Sherry
Lv 5
Sherry ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Cani in macchina?

per portare un cane in macchina è obbligatoria la rete??? io nn ho una macchina in cui si possa mettere..ke fare quando il cane sarà grande? si può tenere sul sedile posteriore o x terra senza cintura, guinzaglio o petterina??? ah il cane è un golden retriever... grazie a tutti

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

la legge prevede tre metodi diversi per trasportare il cane in macchina:

1 nel bagagliaio in un trasportino che non sia ne troppo grande ne troppo piccolo,che gli consenta quindi movimenti ma facendo in modo che il cane non abbia troppa libertà (anche perchè se no in curva rischierebbe di farsi male)

2 nel bagagliaio separato dal resto dell'abitacolo da una rete che può essere metallica oppure di corda ma che comunque impedisca al cane di accedere all'abitacolo

3 sul sedile posteriore tramite un "guinzaglio" apposito:si trova nei negozi di animali e in un'estremità possiede il gancio per legare il collare del cane nell'altra vi è il gancio da porre nello spazio per la cintura di sicurezza..è bene che tale "guinzaglio" non sia troppo lungo e che il cane abbia una pettorina anzichè il collare

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

se è un cane solo può stare sul sedile dietro con la cintura di sicurezza per cani che trovi in tutti i negozi di animali!

buon viaggio!

• 1 decennio fa

Ciao! Mi pare che la rete (o un qualsiasi tipo di separatore) sia obbligatoria per legge, perché l'animale non deve rischiare d'interferire con il guidatore (es. se prende paura e salta davanti, ti distrai e poi può verificarsi un incidente); allo stesso modo, neanche da piccoli si potrebbero portare davanti, ma poi si tende a fare come ci pare (anche qui, però, dipende dalla vivacità del cagnolino, perché alcuni sono e restano piccoli e sono terremoti). Come ti ho già detto, l'animale deve essere comunque messo in condizione di non essere un potenziale pericolo e i motivi mi sembrano più che validi (noi, per portare in giro il nostro, abbiamo una vecchia Panda autocarro). Per la rete: prova a rivolgerti al tuo carrozziere di fiducia e chiedigli se può montarti un supporto a cui poi la fisserai.. dai, non può essere che non si trovi una soluzione!! Buona fortuna... Ciao ciao :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.