 decennio fa

    ti hanno gia detto tutto loro uffi!!!!!!!!

  • 1 decennio fa

    allora la dose fai un po' a occhio...tipo:

    2/3 cucchiai di cioccolata in polvere a freddo ci aggiungi un pochino di latte in modo che si sfaccia bene, non devono esserci grumoli, dopo la metti a fuoco basso e nel mentre la giri sempre nello stesso verso fino a che non bolle (se la preferisci più densa aggiungici un cucchiaino di farina, sempre stando attenta ai grumoli, è consigliato girare con la frustina!!!) buona cioccolata!!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Basta aggiungere la fecola di patate e otterrai una super densa cioccolata!Ciao

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Ingredienti per 1 : per ogni tazza di cioccolata: 1 cucchiaio da brodo colmo di cacao amaro in polvere della migliore qualità, 2 cucchiai da brodo di zucchero integrale di canna, 1 cucchiaino di farina bianca 00, 1 pizzico di cannella in polvere, 250 ml di latte intero.

    Preparazione: mettete tutti gli ingredienti, tranne il latte, in un pentolino d'acciaio e con un cucchiaio mescolate fino ad omogeneizzare il tutto. Se il cacao presenta grumi, pigiateli.

    Versate a freddo, il latte, un cucchiaio per volta e mescolate fino a farlo assorbire. Fate questa operazione per una decina di volte. Qunado l'impasto si sarà sufficientemente imbevuto, divenendo di un bel marrone scuro e lucido, allora potete versare il resto del latte e continuare a rimescolare finchè non si sia tutto ben diluito. Quando il composto non presenterà più grumi potrete metterlo sul fuoco lento.

    Non abbandonate nemmeno per un secondo il vostro pentolino e non smettete mai di rimescolare. Dopo una decina di minuti il vostro composto dal tipico colore marrone-rossastro comincerà a divenire meno fluido, perchè la farina e il cacao cominciano a legare con le proteine del latte . Ora dovrete insistere un po' di più "grattando" il fondo della pentola, perchè in questa fase il composto tende ad attacare un pochino. Nei prossimi cinque minuti la cioccolata comincerà a ribollire leggermente e a condensarsi ancora di più. Spegnete e versate in tazza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.