Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

ho il giardino infestato di lumache senza guscio (penso anche causa le piogge) ho sei cani come risolvere?

ho paura dei veleni per i miei cani gatti e uccelli e ricci di passaggio

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La soluzione migliore è quella di raccoglierle giorno dopo giorno e buttarle. Se le schiacci le altre lumache - da bravi cannibali - si mangeranno i resti di quelle defunte.

Per evitare il veleno si usa il sale grosso, meglio se è quello per lavastoviglie, ma la pioggia o la rugiada lo sciolgono per cui va rimpiazzato frequentemente. Anche sabbia e cenere li tengono lontani ma quando piove si presenta lo stesso problema. Si può piazzare attorno all'orto una barriera con una sottilissima rete che li blocca ma ho constatato che vincono sempre loro. Sono una piaga come le cavallette!

Posso aggiungere, comunque, che il veleno per le limacce non causa danni a cani o gatti.

PS Come ha detto Clara anche le trappole con la birra funzionano ma fa schifo andarle a svuotare.

• Abete
    Lv 4
    1 decennio fa

tu lumache senza guscio io formiche....siamo messe bene!!!

per le lumache ti consiglio il sale grosso...oppure la birra (io preferisco usare la birra)...ne metti un po in un bicchiere prima di notte e poi vai tranquilla a casa... l'odore della birra le attira e loro vanno dentro e poi.....spash!!annegano!!

e tu cosa mi consigli???

• 1 decennio fa

Contro le lumache non esistono mezzi validi al cento per cento. In particolare chi vuole rinunciare a esche velenose, deve ricorrere a una difesa efficace. Al riguardo vanno citate le recinzioni per lumache che proteggono la verdura tenera da un loro attacco. Delle barriere di cemento armato, di latta o di plastica riescono a tenere le lumache lontane in modo abbastanza sicuro. Bisogna prestare attenzione però anche ad alcune singole lumache che si trovano già nelle aiuole. Si trovano soprattutto sotto le foglie o possono essere catturate con l’aiuto di trappole. Utili sono ruvidi ostacoli sul sentiero in corteccia o legno frantumato, che ne ostacola l’entrata in giardino

• 1 decennio fa

Non so se funziona questo metodo una volta letto ......pare che mettere più sotto vasi dispersi in posti diversi, pieni di birra pare attraeva le lumache !!

Forse conviene provare per credere.

Ciao ciao.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

no sai ci sn i veleni adatti e poi il tuo gatto nn se le mangia ?

• Anonimo
    1 decennio fa

mangiale..in umido sono fenomenali..

• Anonimo
    1 decennio fa

KE SKIFO

• 1 decennio fa

non so bene se il sale può andare il sale può togliere le lumache ma brucia quello che trova se nel giardino hai cose che ti interessano può bruciarle metti la lumachina ai bordi del giardino dove i cani non possono arrivare

• 1 decennio fa

Ucciderle con il sale sarebbe una grande tortura per le lumache..sai cosa significa? morire lentamente nel dolore... :(...prova della segatura o cenere...loro la odiano...oppure fai come mia mamma:vai per 3 notti di fila( di notte perche' e' il momento in cui escono a mangiare)..piu' o meno alle 11 di sera...lprendi e le uccidi direttamente con un sasso..cosi' non soffrono...Inoltre se lasci i piccoli cadaveri li intorno dovrebbero spaventare le alre lumache..

Lo fai per tre sere e poi non ne avrai piu'.

• Anonimo
    1 decennio fa

il sale per le lumache è una barriera insormontabile quello grosso si squaglia con difficoltà ma il sale brucia le piante o impermeabilizzi o lo metti solo sulle mattonelle facendo attenzione che non coli sulle piante medesime.

Di solito le lumache ma quelle col guscio si mettono sotto le piante quindi le devi togliete una ad una e uccidere e buttare via tutte, i cani non servono.

Puoi vedere un prodotto da giardinaggio o agricolo specifico ad un consorzio agrario.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.