buco strano?

Ciao a tutti... Io posseggo un terreno sul quale coltivo mais...ieri mentre stavo rincalzando il mais ho trovato un buco di 17cm di diametro e (calando un pila attacata ad uno spago) ho stabilito che la profondità è di 4 metri e mezzo circa; sembrerebbe un carotaggio. Ora visto che non sono stati fatti carotaggi ne nulla cosa può essere stato? Un mio amico dice che secondo lui è stato un fulmine... LA COSA PIU STRANA E IMPORTANTE è CHE LA TERRE DI QUESTO BUCO è SPARITA! IN SUPERFICIE NON C'è NEMMENO UN CUMULO DI TERRA! Secondo voi cosa può esser stato?

grazie mille

ciao ciao

14 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ciao! se fosse stato un fulmine a provocare il buco avresti trovato come del vetro in prossimità del buco, quindi lo escludo e poi i fulmini non fanno buchi di 4 metri. Per un carotaggio recente avresti trovato mezzo raccolto distrutto...hai mai avuto a che fare con trivellatori?! gente dura, ti avrebberò disboscato tutto il terreno per entrare con trivelle camion e co. Poi i fori di carotaggio dopo qualche tempo tendono a richiudersi da soli assestandosi.

    Hai notato se nella zona o da qualche vicino è successo lo stesso fenomeno? molto spesso i fenomeni di erosione sotterranea non sono isolati, ma interessano tutta la zona. Ovviamente bisogna fare attenzione, perchè se fosse dovuto ad erosione o a cave sotterranee a crollare tutto non ci sta nulla.

    Comunque secondo me la cosa più plausibile, visto che sei in campagnia, è qualche animale che ha fatto il buco. magari, questo è un poco più profondo perchè è ceduto un poco di terreno. comunque fa attenzione!

  • 1 decennio fa

    Se fosse un carotaggio dovresti vedere nella zona circostanza parecchie "impronte": quelle della sonda, quelle dei sondatori, quelle dei materiali e degli strumenti ecc.

    Più probabilmente si tratta come precedentemente detto da altri di un occhio pollino o sink hole.

    http://www.apat.gov.it/site/it-IT/Rubriche/Eventi/...

  • Anonimo
    1 decennio fa

    potrebbe essere un sinkhole... stai attento potrebbe essere pericoloso contatta un tecnico o vigili del fuoco

  • Anonimo
    1 decennio fa

    ciao,guarda che potrebbe essere pericoloso,potrebbe essere successo che sotto ci sia una vena d'acqua e il terreno e' incominciato a cedere e potrebbe crearsi un vortice con il peso sopra o con una forte pioggia,se e' una zona antica potrebbe esserci qualche tomba,comunque non essendoci terra all'esterno sicuramente e' precipitata giu' e quindi sotto c'e' il vuoto,fa attenzione.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    nn saprei

  • 1 decennio fa

    Guarda che se il buco è una circonferenza regolare in tutti i suoi 4 metri, sicuramente è un carotaggio e giustamente ti hanno preso anche le carote, per questo non trovi la terra intorno.

    Un fulmine sembra strano, niente mais bruciato intorno?

    ...gli altri fenomeni sono deifficili da credere sempre se la forma del foro è una circonferenza perfetta.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    sifonatura !!!

    accade quando l'acqua che scorre in sotterraneo trascina con se la terra soprastante....

    può accadere anche con un tubo rotto... l'acqua esce dal tubo "prende" terra e la trascina dentro il tubo portandosela via, questo causa una voragine in superficie o l'abbassamento della stessa.

    Sono crollate dighe intere per fenomeni del genere.

    magari la terra è stata portata via lungo un vuoto fatto da una talpa?

    in alcuni paesi sono state messe reti metalliche sugli argini dei fiumi che crollavano a causa delle talpe.

    Fonte/i: laurea geologia
  • 1 decennio fa

    Boh !!!!!

    Qualche animale ..........

  • 1 decennio fa

    allora per la tua sicurezzachiama qualcuno e fatti trivellare il terreno x vedere se ci sono altri punti vuoti!!!nn andare nel terreno per nessun motivo

  • Anonimo
    1 decennio fa

    probabilmente una cavità sotterranea che é crollata

    -

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.