Maria L ha chiesto in SaluteSalute mentale · 1 decennio fa

far uso di spinelli poi si va con droghe Più pericolose?

come faccio a capire se mia figlia fuma erba? se è si si può smettere quando vuole?

15 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Parlando un attimo più seriamente rispetto a risposte che ho letto...

Allora, andiamo per passi.

Come fare a sapere se tua figlia fuma erba.

I metodi sono vari, dal pratico al medico.

Innanzitutto l' erba ha un odore molto forte, non è il normale fumo di sigaretta. Se invece fuma hashisch è addirittura più evidente sui vestiti con la tanfa pesante di fumo.

In genere gli adolescenti sono molto furbi e fumano in maniera "intelligente", sanno che l' effetto è limitato nel tempo e quindi fumano in base agli orari in cui devono rientrare a casa.

Quando una persona fuma generalmente ha gli occhi arrossati, la classica scusa è il colpo di vento o la stanchezza... può anche essere che gli occhi siano lucidi.

Prova a farle un' improvvisata chiedendole di tornare prima, magari chiamandola repentinamente sul cellulare.

Se la sera esce con gli amici ed è abituata a trovarti dormiente falle una bella improvvisata.

Guarda nella sua borsa, dovresti trovare cartine (un pacchetto rettangolare con dei foglietti di carta che da un lato hanno della colla che si vede quasi solo in controluce), accendini e forse scatoline varie.

Cerca di notare bene i cambiamenti di umore: se ritorna stordita o euforica (purtroppo l' effetto delle sostanze è vario) dovrebbe cambiare umore e aspetto del volto nell' arco di una mezz'ora dopo i pasti... il pasto "spezza" l'effetto di queste sostanze.

Se fuma in camera ha sicuramente dei gadget stile jamaicano, tutti gli adolescenti ne hanno... almeno quelli che fumano o simpatizzano queste pratiche.

Quando hai tempo e lei non c'è cerca tra "le sue cose"; se lavori sarebbe meglio prendere qualche ora da lavoro per fare una buona perquisizione degli ambienti... se fuma e sa che l'ambiente è tranquillo può essere che lasci qualcosa di incolpante in giro.

Se anche un' attenta "perquisizione" degli ambienti non porta ad alcun frutto fai la cosa più naturale: chiediglielo.

Magari ti odierà ma se le spiegherai che è per il suo bene e perchè sei preoccupata un giorno potrebbe ringraziarti.

PER quanto riguarda, invece, la dipendenza ... NO!

Si può smettere da subito e senza alcuna ripercussione.

Le droghe leggere non provocano dipendenza, si può smettere in ogni momento; ovviamente le prime settimane si è tentati di voler ripetere la pratica ma la cosa varia sempre da persona a persona.

Diciamo che se fuma e le si fa capire che non porta a niente, che fa male, che non la rende matura e che non le serve per scappare dai problemi... dovrebbero esserci reazioni istantanee...

E cerca di starle molto vicina nel caso lo faccia, se ha preferito seguire il gruppo degli amici invece che il gruppo della famiglia un qualche motivo c'è.

In bocca al lupo :-)

Fonte/i: Mi sono dimenticato della possibilità medica, esistono specifici esami del sangue che possono essere fatti per vedere se c'è una qualche sostanza in circolo. Queste sostanze rimangono in circolo per diverso tempo. Col pretesto di esami di routine puoi trascinarla in un laboratorio... se non vuoi parlarne col medico curante puoi chiedere a un qualsiasi medico di base.
  • 1 decennio fa

La marijuana non è la porta a droghe pericolose! La marijuana usata con intelligenza è paragonabile al piacere che da un bicchiere di vino.

Con lo stesso ragionamento potrei dire che il 100% degli eroinomani ha bevuto latte materno, quindi il latte materno è la porta per l'eroina!

Ovvio che l'abuso è tutta un'altra cosa!

• 1 decennio fa

non preoccuparti, non è vero che si inizia con lo spinello e si va a finire a drogarsi... lo spinello non crea dipendenza fisica e si smette veramente quando si vuole (lo dicono i medici). inoltre molte delle persone che fumano gli spinelli sposano la filosofia del "be natural" che li porta a provare schifo verso le droghe pesanti (che comunque anch'esse, usate consapevolmente sono una fonte di divertimento e basta).

dunque falle fare gli spinelli in pace

• Anonimo
    1 decennio fa

capirlo è molto difficile almeno che non la vedi proprio con uno sguardo perso nel vuoto o che ride da sola!

comunque ti vorrei dare un consiglio da un ragazzo che c'è passato.. non ti comportare come un carabiniere, in fondo tu sei sua madre devi aiutarlo e seguirlo, non trattarlo come un drogato perche non è cosi, cerca di essere comprensibile, non mettergli paura perchè cosi non ottieni niente, oltre al fatto che continuera a farsele, ti vedrà come un nemico e il vostro rapporto ne risentira molto.

e fidati di me, apparte che si puo smettere quando vuole perche non sono come le siga le canne, e non è vero che poi si passa a droghe piu pesanti, tra i ragazzi ce una specie di "patto" che chinuque faccia qualcosa di piu pesante viene suonato dal resto di compagnia.

voi ci vedete come dei bambini stupidi perche ci facciamo qualche canna, ma non è cosi..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

Per il miglioramento personale, per aiutare se stessi a eliminare cattive abitudini come fumare o mangiare troppo o per cominciare ad avere nuove abitudini raccomando a tutti di provare questo metodo innovativo

http://mindzoom.toptips.org

Questo metodo è perfetto per chi passa abbastanza tempo sul pc, perchè infatti si tratta di un software che manda messaggi subliminali al tuo subconsio per spingerlo verso determinate direzioni che, ovviamente, dovete preimpostare...

per esempio se vuoi smettere di fumare devi configurare il software in modo tale che ti trasmetta questo particolare messaggio direttamente al tuo subconsio!!

Quindi in pratica se stai al computer tu lanci il programma e poi non devi fare nient'altro...puoi vederti un film,lavorare, o fare quello che vuoi mentre il software fa tutto il lavoro...è incredibile!

Io ho avuto degli ottimi risultati e se vuoi capire un po meglio come funziona vai a visitare il loro sito! Ti ho postato il link all'inizio!

Fidati che rimarrai impressionato!

• 1 decennio fa

LEGGI LA MIA RISP, POI NON SCEGLIERLA NEMMENO COME MIGLIORE RISPOSTA, ,MA LEGGILA CHE TI POTREBBE AIUTARE

Allora... io le canne una volta le fumavo tutti i giorni... poi c'è stato un periodo di 6 mesi che non ne ho toccata una.. e ora me ne faccio una ogni tanto...

ti dico, dipendenza non ne provoca... o per lo meno... un annetto fa me ne facevo 3-4 al giorno.. poi di colpo ho smesso per 6 mesi e non ne ho mai sentito bisogno... quindi smettere può benissimo...

poi, il passaggio da canne a droghe pesanti (e seriamente pericolose) è sovente.. per fortuna/sfortuna io fumando le sigarette ho scoperto di avere scarsissima forza di volontà...quindi quel briciolo di furbizia che ho l'ho impiegata nell'impegnarmi nel non assumere droghe come cocaina, eroina, paste, acidi ecc ecc, proprio perchè so che come ci sono cascato con le siga, potrei cascarci con le altre droghe...

come sapere se fuma? be... un metodo sicuro non c'è.. certo che se la sera torna a casa con due occhioni così O _O dovrebbe indurre a pensare che fuma...

un consiglio... se fuma...stalle vicino, ma non essere un carabiniere... ossia, non sgridarla soltanto, altrimenti c'è il rischio che continui a fumare proprio per trasgredire la tua autorità.. stalle vicino, quando necessario sii severo, ma non essere sordo a ciò che ti dice...

ho un sacco di amici che fumano o bevono anche per il gusto (sciocco) di andare contro i divieti dei genitori...prova a raccontarle delle tue esperienze (se ne hai avute) o di esperienze di persone che conosci (esperienze reali, noi figli non siamo scemi, non ci beviamo proprio tutto ciò che dite)...

spero di averti aiutato... quello che ti ho scritto sopra è basato tutto sulle mie esperienze e sulle esperienze dei miei amici o conoscenti...

ciao ciao buona fortuna

MANOLO90: hai perfettamente ragione, o per lo meno, condivido in pieno...

• Anonimo
    1 decennio fa

Tranquilla gli spinelli non fanno niente

• 1 decennio fa

se torna a casa fumata te ne accorgi..ha gli occhi lucidi e arrossati..e nn capisce molto, sembra rincoglionita..

cmq non è detta che si passi a qualcosa di più..tutto sta nell'intelligenza di tua figlia..

forse sarebbe bene parlargliene, anche se so che nn ti dirà la verità, ma tu falle capire che sospetti...

• Anonimo
    1 decennio fa

non necessariamente fumando erba si corre il rischio di passare oltre.

dipende dal tipo di persona..

come fare a capirlo..bhe quello e semplice..basta informarsi un po di piu su internet..io personalmente non te lo voglio diii..

ciao e in bocca al lupo

• 1 decennio fa

dipende

intanto dovresti vederlo dalle sue amicizie...e poi dagli spinelli si puo passare a cose peggiori si, ma se uno ne fa un uso scarso no...il problema e quando se ne abusa che dopo nn ci basta piu e si passa ad altro....

almeno credo io nn mi drogo pesantemente..in bocca al lupo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.