E' meglio fare la cucina in muratura o già pronta?

Ciao a tutti, sto ristrutturando casa e devo fare TUTTO! Il problema più grosso è la cucina: non ci vorrei spendere troppissimo, ma anche avere più o meno tutto.... le cucine tutte uguali non mi piacciono molto e pensavo di farla in muratura, comprando elettrodomestici a parte, facendo il rivestimento di piastrelle e usare come pensili/mensole delle cose semplici da comprare pezzo per pezzo. La domanda è mi conviene? oppure è più economico, oltre che semplice, cercare una cucina già pronta e in questo caso sapreste consiglirami?

10 risposte

Classificazione
  • pardo
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

la cucina muratura (oggi vengono realizzate anche con materiali alleggeriti che non assorbono umidità o cartongesso speciale) è certamente più personale, va però studiato accuratamente lo spazio per sfruttarlo al meglio, i costi possono essere molto interessanti ma ovviamente dipendono dalla scelta delle piastrelle di rivestimento, dalla forma della struttura, .......... , ti consiglio di chiedere un preventivo a chi realizza la cucina completa in opera per avere l'idea dell'entità dell'intervento e poi chiedere all'impresa che ti sta ristrutturando la casa una controfferta per le murature e i rivestimenti e ad un falegname i costi per le antine e le attrezzature interne, così poi potrai valutare a chi affidare il lavoro, ..................ah, e molto importante che il muratore o il cartongessista siano accurati, abili e precisi.....nel rispettare le ortogonalità e le misure..

per quelle "in opera" prova a vedere qui

http://www.recordcucine.com/cucine_muratura.htm

http://www.lecucinedeisogni.net/Cucine/Maria.htm

http://www.lacucinaprovenzale.it/prezzi8home.htm

nella casa di campagna dovevo cambiare la cucina (enorme, 1 parete da circa 6 metri più un 'isola) ho chiesto diversi preventivi....tutti folli, ho pensato alla muratura, costi leggermente inferiori ma pur sempre vicini al costo di un'auto....ebbene alla fine ho acquistato questa e devo dire che sono contenta, il rapporto qualità prezzo e ottimo e a due anni di distanza la cucina è come nuova, attualissima e originale

http://www.ikea.com/it/it/catalog/categories/rooms...

ciao

• 4 anni fa

Guarda io l'ho fatta 5 mesi fa una di quelle già pronte, anche a me piacevano in muratura ma avendo comprato casa e ristrutturata, non potevo permettermela. Una cosa molto interessante e che non sapevo sono stato per negozi, ho visto i modelli di cucina che mi piacevano e poi su consiglio di mia cognata ho fatto una richiesta di preventivi richiedendo gli stessi modelli sul portale http://www.edilnet.it . Ti posso assicurare che mi hanno risposto subito 3 rivenditori proponendomi preventivi con il 15/20% di meno. Mia cognata aveva ragione rrrrrrrrrrrrrrrrr ;-(

• 3 anni fa

Un ottima guida per scegliere la cucina in muratura è: http://www.desainer.it/consigli/cucine-in-muratura...

• 1 decennio fa

Se ti piace in muratura e non vuoi spendere molto ti consiglio di realizzare la "muratura" con pannelli di truciolare e poi rivestirli con le ceramiche. Ti consiglio di pensare bene al progetto perché è fondamentale nella cucina in muratura.

Comunque questo sistema è usato anche dalle ditte di cucine che la propongono in muratura.

Una componibile dell'Ikea ha un ottimo prezzo e poi nel tempo puoi sempre fare aggiunte.

Ciao e tanti auguri

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Esistono cucine che sembrano in muratura, ma che in realtà sono solo rivestite, costano un terzo di quelle in muratura! Quando entri nel negozio cucine/arredamento di solito ti fanno un progetto su misura, per come piace a te e in base a tutte le tue esigenze. I prezzi per questo tipo di cucina vanno dagli 8.000€ ai 30.000€ in base anche al tipo di elettrodomestici che decidi di inserire.

Se opti per la vera muratura sappi che è un mezzo suicidio!

A parte ai prezzi che partono dai 25.000€ ai 100.000€, ti tengono la cucina occupata per almeno 1 mese! Ti conviene?

Poi se vuoi una cosa fatta bene e non alla carlona devi rivolgerti ad un architetto che sia disposto a seguire i lavori, perchè ci sono spesso imprese che se sbagliano di un centrimetro la misura del muretto stai fresca! Tutto da rifare e il tempo passa.

• 1 decennio fa

Ho una cucina in muratura fatta da un bravissimo muratore su progetto di un architetto...un buon lavoro ma molto costoso e..definitivo..nel senso che ora,a distanza di anni, volevo fare una modifica e dovevo demolire la muratura con una spesa impegnativa e anche non poco disagio..Poi un bravo falegname mi ha aiutato e mi ha costruito la modifica di cui avevo bisogno con una finta muratura in legno rivestita come la mia cucina.. non si nota la differenza e il giorno che avrò bisogno di fare un altro cambiamento basterà spostare il mobile..Ora fanno delle cucine bellissime senza ricorrere al muratore ..inoltre nella cucina in mur spesso non si possono adottare quelle soluzioni "salva spazio" tanto comode e intelligenti che invece ti propone un a in legno e non in ultimo la muratura è fredda e sporchevole..Simpatica l'idea di personalizzare la tua cucina pezzo per pezzo ma la puoi realizzare anche con quella non in muratura. B lavoro!

• Anonimo
    1 decennio fa

se non vuoi spendere tanto sicuramente è più conveniente la cucina già pronta...quella in muratura è sicuramente più elaborata e a me personalmente piace di più, ma ha dei costi più alti, calcola il materiale, il muratore, gli sportelli in legno...sali di parecchio...io ho avuto la fortuna che il mio compagno se la cava con l'edilizia e ho dovuto comprare solo i materiali...nonostante ciò ho speso un bel po'.........

• Anonimo
    1 decennio fa

la cucina piu bella e quella in muratura, ma e qurlla che costa di più

• 1 decennio fa

io farei come te,muratura.

• Anonimo
    1 decennio fa

allora... è un bel lavoro creare la cucina pezzo per pezzo, personalizzandola anche un po', ma credo che sicuramente sia + conveniente una già pronta, che è + semplice e anche + economico. in bocca al lupo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.