SAFIRYA ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

Avete mai bevuto il caffè fatto con la caffettiera napoletana?

Sabato mi sono comprata la caffettiera napoletana e trovo che il caffè sia buono, forse mi sbaglierò, mi sembra addirittura che sia fatto in un modo che fa meno male a confronto della moka normale, più leggero insomma..

Voi, l'avete mai bevuto e come l'avete trovato?

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il caffè alla napoletana ha un gusto più "leggero" rispetto a quello fatto con la moka, ma possiede un aroma più intenso perché gli oli che compongono la miscela non vengono trasformati dalle alte temperature che si raggiungono con l'espresso.

Laura, fare il caffè con la caffettiera napoletana è un rito, con i suoi tempi e le sue azioni preordinate.

Buon caffè !!!

• Anonimo
    1 decennio fa

da circa un anno.....regolarmente.Mi sono messo alla ricerca, in rete, dei vari "trucchi" affinchè sia il più buono possibile.

• 1 decennio fa

si', anche io sto' utilizzando da poco questo arnese, e concordo con te sul fatto che il caffe' sia piu' buono!!!

Il motivo sta' tutto nella ffase di condensazione dell'acqua piu' lenta percui l'aroma del caffe' stesso aumenta e diminuisce la caffeina per effetto della seconda tostatura.

In pratica se l'acqua come nel caso della caffettiera napoletana ci mette maggior tempo ad "attecchire" al caffe' stesso avviene una specie di seconda tostatura che permette quindi al livello di caffeina di abbassarsi...

• Carmen
    Lv 6
    1 decennio fa

ciao laura...

no,ho la lavazza blue...poi ho sempre avuto la caffettiera in acciaio...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Io lo faccio regolarmente con la Napoletana, perché trovo sia più morbido. In effetti il risultato, ben lontano da un espresso, è simile quasi ad un'infuso di caffé.

Un'altra accortezza che uso è di acquistare il caffé in grani per poi macinarlo con un vecchio macinino: il caffè è più fresco e soprattutto la polvere, molto più grossa di quella per espresso, è più adatta a questo metodo di preparazione (come per la moka).

Mi hai fatto venire voglia: ora me ne faccio uno!

• Anonimo
    1 decennio fa

si ma mi risulta un pò troppo leggero e poi richiede un pò di tempo per far scendere il caffè, così la uso preferibilmente la domenica quando si ha più tempo a disposizione e magari si accompagna ad un buon dolce

• 1 decennio fa

no

• 1 decennio fa

Sì ce l' aveva mia nonna, ma non ricordo! A me il caffè piace poco: lo prendo come una medicina quando ho la pressione

bassa!

• si sempre io lo faccio sempre nella caffettiera napoletana abke perche sono napoletana e devo dirti e piu buono e il sapore dura di piu' in bocca ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

io lo bevo tutti i giorni sn napoletana e quindi usa questa ...lo tro abbastanza buono ma guarda dipende dalla persona se ci metti troppa aqua e poko kaffe viene una *****se lo fai in modo coretto e squisito ciaoo!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.