Barbara C ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Ho solo bisogno di sfogarmi.Sono disperata.?

sono 48 ore ke sto male da morire..vi prego nn ridete xkè sto da cani.

La faccio breve:io e il mio compagno stiamo assieme da 6 anni..felici compatti solidi sereni.

Ci siamo conosciuti e tra le altre cose abbiamo smesso di fumare,eravamo 2 ciminiere.

Lui da 1 anno ha ripreso,io tante volte ho fatto finta di niente xkè solo ki ha smesso può capire cosa si provi a stare a fianco a 1 che fuma.

Ormai detesto quell'odore,addosso, sui vestiti,sulle mani, in bocca.Nn riesco a baciarlo xkè credetemi mi sembra di baciare 1 posacenere!

Nonostante lui sappia ke sta sbagliando soprattutto per la sua salute e il suo portafoglio continua a farlo.

Me l'ha giurato su tutto e su tutti ke nn l'avrebbe rifatto + proprio xkè io sono intollerante e mi fa schifo l'odore del fumo addosso,ma nonostante questo non ha smesso.

Ieri dopo averglielo kiesto con le buone, in 1000 modi, con dolcezza, mettendo ovviamente la sua salute in primo piano l'ho messo davanti a 1 bivio.O me o il fumo.Sbaglio?

Aggiornamento:

ebbene ieri quando è rientrato a casa abbiamo discusso molto.

Il risultato finale è stato che tra le righe difendeva il suo vizio ma aveva una fottuta paura di perdermi xkè ero risoluta e decisa. La frase finale è stata:"Va bene,smetto ma me ne vado per ripicca!".Gli ho risposto semplicemente che se avesse smesso non faceva una ripicca a me,ma solo del bene a se stesso.

Ebbene, dopo aver dormito sul divano (l'orgoglio maschile è tremedo a volte) stamattina mi ha detto che ovviamente sta con me e che vuole smettere.

Sono state ore forti e pesanti ma sono sicura che hanno consolidato ancora il nostro amore.

Grazie a tutti!

Ah dimenticavo per i 10 punti farò la conta!Ambarabaccicciccoccoooooo

23 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Cavoli... E' tremenda la tua situazione...

Ti ammiro perche' hai smesso di fumare.

Io non ho mai fumato e mi disgusta il fumo, ho baciato solo una volta un uomo che fumava e ancora il ricordo mi fa orrore... Ma ho dovuto sopportare quelle due ciminiere dei miei genitori per 18 anni, finché non son andata via da casa loro.

Penso che nessuno possa dirti se hai fatto bene o meno, posso dirti, in linea generale, che purtroppo gli aut aut sono pericolosi... non tanto per il fatto che lui potrebbe "scegliere" il fumo (non lo immagino cosi' stupido), ma perche'...si puo' creare una situazione di tensione perenne, di disagio tra voi... gli uomini non amano sentirsi messi alle strette...

Poi mi domando...perche' ha ricominciato...?

Vivete o vive particolari situazioni di stress sul lavoro?

Avete smesso insieme, hai detto... ora, perche' lui ha sentito la necessita' di ricominciare...?

Forse...il problema va "aggredito" da un'altra prospettiva...

Spero che lui apra gli occhi...che ti dia ascolto...

O alla fine il tuo amore per lui ti fara' sopportare questa cosa...

Spero soprattutto che non sia la spia di un malessere differente tra di voi, che forse tu non avverti, ma lui sì.

Un abbraccio...

Fammi sapere gli sviluppi, se ti va.

• 1 decennio fa

Penso che sia un po' esagerata... comunque vedrai, se ti ama, rinuncierà volentieri al fumo... stai tranquilla...

altrimenti, sarai fortunata tu ad accorgerti di avere affianco una persona sbagliata

• 1 decennio fa

spero per te che scelga te!!!!!!!!!!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

no, sono daccordo con te... pienamente...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Se per te è piu importante che non fumi di lui come persona hai fatto bene...

• Anonimo
    1 decennio fa

una domanda: ma tu hai iniziato a fumare perchè lui lo faceva già?

comunque forse non avresti dovuto metterlo di fronte ad una scelta del genere, anche perchè non vi porterà da nessuna parte. sicuramente sceglierà te, ma questo non riuscirà a farlo smettere di fumare. magari diminuirà per un po', ma poi ...

stagli vicino e ricordagli come -insieme-siete già riusciti a smettere di fumare. se è successo una volta, può accadere di nuovo.

p.s. sono una fumatrice. ho smesso da un giorno all'altro di esserlo e non lo sono stata più x 3 anni. poi ho ripreso. il mio ragazzo non ha mai fumato e non mi ha mai fatto pressioni di nessun genere. chi fuma è consapevole dei danni che arreca a se steso e agli altri, non c'è bisogno di riicordarglielo in continuazione.

buona fortuna!

• 1 decennio fa

ma no nn dargli queste cose da scegliere...magari potresti fare così : ogni giorno qnd vedi ke inizia a cercare le sigarette inizialo a distrarre...parlandogli o dandogli un bacetto!!! e vedi ke dimentikerà la sigarette ...deve essere una cosa graduale...come quando avete smetto entrambi di fumare...un po di pazienza e di buona volontà!

• 1 decennio fa

Secondo me sbagli. Nel senso che se glielo imponi e' la volta che non lo fara' mai. Prova a fare il contrario, a far finta che non te ne importi niente. Perche' invece non gli dici di fumare solo un po' di meno e subito dopo di mangiare delle gomme o delle caramelle e magari risciacquarsi la bocca. Dai se gli vuoi bene ci sono altre soluzioni.

• Anonimo
    1 decennio fa

hai ftt bnxm xk se ci tiene veram a te ti dv dimostrare ke farebbe di tt x nn farti subire cs ke nn sopporti.... fidati se decide di nn smettere fai mejo a lasciar xdere... ma se inv decide il contrario gli dvi lasciare il suo tempo x diminuire smpr di +.... xk nex riesce a smettere di fumare tt di un botto..... dai nn starci male dvi sapere ke cmq vada a finire è mejo csi

• 1 decennio fa

x me hai fatto bene...se ci tiene veramente a te dv lasciare il fumo!

ovviamente piano piano xò x te ci dv riuscire!

tu xò cerca di aiutarlo a smettere...ciaoooooooo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.