promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoHome Theater · 1 decennio fa

stereo????????

meglio impianto hi-fi, home theatre oppure amplificatore con set di altoparlanti collegato????

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Sono decenni che ascolto qualsiasi genere di impianto, ho frequentato le sale esoteriche dove si confrontavano impianti che di zeri ne avevano svariati...e posso affermare che oltre ul certo livello...diventa tutto solo "un'opinione personale" che prende a riferimento presunti "guru"..che tirano acqua al loro mulino.

Ovviamente bisogna fare delle distinzioni a rigor di logica: -confrontare un amplificatore Home Theatre che costa quanto un semplice amplificatore stereo non sarebbe uno scontro alla pari ...ma a seconda del costruttore/modello...esistono delle eccezzioni!

-E' molto più facile giudicare la differenza di suono fra diversi diffusori...piuttosto che fra diverse elettroniche. Trovo ancora validissimo il "comandamento" che si era imposto ai tempi d'oro dell'Hi-Fi: i diffusori devono rappresentare la quota più cospicua del budget di spesa (si usava il 50/60% in un impianto base: casse+ampli+giradischi+testina).

-Per l'esperienza che ho nel settore credo tale concetto sia meno imperativo per diffusori ad uso Home Cinema...o per musica pop/rock. Per la musica che prevede l'impiego di strumenti analogici (ottoni, archi, pianoforti etc)..cioè per musica Classica/Jazz etc la % andrebbe persino aumentata

-Mentre nell'ascolto stereo bastano diffusori a 2 (meglio3) vie..che usino dei woofer di almeno 16/20 cm di diamentro, nell'Home Theatre diventa indispensabile un Subwoofer, e personalmente non prenderei nulla sotto i 30 cm con corsa lunga.

Sempre in ambito HomeTheatre di livello, salvo un paio di eccezzioni..meglio che i diffusori non siano dello stesso produttore dell'ampli.

Una volta ascoltato un impianto serio...gli all-in-one....sembreranno dei giocattoli per bambini.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Tieni presente che a parità di categoria un ampli stereo è di gran lunga superiore al multicanale. Ti dico di più, i sistemi home cinema secondo me non andrebbero proprio equiparati ad impianti hi fi, non perchè uno sia peggiore dell'altro, ma perchè siamo in due ambiti completamente diversi a meno che non parliamo di prodotti di fascia alta (ma ci vogliono almeno 4 zeri) in grado di fare entrambe le cose. Quindi, se il tuo ascolto è in prevalenza la musica, senza dubbio l'impianto deve essere stereo, se ami il cinema sicuramente il muticanale, preferibilmente, anzi necessariamente per non incorrere in "sole", con ampli e casse separate, gli all in one li eviterei come la peste.

• Anonimo
    1 decennio fa

Io ti consiglio di acquistare un sintoamplificatore e casse 5.1 a parte. almeno ti scegli tu i vari componenti..sarà anche migliore la qualità audio..!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.