promotion image of download ymail app
Promoted

Mi convincete del fatto che Vasco è un poeta?

Salve a tutti... come da domanda, fate conto che io non conosca nulla di Vasco... convincetemi che è un poeta come dite in tanti... se possibile, attraverso brani o

testi integrali... grazie a tutti, e ciao :)

Aggiornamento:

The Carismatic Enigma, Generale non è di Vasco... la sua è una cover (di dubbio rendimento, per come la vedo io) dell'originale di De Gregori...

Aggiornamento 2:

Sonia, grazie del consiglio "leggiti i testi"... da solo non ci sarei mai arrivato... in ogni caso, trovo il brano che hai citato di una banalità sconcertante... sono sicuro che puoi fare di meglio ;)

Aggiornamento 3:

Ahahahahaha, Lay, sapevo che avresti fatto questo esempio... aspettavo solo quello :)... e devo ammettere che sì, in effetti, mi hai convinto XD...

Aggiornamento 4:

SmithCure... sì, tanto per fare un esempio, esiste un certo Fabrizio De André... non so se l'hai mai sentito nominare... ma vabbè, il discorso dell'unire le generazioni non è quello che mi interessa... per quanto riguarda i testi... mi spieghi cosa c'è di così poetico? Mi spieghi dov'è che dovrei commuovermi di fronte al sublime genio di quest'uomo? Mi spiace, sarò arido, ma neanche tu mi hai convinto... mi sembra sempre la solita facilonissima melodrammaticità smielato/sentimentale...

Ah, comunque... ti ripeto, per quanto riguarda gente che avrebbe saputo scrivere testi così... ti dico solo tre nomi, i primi che mi vengono... i succitati De André e De Gregori, e un tizio che si chiama Battiato...

Aggiornamento 5:

Michelangiolo m, mi risulta più semplice credere che Babbo Natale sia in realtà Jack lo Squartatore che credere alla storia dei 700 euro... anche perchè, per rimanergli così poco in tasca, un biglietto dovrebbe costare all'incirca 5-10 euro... e non credo proprio sia così... in ogni caso, ti consiglio di rivederti la tua definizione di poeta, perchè non credo sia quella utilizzata dal resto del mondo ;)

Mike Ness, il dubbio viene anche a me...

Aggiornamento 6:

No, Eilan, tu non puoi più convincertene, non dopo aver ascoltato Falkenbach... :)

Comunque, noto con piacere che solo in pochissimi hanno risposto cercando di sostenere la tesi del "Vasco poeta"... come al solito, quando si entra un pò più nello specifico la gente scompare... vaaaaaaabbè...

Aggiornamento 7:

"le mie canzoni nascono da sole

vengono fuori già con le parole"

... LadyLennon, questo è l'unico brano di tutto il papocchio che hai scritto che mi ha fatto scattare qualcosa (e, tra l'altro, che mi ha fatto aprire completamente gli occhi)... per il semplice motivo che avvalora la tesi di Moka Style... per il resto, il nulla totale, se escludiamo la prima riga di Albachiara, praticamente l'unico bel verso di Vasco che abbia letto o sentito finora... ma vabbè, ripeto, forse è colpa mia...

Lorath, non saranno certo i resoconti delle allucinazioni di un ubriaco a smontare le mie tesi ;)...

Aggiornamento 8:

Comunque, se lo volete sapere, questo è quel che io considero un bel testo per una canzone d'amore...

Ricordi sbocciavan le viole

con le nostre parole

"Non ci lasceremo mai, mai e poi mai",

vorrei dirti ora le stesse cose

ma come fan presto, amore, ad appassire le rose

così per noi

l'amore che strappa i capelli è perduto ormai,

non resta che qualche svogliata carezza

e un po' di tenerezza.

E quando ti troverai in mano

quei fiori appassiti al sole

di un aprile ormai lontano,

li rimpiangerai

ma sarà la prima che incontri per strada

che tu coprirai d'oro per un bacio mai dato,

per un amore nuovo.

E sarà la prima che incontri per strada

che tu coprirai d'oro per un bacio mai dato,

per un amore nuovo.

(De André, Canzone dell'Amore Perduto)

... altro che fragole e videoregistratori...

Shine, per la cronaca, Babooshka era sarcastica...

Aggiornamento 9:

Hai ragione, Lorath... perdonami... sono davvero un incompetente...

Aggiornamento 10:

Solita Lolita... ammetto che per una buona metà della tua risposta mi sei piaciuta... hai cercato, senza troppe polemiche (e non sei stata l'unica) di rispondere alla mia domanda... poi però, se mi passi l'espressione, hai cominciato, con le varie aggiunte, a "pisciare fuori dal vaso"... per cui, se permetti, ti rispondo punto per punto...

Dunque... dici che parto prevenuto... forse hai ragione, non mi sembra di aver nascosto di non amare Vasco... ma non sono il tipo che fa le cosa tanto per farle, prima di chiedere qualcosa ci penso su un bel pò di tempo... per cui, se fossi stato sicuro di non poter essere convinto, non avrei fatto la domanda...

poi, sul fantomatico "diritto di calpestare i sentimenti"... non credo proprio di aver calpestato i sentimenti di nessuno... cosa vorresti, che tutti dicessimo "viva Vasco" perchè così tutti gli vogliono bene e tu sei contenta? Spiacente, ma credo di avere tutto il diritto di avere un'opinione mia... e di esprimerla, anche se

Aggiornamento 11:

è diversa dalla tua... il mondo va così, non siamo tutti uguali, e, sinceramente, credo che sentirsi "calpestare i sentimenti" perchè a qualcuno non piace quello che piace a te sia alquanto infantile... visto e considerato poi che non mi sembra di aver detto "i fan di Vasco sono degli sfigati stupidi idioti falliti"... anzi, mi sembra proprio di non aver fatto nessun commento al riguardo...

Poi... aggiunta 1: non ce l'ho con lui, semplicemente non mi piace, e volevo capire se ci fosse qualcuno che, conoscendolo indubbiamente più a fondo di come lo conosca io, riuscisse a farmi cambiare idea e a farmelo riconsiderare ...ma non ce l'ho con lui... avercela con un cantante lo trovo infantile almeno quanto (se non di più) sentirsi offesi se qualcuno offende il proprio mituccio... quindi, semplicemente non lo apprezzo.

Aggiunta 2: per quanto mi riguarda, io sto paragonando un Moccia ad un Dante... ma anche questo discorso non regge... se voi mi postate canzoni d'amore,

Aggiornamento 12:

io rispondo postando quella che secondo me è una bella canzone d'amore... tutto lì... non li sto paragonando, anzi, ne sto esaltando le differenze... se io metto un Monet vicino a un Picasso, non faccio altro che mettere in risalto i caratteri dell'Impressionismo in uno e del Cubismo nell'altro... in questo caso, per come la vedo io, faccio risaltare la sciapezza dolciastra in uno e la profondità nell'altro... ma queste sono opinioni, io non faccio altro che esprimere la mia.

Aggiunta 3: gradirei molto che tu non giudicassi le persone per azioni che devono ancora compiere; siccome non ho detto "do la miglior risposta a chi la pensa come me", sei pregata di tenere per te le tue considerazioni, almeno fino a quando eventualmente queste trovassero riscontro nella realtà... comunque, se proprio lo vuoi sapere, pensavo di mettere la domanda ai voti proprio per evitare questa situazione (o per evitare di dare la risposta ad una domanda non soddisfacente al fine

Aggiornamento 13:

di evitare questa situazione).

Aggiunta 4: personalmente condanno solo l'uso della droga, anche se rimane il fatto che ognuno può fare ciò che vuole; solo, mi intristisce un pò vedere che una persona così viene presa come modello di vita dalla gente (cosa che non succedeva con De André e colleghi), che spesso confonde la libertà con l'uso delle droghe... allo stesso modo, condanno Jim Morrison e compagnia bella (prima che tu mi risponda "e Jim Morrison"?)...

Credo e spero di aver detto tutto quello che sentivo di dover dire... mi scuso se in alcuni passaggi sono sembrato offensivo o eccessivamente duro, non era mia intenzione, ma mi infastidisce molto essere criticato per qualcosa che non ho fatto o non avevo intenzione di fare...

senza rancore,

ciao :)

Aggiornamento 14:

Mi scuso, rispondendo all'aggiunta 3 mi sono espresso male (sono anche le tre e mezza XD)... quando dico che pensavo di mettere la domanda ai voti, intendevo dire che pensavo di farlo per evitare di dare la miglior risposta a priori ad uno che la pensa come me (non avrebbe senso la domanda), e per evitare di dare la miglior risposta, magari, ad una risposta che non mi soddisfi pienamente, purchè sia pro Vasco... insomma, per evitare che una delle due parti (fan o anti) si possa poi "lamentare" (tra virgolette perchè dubito molto dell'importanza che questa domanda può avere per voi tutti)... spero di essere stato più chiaro questa volta (ora sono le 4 meno 10 per cui non ne sono sicuro), se domani rileggendo mi accorgo di aver scritto castronerie, le correggo... altrimenti perdonatemi, vorrà dire che non scrivo bene come Vasco (provocazione inutile e stupida, lo ammetto, ma non ho resistito)... buona (finalmente) notte a tutti

Aggiornamento 15:

Non penso né che tu sia sciocca né che tu sia una bambina, semplicemente ho risposto alle "accuse" che tu mi hai mosso, dal momento che le ho sentite rivolte anche verso di me (tanto è vero che ho risposto solo per quello che mi riguarda)... detto questo, ti ripeto, mi scuso se ti sei sentita offesa, e ti assicuro che non è mia intenzione alimentare sterili polemiche, è solo che, ad accusa, rispondo... soprattutto quando ritengo le accuse infondate...

di nuovo senza rancore,

ciao :)

P.S.: sempre per quanto riguarda il discorso della sciocca e infantile... di norma non uso mezz'ora del mio tempo per rispondere a persone che reputo sciocche... ergo...

29 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Non so se sia un poeta o meno..so solo che molte sue canzoni le sento fino in fondo...proprio come te con le canzoni di De Andrè..o Battiato.

Hai postato questa domanda ma in realtà mi sa che parti gia' prevenuto...non so quali e quanti canzoni conosci di Vasco..forse troppo poche per dare un giudizio..o forse le conosci ma non le senti come tue..capita...nessuno scrittore, poeta, pittore avra' mai l approvazione di tutti indistintamente...

Tanto di cappello ai nomi da te citati anche se conosco ben poco di loro...come da tua richiesta ti posto alcune versi di canzoni scritte da Vasco...che io lo definisco il vero Vasco..l uomo...non il cantante

Sally probabilmente l avrai gia' sentita nominare per cui non è necesario che ti riporti il testo

Conosci 'LA NOSTRA RELAZIONE'?

La nostra relazione...è qualche cosa di diverso...non è per niente amore e non è forse neanche sesso...ci limitiamo a vivere..dentro nello stesso letto..un po' per abitudine e forse anche un po' per dispetto..non è un segreto sai, lo sanno tutti..e tu sei buffa quando cerchi di nasconderlo alla gente..che ci vede litigare..per qualsiasi cosa o niente..per la noia che da sempre...ci portiamo dentro..è inutile negarlo.

Trovo questa canzone molto realista come poche...

Altra canzone '...E POI MI PARLI DI UNA VITA INSIEME'

Io vorrei che tu...che tu avessi qualcosa da dire..che parlassi di +..che provassi una volta a reagire..ribellandoti a quel eterno incanto per vederti lottare contro chi..ti vuole cosi'...innocente e banale donna..donna sempre uguale...donna per non capire donna..donna per uscire, donna da sposare.

Penso che questa canzone ti spinga a non ragionare per schemi mentali...

ANIMA FRAGILE

E tu..chissà dove sei...anima fragile..che mi ascoltavi immobile, ma senza ridere..e ora tu..chissà dove sei..avrai trovato amore..o come me...vivi soltanto di avventure...perchè non vuoi + piangere...e la vita continua anche senza di noi..che siamo lontani ormai..da tutte quelle situazioni che ci univano ...da tutte quelle piccole emozioni che bastavano..da tutte quelle situazioni che non tornano mai..perchè col tempo cambia tutto lo sai e cambiamo anche.

Penso che il modo in cui interpreta questa canzone ti faccia capire tutta la sofferenza e la rabbia per un amore perso...

Altra canzone 'BRAVA' in genere questa piace molto agli uomini...

Ti sei accorta di me..quasi per caso..quasi per caso poi..hai commesso un piccolo peccato..e sei riuscita a farmi cadere..con la tua logica di calze nere..ti sei voluta prender gioco di me..ti sei voluta divertire...

...certo eri brava pero' tu sai..a fare l amore...sembravi nata per farlo..lo ricordo bene..

In questa senti...vedi..l orgoglio ferito...

Poi c è una delle mie preferite 'OGNI VOLTA'

Penso che con questa canzone abbai voluto trasmettere il senso di inadeguatezza che molte persone provano nei vari stadi della vita

'VIVERE UNA FAVOLA'...'DOMENICA LUNATICA'

Ascoltale se ti capita...

Altra canzone 'STUPENDO' in questa canzone racconta la fine delle illusioni e delle utopie...dei sogni che si fa in gioventù...ma alla fine tutti crescono..e non li ricordi nemmeno +....

'SIAMO SOLI'...anche se circordaTI da amici...anche se vicino a te hai una donna..capita avvolte di sentirti cmq solo...

'ANYMORE'...se te la senti dire non ci credi mai, si puo' ricominciare..ma la tua anima nel profondo sai..sa che cosa vuol dire...cosa possiamo fare se non finire male..cosa possiamo fare...se anche l amore puo' finire dai..dammi da bere....

'UN SENSO'...ogni suono è un battito del mio cuore...avvolte di fronte a una determinata situazione che ti si presenta..non sempre riesci a ragionare...a vedere le cose con la giusta razionalità...e alla fine devi arrenderti e prenderle cosi' come sono...cosi' come vengono..

Cmq sia ti faccio presente che De Gregori...De Andrè...e tanti altri erano e sono amici Vasco...stima reciproca per il lavoro altrui..questo dovrebbe farti ragionare...

Inoltre Vasco ha partecipato al concerto in onore di De Andrè cantanto AMICO FRAGILE...anche questo dovrebbe farti ragionare..o cmq iniziare a non vedere Vasco solo come semplice cantante...

Detto questo penso che non hai nessun diritto di calpestare le emozioni e i sentimenti di persone come me...che AMANO questo cantante..questo UOMO...con tutte le sue debolezze e i suoi sbagli...NON NE HAI NESSUN DIRITTO...

Non voglio convincerti che sia un poeta..un idolo..un eroe...non dico che fa musica rock...se è per questo non lo penso nemmeno io...e se lo vuoi sapere nemmeno lui si sente tale...so solo, come ti ho detto all inizio, che molte sue canzoni..molti versi...li sento fino in fondo...fino allo stomaco...

AGGIUNTA: ma come mai ce l avete tanto con lui? Non capisco...BASTA POCO AD ESSERE INTOLLERANTI..BASTA ESSERE SOLO UN PO' IGNORANTI...(tensto di Basta Poco).....vabbè..onguno ha le sue colpe..la mia è quella di essere con LUI

AGGIUNTA 2: trovo stupidi pure i paragoni che state facendo...sarebbe come paragonare due modi di pittura...ma come si fa a fare un paragone tra un Monet a un Picasso?..come si fa a paragonare...che ne so Boudelair con un Ungaretti?....sono paragoni inutili quelli che state facendo...

AGGIUNTA 3: se poi dai la miglior risposta a chi è daccordo con te allora si che mi viene da ridere...ahhahahaha....risposte coerenti con la domanda che hai fatto

AGGIUNTA 4: noto che anche le tesi di chi non lo segue sono molto ben articolate e soprattutto prive di luoghi comuni...il solito drogato, il solito alcolizzato...eeeeee....e vai con il Rewind....ora che leggo queste cose inizia a vacillare l'idea che avevo di lui? Ma veramente è un drogato? O Mio Dio..che cosa orribile...ma veramente beve fino a star male? O Mio Dio...ma è uno sbandato allora...perchè non gli sparate? E poi? Ma certo...rimaranno solo i belli...ma De Andrè beveva solo acqua? Ma Guccini non conosce il vino? Ma ma ma....

AGGIUNTA 5: le aggiunte non erano in riferimento a te..o cmq non solo a te..dopo aver dato la risposta a questa domanda sono andata a leggere i commenti che hanno lasciato gli altri utenti e lì mi sono inalberata...Ammetto che molte risposte da parte dei c.d. fan di Vasco sono stupide e insensate...rimango male pure io quando mi dicono: 'La mia canzone preferita di Vasco è: '...E' ....hahhauhauahuah....mi viene da dire allora: se pensi che Vasco sia quella canzone allora non hai capito un *****...o non sai un *****! Ma va a dar via il cul...

Ti posto un altra canzone (per intero), si intitola 'ED IL TEMPO CREA EROI':

Ed il tempo intanto crea eroi

mentre il sole brucia ancora per i ***** suoi

e la terra grassa e ricca frutta gelosie

e la scuola insegna poesie.

Ci si gioca il tempo dentro i bar

e si prega un Dio digerendo i guai

tutto ciò è la vita amico e tu lottando vai

messaggero dei problemi tuoi.

Con le mani sporche di allegria

i bambini giocano coi sassi della via

ed i vecchi invecchiano davanti alla tivù

con la pipa ed uno scommettiamo in più.

Ed avanti ancora tra la nebbia e la follia

ed in tasca la democrazia

E ALLA GENTE POVERA RIMANGA L'ONESTA'

A VANTAGGIO DI CHI NON CE L'HA

CHE CMQ PUO' COMPRARSELA

Ma restare pure calmi lì seduti al bar

con il vostro Dio, ed i vostri "piccoli guai"

No! non è successo niente la vostra casa è là

e nessuno ve la toccherà.

Inoltre anche la canzone 'NON APPARI MAI' ha un suo perchè......qui non sei + in grado..neanche di dire se..quello che hai in testa l hai inventato te...tu non sei nessuno...qui non si esiste +...se non appari mai...in tv....

Cmq sia...pensa pure che sia una sciocca, bambina,.,che piscia fuori da vaso...se non capisci il motivo delle mie aggiunte pazienza...mi sono stancata di spiegare passo passo ogni punto della mia risposta...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

"Ieri ho sgozzato mio figlio

è stato uno sbaglio

credevo fosse un coniglio"

Poesia! XD

P.S. EEEEEEEEEEEEEEEEEE

• 1 decennio fa

...."ma le canzoni, son come i fiori, nascon da sole sono come i sogni, e a noi nn resta ke scriverle in fretta, perchè poi svaniscono, e nn si ricordano piu...."

a me personalmente Vasco piace, forse nn è un poeta, forse è solo uno ke scrive piu in fretta di altri, come da citazione sopra riportata....

baci baci

• 1 decennio fa

il motivo è sempre il solito :

la coca cola fa bene !

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

eeeeeeeeeeeeeeeeeee......

eeeeeee....

eeeeeeeeee....

EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!

chiaro il perchè?

• 1 decennio fa

non è affatto un poeta più un pagliaccio che altro

• pvc
    Lv 5
    1 decennio fa

Non saprei cosa dirti dato che per me rimane sempre un pagliaccio!...

E vedo che ti hanno fatto anche molti esempi.... Allora forse è vero che il 99% dei suoi fan conosceranno massimo massimo una o due sue canzoni e che dicono che è un poeta e che è un grande solo perchè è una moda!...

Fonte/i: Se non è questo essere sopravvalutati comunque.... :)
  • 1 decennio fa

Vasco è 1 grande e mi ha fatto sempre sognare e lo fa ancora adesso... x capire xk è 1 poeta, leggi i suoi testi senza musica e vedrai... a me hanno insegnato molte cose..

Adexo vorrei citarti 1 pezzo dell' ultima song k ha fatto: "Il mondo k vorrei" ( stupenda!!!): NN SI PUO' FARE QUELLO K SI VUOLE, NN SI PUO' SPINGERE SOLO L' ACCELERATORE. GUARDA UN PO' CI SI DEVE ADATTARE.

• 1 decennio fa

cm potremmo se non lo è???tanto vale provare a convincerci k il mondo è cubico!!!!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Voglio trovare un senso a tante cose

Anche se tante cose un senso non ce l’ha

questo dovrebbe essere una specie di licenza poetica..credo..no?? perciò basta fare qualche errore grammaticale, altrimenti la strofa non torna, e magicamente sarai anche tu un poeta!! Ti ho convinto? NO???

SmithCure...no dai...una che si firma così non può e non deve scrivere queste cose!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.