Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

etcetera ha chiesto in Arte e culturaFilosofia · 1 decennio fa

L’essenziale è invisibile agli occhi. Lo si vede bene solo con il cuore…?

Siete d'accordo con questa frase di De Saint-Exupéry nel “Piccolo Principe”?

Ma se il cuore è miope si potranno trovare lenti adatte a guarirlo dalla sua miopia?

Aggiornamento:

Rebo, mi sa che se dobbiamo definire cosa è l'essenziale vuol dire che il nostro cuore è ormai cieco senza speranza

Aggiornamento 2:

L'essenziale, Giusepe, è ciò per cui il cuore palpita, amore o odio che sia, gioia o dolore. Se il cuore ha paura di palpitare, se non sa più palpitare, ma solo andare in fibrillazione, perché non riesce a modulare il sentimento come accade sempre più spesso, se non sa nemmeno cosa sia sentire e deve farsene un concetto temo che gli occhiali non servano proprio a nulla. Il caso è disperato.

12 risposte

Classificazione
  • fara
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

per qualcuno potrà essere solo un modo come un altro per esprimere un concetto di cultura , per altri le parole riportate sono essenziali per un cambiamento di vita .

Ti racconto di una persona sin da piccola ha ricevuto violenze ,scappata di casa, abbandonata dalla famiglia , ricoverata tra le altre cose per gravissimi problemi alimentari . La strada lastricata di dolore, di senso di abbandono , di odio , di tristezza, di brutture inimmaginabili hanno condotto questa persona a chiudersi e rifiutare il mondo , rifiutando la vita con abusi di alcool e droga.

Recuperata miracolosamente alla vita ancora vive immense difficoltà, ancora si pone mille interrogativi sul senso delle cose che le sono accadute , ma dentro di sè la determinazione a farcela cresce ogni giorno di più.

Non ha ritrovato l'amore perso per sempre nella sua infanzia, non ha ricostruito giorni belli al posto della buia voragine del passato , non ha superato ancora la paura del vivere : ma nel suo cuore fratturato ed offeso ci sono stampate quelle parole "l'essenziale è invisibile agli occhi (........)" che ben spiegano il perchè in mezzo a brutture inenarrabili ci sia sempre posto per la speranza dell'Amore .

Perchè è quello che ciascun uomo e donna di questa terra cerca nella vita : un briciolo di amore , che giustifichi la fatica immensa del vivere .

Anche il cuore miope , a mio modo di vedere , risponde alla legge del vedere l'invisibile .

Forse ne percepirà una visione distorta ,parziale , imprecisa .

Ma l'Amore ha questo di bello : non si presenta mai allo stesso modo , o con vesti sterotipate , o con modalità usuali .

L'amore non sarenne tale se non ci sorprendesse , non ci riscaldasse con il nulla e non si nutrisse che di poco .

Un abbraccio Maral, questa domanda mi ha molto emozionato .

Grazie .

• 1 decennio fa

Sono sempre stato convintissimo che molto può essere visibile agli occhi se sappiamo vedere e molto riusciamo a trovare se sappiamo cercare...

• Anonimo
    1 decennio fa

Si sono d'accordissimo!

L'essenziale è assolutamente invisibile agli occhi; è visibile al cuore e alla ragione.

Non solo al cuore, che è sentimento e non solo alla ragione.

La miopia del cuore, ahimè, non penso si possa guarire. Ogni uomo ha la sua natura particolare, e tale rimane.

Ciao Maral

• Anonimo
    1 decennio fa

Il cuore non è mai miope, gli occhi spesso lo sono e purtroppo, il più delle volte, ci fermiamo a quello che essi vedono

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

In quel tipo di cuore a cui ti riferisci.......gli occhi altro non sono che vedette del cuore!!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Il problema vero è la paura dei sentimenti che risiede nel cervello che si ostina ad ignorare il cuore e non ci sono nè occhiali, nè cornetti acustici, nè altoparlanti efficaci per un cuore ignorato e in disuso.

• 1 decennio fa

Bella metafora,

se il cuore è miope qualcuno trverà gli occhiali giusti,ma se insiste a non voler vedere,rimarrà nel buio.

A volte le persone per paura di soffrire chiudono a chiave il proprio cuore,ma così facendo vivono una lenta agonia

• ?
    Lv 7
    1 decennio fa

se oggi si può guarire dalla miopia e fare interventi cardiaci che fino a qualche decennio fa nemmeno s'immaginava...ci sarà il modo di poter vedere chiaramente l'essenziale.a volte la vera essenza è talmente chiara e davanti ai nostri occhi,che noi,guardando lontano,nemmeno ci accorgiamo...

• ?
    Lv 4
    4 anni fa

Questa frase è stata nella mia testa in line with settimane, dopo avere letto quel capolavoro di libro (che, ciclicamente, rileggo di tanto in tanto, in line with il gusto di vedere, nonostante l. a. mi età, il mondo con gli occhi di un bambino). Frasona, questa, che mi sento di sposare completamente.

• Anonimo
    1 decennio fa

E' una delle tante frasi che eludono la domanda "Cosa e' l'essenziale" ,perche' non sanno darne una definizione esauriente!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.