Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

problema condominiale: acqua nei garage. chi paga?

salve a tutti.

dalla terrazza del mio appartamento al piano terreno vi sono infiltrazioni di acqua in alcuni garage sottostanti, appartenenti ad altri condomini. le spese di riparazione sono di mia pertinenza oppure sono da considerare spese condominiali?

grazie a tutti per le risposte...

Aggiornamento:

non è acqua dai tubi.

è semplicemente acqua piovana che filtra sotto la mia terrazza (che è al piano terreno) e finisce sotto nei garage.

siccome quando è successo alla mia famiglia abbiamo pagato noi, mentre adesso in un blocco condominiale accanto è accaduta la stessa cosa ma pagano tutti...c'è qualcosa che non va!

avete riferimenti burocratici?

perchè mi servirebbero proprio norme o codici che possano provare l'una o l'altra cosa.

5 risposte

Classificazione
  • RRR01
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

in teoria i balconi sono parte condominiale così come il tetto, così le spese vanno ripartite fra tutti i condomini però non per millesimi perchè in genere paga di più il proprietario che usufruisce del balcone. Però a volte gli amministratori tagliano corto e fanno pagare tutto al proprietario, però non dovrebbe essere così (in fin dei conti proprio come il tetto serve a riparare non solo l'ultimo piano ma tutto lo stabile, il tuo terrazzo serve a coprire i garage, quindi devono contribuire tutti)

• 1 decennio fa

credo che se il tubo che perde è dell'acquedotto, paga il comune.

se è del condominio, paga il condominio.

se hai fatto un danno tu o i tuoi operai, paghi tu o loro.

• 1 decennio fa

per sicurezza chiedi all'amministratore,ma pagano tutti in base ai millesimi relativi ai possessori

• .
    Lv 4
    1 decennio fa

Se c' è un amministratore fate in modo che segua la situazione, per domanda con risposta certa digita il link che ti aggiungo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

noi avevamo una perdita d' acqua nel cortile condominiale abbiamo chiamato l' enia che dice che non era di sua competenza, i lavori sono stati a carico nostro poi abbiamo chiesto rimborso al l' enia

ma se dici che la perdita è nella tua proprietà mi dispiace ma devi pagare tu spero tu abbia un' assicurazione

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.