Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaDanza · 1 decennio fa

Punte sporche?

Anzi,sporchissime.Abbastanza annerite e...anche un po' al gusto pecorinoXD Come faccio a pulirle?So che non le posso bagnare...quindi?

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Spero che non ti offenderai se ti rispondo come ho risposto qualche tempo fa ad un'altra utente. Il primo consiglio che posso darti è quello di riporre le punte, una volta finita la lezione, nel loro sacchettino ma di lasciarlo aperto per farle asciugare e far evaporare il sudore. Una volta a casa, toglile dal sacchetto e lasciale asciugare all'aria (non devi metterle sul balcone, però, perché l'umidità le rovinerebbe)... basta che le appoggi sulla scrivania. Le fai stare l'intera notte fuori e la mattina le riponi nella loro custodia. Inoltre, ogni volta che le usi, quando sei arrivata a casa, spazzolale o con uno spazzolino da denti o con uno da unghie (il primo costa di meno e fa lo stesso effetto). La scarpa da punta, ricordalo, si spazzola sempre nel verso della trama della stoffa e mai al contrario perché, in questo caso, la polvere, che inevitabilmente la scarpa prende in sala, si andrebbe ad insinuare nel tessuto e non verrebbe più via. Adesso poi esistono degli smacchiatori a secco, che vengono venduti nei negozi di danza, e servono per le macchie più ostinate. Oppure, trucco semplice ma efficace, puoi applicare del cerone sulle scarpette. Non fondotinta normale, attenzione, perché il cerone non è questo: il cerone è un fondotinta speciale che si usa sotto i riflettori (immagino tu lo sappia) e tiene di più, ovvero non cola al contrario dei normali fondotinta.

Questo è quanto. Se compri lo smacchiatore, fatti spiegare bene come si usa; invece, se compri il cerone, non metterne subito tantissimo, ma mettine solo un po', vedi l'effetto finale e, se ritieni che le macchioline si vedano ancora, ne riapplichi un altro strato fino a quando sarai soddisfatta. Non so quanti anni tu abbia, ma, se sei piccola, per questa operazione fatti aiutare da tua madre.

Per l'odore... non c'è molto da fare... ti direi di spruzzare un po' di profumo, ma temo che peggiorerebbe la situazione. Forse, lasciarle all'aria aperta può servire anche a questo...

• 1 decennio fa

ke skifo...ti direi di cambiarle anke perkè le punte dopo un pò di spaccano..il gesso diventa troppo morbido e nn sostiene il piede

• 1 decennio fa

Io uso la trielina ( con i guanti è ovvio) e funziona benixximo... Lascia pokissimo sporko e nn rovina le punte... Ciao baci

• Anonimo
    1 decennio fa

metti del cerone....!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

a me ci fanno mettere o la cipria o il fondotinta sl k nn le pulisci ma copri sl lo sporko e nn so cs puo uscire fuori

ciao!

• 1 decennio fa

Con una pezzetta umida dovresti risolvere il problema... per lo sporco che proprio non si toglie potresti coprirlo con del fondotinta dello stesso colore delle scarpette. Alle brutte compra dei cerotti e applicali sopra il nero!

• 1 decennio fa

anche io faccio danza,,, anche le mie scarpe, sono sporchisssime,,,, penzate che tra un po' di giorni dovrò fare il saggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

kiss

• Anonimo
    1 decennio fa

le punte anke se sporche dal palco nn si nota,perchè il raso scintilla alla luce e nn si nota lo sporco...si nota invece sulle mezze di pelle e di stoffa.

• 1 decennio fa

io ti consiglio di lasciarle così come sono altrimenti risschi di rovinarle...

se le bagni si ammorbidisce la scarpetta e poi quando si asciuga diventa tutta piena di piccole bobbettine che danno fastidio...

alla fine se ti servono per lo studio...cosa vuoi che importi...

e poi come si dice.... a danza va di moda il vintage!!!

• 1 decennio fa

ci sono dei capi d abbigliamento che devono essere lavati a secco e per quelli ci sono dei detersivi speciali in polvere o scaglie, che si usano rigorosamente senza acqua.

puliscile con quelle. anche una mia amica ballerina fa csì.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.