Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Copertura adsl?

Ciao:-)!

vorrei sapere se esiste un modo per verificare quali sono le zone di nuova copertura adsl, ovvero quali sono quelle zone che hanno ricevuto la copertura adsl da poco tempo! attenti a non sbagliarvi io non ho bisogno di sapere se un utenza è coperta ma mi serve sapere se una zona intera lo è!

grazie mille in anticipo.....tantissimi punti al migliore!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Dato che in Italia, qualsiasi sia l'operatore che opera in ADSL si poggia sui cavi dati della Telecom.

Quindi il modo più semplice per conoscere la varie aree di copertura ADSL ci si deve rivolgere agli uffici pianificazione reti.

Non basta solo onoscere la copertura per eavere le idee chiare ma anche la velocità della linea, quindi il loro settaggio, e qui la cosa si complica, sono informazioni che non le danno (perché non vogliono far conoscere la bassa qualità delle linee che loro forniscono). Queste si possono ottenere solo se hai qualche amico all'interno di Telecom, o scrivendo delle lettere circostanziate perché si è interessati ad avere un centro di computer -es.: internet point- o un centro informatico professionale.

In linea di massima, per la mia lunga esperienza e per tutte le conflittualità avute da quindici anni a questa parte con il gestore e proprietario dei cavi dati Telecom, la maggioranza dei cavi nei piccoli centri urbani e rurali è settata a una velocità 2 Mbps (fino a poco tempo fa a 640 Kbps e 1 Mbps), e in alcune parti centrali a 4 Mbps. Negli altri restanti centri urbani di grosse dimensioni sono tutti a 4 Mbps e nelle parti centrali a 7 Mbps. Nelle aree semicentrali e centrali delle metropoli come Roma, Milano, Napoli è a 7 Mbps e nel cuore delle city a 20 Mbps, e nelle zone più periferiche rimane a 4 Mbps.

In Italia siamo il fanalino di coda dei paesi occicentali: in alcuni paesi del nostro vecchio continente e negli Stati Uniti d'America un operatore di lienee dati non può vendere contratti se la linea proposta è settata a una velocità inferiore di 20 Mbps, cioè quello che sarebbe il top per noi.

Un alternativa per avere linee dati di velocità superiore e quella di informarsi se la zona è coperta dai cavi a fibra ottica e poi scegliere un buon operatore (sono molto cari quelli professionali).

Alcune zone della nostra bella Italia sono coperte dal wirelss, ma i contratti per ora sono molto scadenti, si parla di 2 massimo 4 Mbps: so per certo che nel Nor-Est d'ìItalia opera un sistema wireless molto limitato per estensione a 40 Mbps su una frequenza altissima, se non erro 32 GHz con molti ripetitori a vista.

In mancanza anche delle linee a fibra ottica e del wireless, l'ultimo appiglio è quello di stipulare un contratto bidirezionale satellitare che è molto caro, però qui si possono avere velocità minime di 200 Mbps.

Spero d'esserti stato utile.

• 1 decennio fa

qua forse trovi delle informazioni ciao

http://www.offerte-adsl.net/copertura-adsl-in-ital...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.