francesca m ha chiesto in ViaggiItaliaLiguria · 1 decennio fa

ciao a tutti cosa posso vedere di bello a genova?

devo stare un paio i giorni a genova per lavoro, e mi piacerebbe visitare un pò la citta!

Aggiornamento:

e beh in effetti si.....un pò troppo scontato direi...

12 risposte

Classificazione
  • Fairy
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ma che tristezza!!! Dove sono finiti i genovesi??! Uno che ti abbia dato una vera risposta non scontata -a parte colui che tra un po' ha scritto un romanzo- non c'è!

Che delusione...prima ci litighiamo x dire che Genova non è solo l'Acquario, e poi...consigliate solo quello??! Naaaa....!

Allora, ovviamente la zona dell'acquario con rispettiva nave e sfera..poi fai una passeggiata fino in fondo alla chiatta "de Andrè" a me piace, ci andavo spesso durante le ore buca dell'università.

Poi...premetto che, x me, Genova è più una città da conoscere che da girare a tappe, perchè non è come Roma o Firenze dove ti fai le foto davanti ai momenti importanti x dire "ci sono stata!"..Genova ha bisogno di calma, SOLE e voglia di scoprirla.

A me piace passeggiare x via Cairoli e via Garibaldi, che sono le antiche vie ricche della città. Via Garibaldi è ricca di bei palazzi antichi, bellissimi!, dove vengono allestite picocle mostre oppure si possono anche visitare così. Mentre in via Cairoli c'è la Basilica di San Siro, che è davvero molto bella e ricca!

Se segui questo mio itinerario, dovresti passare anche a in piazza Portello, così prendi l'ascensore di Castelletto (arrivi nel mio quartiere :-D ) e vedi Genova quant'è bella dall'alto! Se la vuoi vedere ancora più in alto non c'è problema, prima di imboccare via Cairoli, in piazza dell'Annunziata, sulla sinistra c'è la funicolare, prendi quella e in neanche 10 min sei in cima al Righi (ultima fermata) così non solo vedi tutta Genova dall'alto, ma anche la riviera e se è bello limpido e terso vedi fino in Francia! Dal Righi si può fare un giro x gli antichi Forti di Genova (il Puin, Lo Sperone, il Diamante, Il Minore...e altri), ma questo è un giro già più lungo..quasi da scampagnata in campagna!

Tornando in centro, ovviamente, le vie dello shopping sono: Via Roma, Via XXV Aprile, Via XX Settembre, Via Luccoli, Via San Vincenzo, Galleria Mazzini, Via Vernazze, largo XII Ottobre.

In centro c'è la nostra cattedrale: San Lorenzo, ma io ritengo che sia molto bella (specialmente ora, che l'hanno ripulita da poco) la basilica antica di Santo Stefano, che è proprio lì sopra via XX tutta a strisce bianche e grigie).

In centro c'è il centro storico (che se venisse valorizzato con botteghe e negozi artigiali, al posto di tanti neoziacci che non hanno nulla a che fare con la cultura e la tradizione italiana, cambierebbe aspetto da così a così)..è il più grande e antico centro storico conservato ed è anche, purtroppo, il peggio tenuto...ma non temere un giretto dalla parte di Porta Soprana (dove ci sarebbe la casa di Colombo), dove c'è la facoltà di archietettura, merita.

Poi cìè piazza de Ferrari, piazza Mateotti e Palazzo Ducale (bello).

Ah, anche il Santuario della Madonnetta è molto bello e antico, ma è un po' complicato spiegarti come arrivarci, puoi cmq farti un'idea visitando il sito della mia parrocchia: ilsannicola.it .

Poi vediamo che c'è.....parchi qui belli, non ce n'è più, purtroppo non è una città dal pollice verde, magari puoi spostarti verso il levante: nel quartiere di albaro...uhm, che bello! Belle villette, pochi negozi, ma belli e la chiesa di San Francesco d'Albaro (merita, è molto bella!), poi una passeggiata lungo corso Italia fino a Boccadasse (prendi il gelato, se ti va, dalla Gelateria Igienica Gaggero....OTTIMA!) e la focaccia ;-p ! Sempre a Boccadasse, puoi fare una piccola passeggiata in salita lungo la crueza x arrivare al Castelletto: anche da qui si ha una bella vista del borgo sul mare...ed è anche romantico!

Che altro posso consigliarti? Magari Nervi, è sempre bello fare 2 passi sulla passeggiata a mare, il parco era tenuto meglio prima e c'era un bel roseto, ora non so come sia, perchè continua a piovere e non ci sono più andata :-/ .

Anche nel quartiere di Nervi ci sono dei bei negozi, più che altro è bello vedere com'è a sè, pur essendo parte della città.

Ci sono anche delle belle ville, ma purtroppo non sono libere nè a pagamento...se non x serate, eventi e catering..come villa dello Zerbino e villa Spinola.

Nel ponente genovese, ti consiglio il Santuario della Madonna della Guardia (se non patisci curve e curve in auto, puoi andarci) e Villa PAllavicini a Pegli, ingresso a pagamento, ma con un gran bel parco e giradini a tema.

Spero di averti detto molto...purtroppo neanch'io conosco tutta la mia città...spero ci sia il sole quando verrai, così -spero- avrai bei momenti da ricordare a Genova! :-)

Ciao!

PS: x favore, non ditemi che credete veramente che la Fiumara, possa essere degna di essere vista!

La Fiumara è solo un centro commerciale! E non è neppure sta meraviglia! E' moderno senza un minimo di storia e neppure così ben frequentata.....

Non è certo il GUM di Mosca , da esser consigliato a un turista!

• davide
    Lv 7
    1 decennio fa

ciao,

Fairy ha ragione segui i suoi consigli

@Fairy

risolleva sta sezione :P

• 1 decennio fa

l'acquario è l'attrazione turistica più conosciuta partendo da lì a piedi puoi vedere san lorenzo la nostra cattedrale e poco distante c'è piazza de ferrari con il palazzo ducale poi ti suggerirei di vedere i musei di strada nuova in via garibaldi .

se invece vuoi fare un giro meno turistico ti propongo altri 2 itinerari il primo parte sempre dall'acquario sul molo lì davanti il servizio di trasporto pubblico ha messo a disposizione un servizio navetta che con il costo di un biglietto del bus 1,20 collega la città da lì prendendolo arriverai a pegli e dopo una breve passeggiata a villa pallavicini che è molto carina ed è piacevole fare una bella paseggiata inoltre dal battello potrai vedere il porto e la lanterna.

il secondo itinerario ti porterà invece a castello d'albertis è molto bello anch'io che genova la conosco praticamente tutta ne sono rimasta piacevolmente colpita

• 1 decennio fa

l'acquario..(bellissimo)....il centro storico....la casa di un poeta ke nn mi viene in mente ahahahahah...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Beh io sono genovese.

Cmq di bello puoi vedere ovviamente l'acquario poi c'e il centro storico, il porto.

La fiumara che un grande centro commercialeee.

• 1 decennio fa

io direi l'acquario di Genova

• 1 decennio fa

troppo scontato dirti l'acquario...?

• Anonimo
    1 decennio fa

niente, è una citta caotica!! però la zona del porto dove sta l acquario è carina, ti consiglio quella.

• ?
    Lv 7
    1 decennio fa

la casa di cristoforo colombo

• 1 decennio fa

sicuramente l'acquario..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.